• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le stagioni da un balcone

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ho notato che i 3d dopo un pò escono fuori dalle pagine più vecchie delle discussioni,peccato.
Ora posto qualche nuova immagine,per evitare l'oblio di questo 3d a cui sono un pò affezionato,cogliendo l'occasione di qualche fioritura,che come al solito sul mio terrazzo sono agli antipodi climatici:
il mirtillo sul lato nord-est e l'arancio su quello sud-est.


-arancio- Foto2033.jpg




-mirtillo Foto2035.jpg



-ribes Foto2036.jpg



-primo sole tra le foglie nuove degli aceri-
- Foto2032.jpg




- Foto2030.jpg
 

akiro

Giardinauta Senior
Ciao Ennio, sempre spettacolare vedere certi alberi su un balcone :)
Avrei però un paio di domande: come fai tu per bloccare le piante quando tira vento? Da me immancabilmente fa cadere il biancospino, avevo pensato di agganciare il vaso al muretto ma avrei bisogno di qualche consiglio in più...

Poi potresti dirmi anche, sommariamente, come ti occupi del mirtillo? perchè ce l'ho anch'io sul balcone (lato nord-est) ma anche il mio ha avuto (ed ha tutt'ora) qualche problema in passato come la carenza di foglie (come il tuo l'anno scorso). Nel vaso tieni solo quello?

Grazie, ciao
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao Akiro
grazie dei complimenti.
Dunque per mettere in sicurezza le piante,specie gli alberi,dal vento,che sul mio terrazzo certe volte soffia fortissimo,ho proceduto a legarle alla ringhiera con della corda in plastica verde (si trova in rotoli presso le ferramenta o i garden).Il vento provoca anche altri danni,specie con le foglie tenere appena sbocciate,come oggi che soffia una tramontana gelida e rischia di bruciare le foglioline nuove.
Il mirtillo l'ho travasato circa un mese fa,e l'ho collocato in un vaso di medie dimensioni,in un angolo più riparato dal vento(sempre però con esposizione fresca a nord-est).Attualmente condivide il vaso di circa 45-50 cm con un'altra acidofila(una gardenia).E' stata una scelta obbligata,seppure non ottimale,perchè non ho più spazio disponibile per altri vasi.Attualmente il mirtillo è in fiore,e le foglie non mostrano alcuna carenza di ferro,visto che le piogge e la neve hanno dilavato il calcare dalla terra.Però,proseguendo con la stagione,quando inizierò ad annaffiare con la mia acqua di rubinetto,buona di gusto ma calcarea,dovrò integrare con concimi liquidi per acidofile,arricchiti con ferro chelato,altrimenti le foglie inizieranno a diventare un pò clorotiche.Invece per le temperature estive,visto che gode di ombra,quasi tutto il giorno,la pianta si è perfettamente acclimatata,Devo dire che il mio terrazzo è piuttosto fresco in estate ed anche soggetto alle brezze,per cui in quel lato non fa mai caldo.Il mirtillo è pur sempre una pianta da climi nordici e montani.
ciao a presto
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
Grazie, per il vento avevo già intenzione di far passare del filo di ferro intorno al vaso più problematico e fissarlo al muro con un tassello, da me il muro è tutto di cemento e non ci sono appigli per la corda.
Quanto al mirtillo credo che lo sposterò nel balcone orientato a sud-ovest, faccio una prova tenendo le radici in ombra e sperando che il caldo estivo non gli dia il colpo di grazia. Almeno avrebbe l'acqua un po' meno calcarea e potrei gestire meglio le annaffiature.
Ciao
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
quest'anno non ho potato gli aceri,che in altezza hanno ormai superato la grondaia del tetto,confrontando con le foto del 29 aprile dell'anno scorso,direi che lo sviluppo della vegetazione è simile:


-aceri dalla loggetta coperta- Foto2080.jpg




-castagno in fiore(a dx due foglie della magnolia con qualche problemino crittogamico penso
- Foto2083.jpg




-ancora il castagno- Foto2092.jpg




-betulla- Foto2093.jpg




-quest'anno,due grandi vasi con aceri(da 70 cm e 80 cm),chiudono la loggetta coperta e creano un angolino riservato per mangiare fuori in estate
- Foto2094.jpg




--
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
aggiornamento 18 maggio
-la pianta di ribes quest'anno si è decisa a regalarmi un primo raccolto (dopo i primi tre di sole foglie)
-- Foto2190.jpg



-- Foto2191.jpg




-- Foto2192.jpg




-- Foto2193.jpg



--grappoletti anche sulla vite in vaso(terzo anno dall'impianto)
- Foto2194.jpg
-
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ieri 12 giugno 2014 dal terrazzo

--pinetto silvestre su roccia- Foto2290.jpg




-faggio- Foto2292.jpg



-piccola cascata a ricircolo- Foto2301.jpg



-ieri sera verso nord 21.09 (aceri)- Foto2314.jpg



ieri sera verso est 21.08(luna e roverella)- Foto2313.jpg
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
che sogno il tuo terrazzo!!!praticamente un giardino pensile! complimenti davvero! toglimi una curiosità, quanto tempo ci dedichi?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
che sogno il tuo terrazzo!!!praticamente un giardino pensile! complimenti davvero! toglimi una curiosità, quanto tempo ci dedichi?

ciao Lilith,grazie per i complimenti,
d'estate se ne va un'oretta al giorno(quasi tutti i giorni in piena estate,ma dopo metà agosto ogni due tre giorni) per annaffiare , pulire il pavimento dalle foglie,sorvegliare eventuali malattie;d'inverno non ci esco quasi mai.
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
meraviglioso quell'angolo di bosco che hai creato con le viole selvatiche!!! sembra proprio di stare in mezzo alla natura!!!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il pino sulla roccia ha davvero un gran fascino, molto naturale! Ma quanto spazio c'è tra il muro e il parapetto del balcone?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
altri scatti del 12 giugno:

-prime fioriture di fichi d'india - Foto2283.jpg



-in sequenza foglie di castagno in primo piano,ribes,betulla,aceri
- Foto2284.jpg




-castagno e camelia- Foto2285.jpg




-due grossi vasi,ai lati di una loggetta esposta a nord,piantumati con aceri,quest'anno potati poco,creano un effetto galleria"rifugio nel verde",un angolo di frescura,battuto tra l'altro dalla brezza di mare.per cui per mangiare fuori si ha qualche problema(fin troppo ventilato e fresco di giorno)- Foto2286.jpg




-l'acero dell'anno scorso,non è stato cimato più di tanto,ed ora supera i tre metri(vaso compreso)
- Foto2287.jpg
 

akiro

Giardinauta Senior
ciao Lilith,grazie per i complimenti,
d'estate se ne va un'oretta al giorno(quasi tutti i giorni in piena estate,ma dopo metà agosto ogni due tre giorni) per annaffiare , pulire il pavimento dalle foglie,sorvegliare eventuali malattie;d'inverno non ci esco quasi mai.

Fallo l'impianto d'irrigazione che ti cambia la vita :D
Magari ne fai uscire anche poca d'acqua se hai paura di creare qualche cascata dal balcone...
 
Alto