• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve verdi che divorano le foglie

filifero

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Purtroppo dopo un mesetto passato in viaggio, al mio ritorno ho trovato la rosa Lamarque attaccata e smangiucchiata da larve verdi. Non tutta per intenderci, ma diversi rametti con foglie nuove. Ho trovato delle foto in internet e sembra si tratti di argide. Aiuto! Che fare? E' un grande problema?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'unico grande problema è che se li lasci fare ti spogliano completamente la pianta. Usa un'insetticida sulle larve, o meglio schiaccia! Per gli adulti invece non c'è nulla da fare per prevenire la deposizione delle uova.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
elimina anche le foglie più rovinate, così potrai notare (se trovi ancora foglie bucate) se qualche vermetto è ancora nei paraggi :eek:k07:
 
Alto