• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aaahhh....le formiche...

K

Kiras

Guest
Ragazzi, ieri finalmente sono riuscita a zappettare intorno a tutte le rose e a concimarle, la pioggia mi aveva fatto rimandare fin troppo... Attorno ad alcune rose avevo fatto un cerchio di grossi sassi: muovendoli per zappare ho notato che sotto alcuni di essi c'erano dei nidi terribili di formiche, addirittura uno (che schifo..!) era pieno zeppo di larve :mad: :mad: Ho cercato di distruggere il tutto ma sono stra-sicura che torneranno. Dato che, si sa, le "bastarde" portano a "pascolare" determinati insetti dentro i boccioli di rosa per farli ingrassare (le odiose :mad: !) cosa mi consigliate di fare?! Devo togliere i sassi, anche se con mio grande dispiacere, visto che rendono molto carino l'insieme, o conoscete anche quanche altro rimedio per allontanare le parassite senza togliere i sassi??
Confido in un vostro solerte supporto... ;)
 
M

mirtillo

Guest
Ciao, io ho trovato che la schiuma mi sembra sia dela Raid, quella con il beccuccio che la usi anche attorno alle finestre è efficace, non penso che faccia benissimo alle piante, ma se ne sui pochina per fare solo un cerchio attorno alla pianta assicurato che non la oltrepassano per un po'. altrimenti ci sono quelle esche che le formiche si prendono e le portano direttamente dentro al nido, ne posizioni una vicino alle rose e il resto lo fanno loro.... ciao!!
 
A

albertinik

Guest
ho sentito dire che il succo di limone allontana le formiche ,c'e' chi consiglia di sfregarlo sul tronco degli alberi a mo di ciambella cosi facendo si "accerchiano"le maledette,pero come metodo mi sembra improponibile per le rose...comunque i trucchi dei giardinieri sono infiniti e a volte anche piuttosto insoliti,che ne dite?
 
A

ALBERTO

Guest
Lo stesso problema l'ho avuto anch'io sul terrazzo. Ho acquistato una polvere (mi sembra della CIFO) che diluita in acqua va poi innaffiata sul terreno contenente le formiche. Le ho riviste solo l'hanno successivo, per cui mi sembra che il prodotto sia efficace. Oltretutto non è dannoso per le colture.
Ciao a tutti
ALBERTO
 
Alto