• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acari su rosa

babaferu

Aspirante Giardinauta
ciao, ho una bella rosa rossa in vaso su cui da qualche mese ho notato qualche foglia infestata da acari. non ho trattato subito eprchè mi pareva un'infestazione contenuta però.... non appena la rosa è fiorita (per la terza volta!) gli acari hanno avuto il sopravvento e la pianta è messa proprio maluccio.
ho acquistato l'acaricida della cifo su consiglio del negoziante eprò.... ora leggo che è preventivo, ed efficace solo sulle larve.
basterà, o devo associarlo ad altro? temo di dover fare infretta, perchè la pianta è messa male.
grazie, ba
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
usa il confidor.
Ciao, il Confidor NON è un acaricida, quindi non sarebbe efficace.

babaferu, tratta con l'acaricida che hai una volta a settimana per tre o quattro volte e poi (nel frattempo rinascerà nuova vegetazione sana) tieni la pianta sotto controllo e tratta subito se vedi nuovi segni di infestazione.

Gli acaricidi NON sono "preventivi", vanno dati al momento del bisogno, possibilmente usando un prodotto translaminare (che "attraversa" la foglia dalla pagina superiore a quella inferiore) attivo su adulti e uova.

Sempre che si tratti veramente di ACARI e non di afidi... :fifone2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Qual è il principio attivo di questo prodotto che hai? Te lo chiedo perchè capita che alcuni insetticidi siano anche definiti acaricidi, ma poi in realtà hanno un'efficacia limitata in quell'ambito.

Ad ogni modo ti consiglio anche di aumentare l'umidità intorno alla pianta vaporizzando le foglie con acqua e, se poi, ombreggiandola un po'.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
usti sorry....:ros::ros::ros::ros:
avevo letto afidi.

per gli acari, sempre che lo siano, serve un acaricida.
 

babaferu

Aspirante Giardinauta
raga, li so riconoscere, e se dico che sono acari.... sono acari!!!!.... anche perchè la pianta è stata trattata questa primavera col confidor e di afidi non ne ho visti proprio.
l'acaricida è acaristop della cifo, come ho scritto, ed è a base di clofentezine puro.
sulla confezione però c'è scritto che uccide larve e uova, ma va associato a un "adulticida". credete sia necessario?
grazie, ba
 

babaferu

Aspirante Giardinauta
anche se non ho avuto risposte alla mia domanda, vi aggiorno: la rosa sembra aver ritrovato vigore, ho dovuto tagliare i boccioli perchè erano piuttosto brutti e alcuni coperti da malbianco, per cui ho anche dato una ripassata di zolfo, che so essere dissuasivo nei confronti degli acari.
non so se/quando ripetere.... il tempo di decadenza dovrebbe essere 10 giorni, ripeto allora? sulla confezione, però, è prevista un'unica applicazione.... che fare?
grazie se qualcuno saprà rispondermi, ba
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io farei sicuramente almeno un'altra applicazione ad una settimana dalla prima...
 
Alto