• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di marmande

marmande

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie rose coltivate in vaso, sono poche ma coltivate con amore
Silvina DonVito
DSC00503.jpg

DSC00500.jpg

DSC00501.jpg

DSC00440.jpg

DSC00441.jpg

Variegata Barni
DSC00437.jpg
Charles Darwin
DSC00452.jpg

Pierre de Ronsard
DSC00451.jpg

DSC00434.jpg
Pierre con boccio di Gisella (Barni)
DSC00433.jpg

Spero vi piacciano
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belle...complimenti per tutte, ma soprattutto per la Pierre de Ronsard. E' molto elegante su quel grigliato!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che beeeeeeeeellllllleeee.......... anzi bellissimeeeeeee:hands13: complimentiiiii.... :hands13::hands13:
:Saluto::Saluto:
 

marmande

Aspirante Giardinauta
:love_4:Grazie grazie!
Però la Pierre non ha rifiorito a settembre, secondo voi perchè?
Allora i motivi potrebbero essere: vaso piiiicccolo piiicccolo (alt. 30 scarsi), concimazione o innaffiatura insufficiente? Boh ancora sono troppo inesperta per saperlo, pianta troppo giovane? Compierà 2 anni a febbraio 2010.
Per il vaso ho risolto e le ho regalato un mastello di quelli neri dove piantano anche gli alberi da frutto. Un mastellone bello grosso alto 50 cm e largo... una cifra dove la metterò appena va a nanna.
Comunque a primavera aveva più di 100 fiori (contati io uno ad uno :)) e rispetto a quello che si vede dalla foto la pianta è molto più grande, grosso modo è alta 2 metri e larga altrettanto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La Pierre è una bella pianta, ma dalla rifiorenza capricciosa. La rifiorenza dipende dal clima e dalle condizioni dell'annata.
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Cioè Hélène, quali sarebbero le condizioni climatiche che non le si addicono?
La Signora del vivaio Cavina di Firenze dove l'ho acquistata mi ha detto che alcune sue clienti (fiorentine) per Natale hanno fatto i centro tavola con i fiori delle loro Pierre, e io non li farò:cry: beh almeno per quest'anno ma il prossimo :mazza:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti per le tue rose!!!:hands13:
riguardo alla Pierre sono molti i fattori per far si che rifiorisca,fai benissimo a cambiare il vaso e vedrai che potendosi rinforzare con molta piu' terra a disposizione il suo rendimento migliorera'!!:Saluto:
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Infatti, anch'io penso che quel vaso troppo piccolo sia uno dei fattori che ne hanno impedito la rifiorenza. Ma gli altri quali potrebbero essere?
La concimazione? All'impianto ho mescolato letame maturo al terriccio (metà di campo e metà quello per rose della Compo), argilla espansa sul fondo. Alla ripresa vegetativa, oltre alle cure preventive sul fogliame, ho fertilizzato ogni 20 gg con un fertilizzante liquido per piante da fiore.
Ma mi sa che ho toppato perchè i componenti NPK erano veramente bassi. Poi ho acquistato Flortis concime per rose 15-10-20 + microelementi quali Boro, rame, ferro, manganese, zinco e carbonio.
:fischio:Ho cominciato ad usarlo a settembre....:martello:tardi eh!
Spero di essere sulla buona strada per imparare al meglio.. ae più di me lo sperano le mie piante
:Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Poi ho acquistato Flortis concime per rose 15-10-20 + microelementi quali Boro, rame, ferro, manganese, zinco e carbonio.
:fischio:Ho cominciato ad usarlo a settembre....:martello:tardi eh!

esatto!!!!:eek:k07:
il prossimo anno concima alla fine di marzo e alla fine delle fioriture primaverili e vedrai che avrai una bella fioritura autunnale!!!:Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mi aggiungo anch'io per i complimenti!
Che rose fantastiche!!! Sei davvero una bravissima coltivatrice in vaso!!!
:)
 

new dawn

Guru Giardinauta
La Pierre è una bella pianta, ma dalla rifiorenza capricciosa. La rifiorenza dipende dal clima e dalle condizioni dell'annata.

Sono d'accordo con te, Hélène. Io ne avevo una grandissima e rigogliosa, in piena terra, che non rifioriva mai.
Invece quest'anno una sua talea, ormai di circa sei anni, ha avuto una buona rifiorenza. Ma i fiori non sono mai belli come i primi.
Complimenti per tutte, Marmande! A me piace moltissimo la prima
 
Alto