• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le ricette dell'autunno: mele in camicia

mandarina

Giardinauta
L'autunno è una stagione favolosa soprattutto per chi ama cucinare, io vi propongo le mele in camicia. E voi? conoscete qualche ricetta riservata all'autunno?
Mele in camicia

Occorrono, per 5 persone:

5 grosse mele, sanissime
qualche cucchiaio di marmellata a scelta (meglio se preparata da voi)
una confezione e mezza di pasta sfoglia già pronta

Leviamo il torsolo alle mele, con l'apposito attrezzo. Poi aiutandoci con un cucchiaino ed il manico di un cucchiaio riempiamo il vuoto lasciato dai torsoli con un poco di ottima marmellata. Stendiamo un poco la pasta sfoglia con un matterello e rivestiamo le mele. Con una piccola dose di pastasfoglia intagliamo delle foglie e impastiamo qualche pallina (le bacche) che porremo all'apice delle mele, dopo aver praticato qualche piccola incisione.Poniamo le mele "in camicia" sopra una piastra da forno ed inforniamo a forno già caldo (190°) per 40 minuti.

meleincamicia.JPG
 

lalle

Florello
Mandarina, dal momento che apprezzo le tue ricette ti chiedo un favore: usa caratteri più grandi che da lontano ho 11/10 ma da vicino ho qualche problemuccio :D
Questa è proprio carina, di quelle troppo giuste per chi ha poco tempo!:eek:k07:
:love_4:
 

mandarina

Giardinauta
Mandarina, dal momento che apprezzo le tue ricette ti chiedo un favore: usa caratteri più grandi che da lontano ho 11/10 ma da vicino ho qualche problemuccio :D
Questa è proprio carina, di quelle troppo giuste per chi ha poco tempo!:eek:k07:
:love_4:
ah ah ah!!!!Certo cara Ialle! Userò caratteri più grandi, ma sai cos'è successo? Che un pò di giorni fa ho schiacciato un tasto misterioso sul computer e se vado nel forum visualizzo caratteri giganti! Ecco perchè stavo usando il più piccolo! Sono contenta che la ricetta sia piaciuta! Era la preferita di Massimo, mio marito. Ciao, un bacione!
 

lalle

Florello
ah ah ah!!!!Certo cara Ialle! Userò caratteri più grandi, ma sai cos'è successo? Che un pò di giorni fa ho schiacciato un tasto misterioso sul computer e se vado nel forum visualizzo caratteri giganti! Ecco perchè stavo usando il più piccolo! Sono contenta che la ricetta sia piaciuta! Era la preferita di Massimo, mio marito. Ciao, un bacione!

Allora, gustandola, ci sarà un pensiero per lui :) Un abbraccio, Mandarina :love_4:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
uff ragazze mie!! il docettoscherzetto di belpa mi ha "attirato" in questa sez. che cerco di evitare come la peste, perchè mi piace cucinare, mangiare (ancora di più) e sono a dieta per salute!!!
ariuff...però queste meline, :baffi:...e se la sfoglia la tiro sottile sottile??...:rolleyes:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Sembrano veramente ottime!le proverò di sicuro,poi con questo tempo...ci sta proprio bene una buona merenda,magari accompagnata da 1buon thè caldo!
 

Agatha

Guru Giardinauta
L'autunno è una stagione favolosa soprattutto per chi ama cucinare, io vi propongo le mele in camicia. E voi? conoscete qualche ricetta riservata all'autunno?
Mele in camicia

Occorrono, per 5 persone:

5 grosse mele, sanissime
qualche cucchiaio di marmellata a scelta (meglio se preparata da voi)
una confezione e mezza di pasta sfoglia già pronta

Leviamo il torsolo alle mele, con l'apposito attrezzo. Poi aiutandoci con un cucchiaino ed il manico di un cucchiaio riempiamo il vuoto lasciato dai torsoli con un poco di ottima marmellata. Stendiamo un poco la pasta sfoglia con un matterello e rivestiamo le mele. Con una piccola dose di pastasfoglia intagliamo delle foglie e impastiamo qualche pallina (le bacche) che porremo all'apice delle mele, dopo aver praticato qualche piccola incisione.Poniamo le mele "in camicia" sopra una piastra da forno ed inforniamo a forno già caldo (190°) per 40 minuti.

Vedi l'allegato 125833

Ciao mandarina,
vado pazza per le mele :D per i dolci vari sono negata.
Vorrei chiederti un chiarimento, la mela oltre che svuotata dal torsolo va tolta la buccia?
Forse per voi esperte è sottinteso, per me no :lol:

grasie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La buccia dopo puoi anche sputarla,ma x cuocerle devi lasciarla perchè altrimenti si disfano!!ciao ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
La buccia dopo puoi anche sputarla,ma x cuocerle devi lasciarla perchè altrimenti si disfano!!ciao ciao

lore, ma sputarla mi sembra poco chic...:lol:

p.s. scherzo ehh, però sto cercando da tempo una torta di mele, ricca di mele, una volta mi veniva bene, ora mi viene orrenda, fine OT...sorry :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se ti sembra più chic,puoi sempre toglierla con forchetta e coltello......io lo faccio sempre!!!:lingua: ciaooo
 

francoises

Giardinauta Senior
Buonissime e invitanti. Però rimango anche io con il dubbio della buccia.. E poi oltre alla marmellata.. Un quadretto di cioccolato con qualche amaretto?
 

mandarina

Giardinauta
lore, ma sputarla mi sembra poco chic...:lol:

p.s. scherzo ehh, però sto cercando da tempo una torta di mele, ricca di mele, una volta mi veniva bene, ora mi viene orrenda, fine OT...sorry :Saluto:
Certo cara Agata, le mele in camicia si preparano con tutta la buccia. Ma davvero cerchi una ricetta per una torta di mele? Guarda ti propongo questa, forse un pò particolare, ma semplice e davvero molto buona:
Torta di mele in terracotta
Occorrono:
un chilo e mezzo di mele golden, sbucciate e pulite
2 uovae le nocciole2 etti di savoiardi
2 cucchiai di zucchero
3 etti di nocciole tostate e tritate
3 noci di burro
una teglia da forno di terracotta (detta anche coccio)
Sbucciamo le mele, tagliamole a fette e facciamole cuocere a fuoco lento finchè diventeranno un composto cremoso. Togliamo le mele dal fuoco, lasciamole raffreddare per qualche minuto poi aggiungiamo lo zucchero, le uova, il burro, i savoiardi finemente tritati e le nocciole. Amalgamiamo bene gli ingredienti quindi versiamo il tutto in una teglia di terracotta imburrata. Poniamo in forno già caldo (200°) e lasciamo in forno la torta fino a quando la sua superficie sarà asciutta e ben colorita.
 
Ultima modifica:
Alto