• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dolci con le mele: "rose" e crostata con la crema

Datura rosa

Guru Master Florello
Mentre le Mele Annurche sono ancora un poco acerbe, quelle giallo/rosa (delle quali non conosco il nome ma sono buonissime!!) sono maturate in grande quantità.
Ho cercato, quindi, delle ricette per utilizzarle.

"Rose" di mele

Rose di mele.jpg

Seguendo una ricetta copiata non ricordo da dove (mi sembra di averle viste fare anche dalla Parodi), ho realizzato queste "rose" di mele buone e anche di bell'aspetto, che ne dite?

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2-4 mele (dipende dalla grandezza dei frutti)
3 cucchiai di zucchero semolato
1 bicchierino di cognac
20 gr di burro
cannella e zucchero a velo q.b.

In un largo tegame far cuocere le mele tagliate a fettine nel burro disciolto e addizionato dello zucchero e di cannella a piacere.
A fine cottura sfumare con il cognac e far raffreddare.

Tagliare a strisce di circa 5 cm dalla parte del lato più corto la pasta sfoglia. Verranno 7 strisce.

Disporre le fettine di mela sulla parte superiore della striscia facendole sporgere un poco. Ripiegare sulle fette di mela la parte inferiore della striscia pigiando un poco. Arrotolare delicatamente la striscia contenente le fette di mela e disporla su una teglia ricoperta di carta da forno. Fare così per tutte le strisce.

Spolverare di zucchero e infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Una volta fredde cospargerle di zucchero a velo.

Crostata di mele e crema pasticcera

Crostata di mele e crema.jpg Ingredienti:

Pasta frolla bastante per una teglia per crostate con diametro di 26 cm
3-4 mele (dipende dalla grandezza dei frutti)
zucchero semolato q.b.

per la crema
2 tuorli
50 gr di zucchero
25 gr di farina
1/2 bustina di vanillina
250 ml di latte

Stendere la pasta frolla su un foglio di carta da forno delle dimensioni della tortiera più il bordo da rovesciare all'interno.
Inserirla nella tortiera, stendervi la crema pareggiandola bene e disporvi sopra le fettine di mela. Ripiegare il bordo decorandolo con i rebbi di una forchetta.
Spolverare di zucchero e infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Una volta fredda cospargere la crostata di zucchero a velo.

:food::food::food:
 

Picantina

Fiorin Florello
Che magnifiche rose! Lore tu hai lasciato la buccia, vero?

Quanto devono cuocere le mele? E' necessario aggiungere un po' d'acqua durante la cottura o è sufficiente il burro? Immagino comunque prima che spappolino:D Spessore delle mele? 5 mm o meno?

Intendi le mele royal gala?

royal-gala.png
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si,ho lasciato la buccia x fare il colore,lo spessore è anche meno,e io le ho cotte con poca acqua nel micronde,non ricordo il tempo,cuocile fino a quando si piegano altrimenti poi non riesci ad arrotolare il tutto,tanto poi vanno cotte ancora in forno,e ho usato le mele delicious rosse!!!
 
Alto