• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le punte del mio acero si stanno seccando..

ash82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vado subito al sodo, il mio acero palmato sta iniziando ad avere tutte o quasi le punte delle foglie secce....è una cosa normale o devo preoccuparmi?
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Il mio tridente ha fatto lo stesso, si sta riprendendo ora.
L'acero patisce molto il vento caldo ed il sole diretto. Mettilo all'obra e protetto da folate di aria calda e non nebulizzarlo troppo spesso, un altro motivo per le punte nere potrebbe essere un fungo. Magari posta delle foto, così qualche esperto ti saprà dire con certezza cosa fare.

Io l'ho messo all'ombra, ho staccato le foglie "malate" ed ora stanno rispuntando quelle nuove. Adesso a settembre, terminato il caldo, concimalo, vedrai che si riprenderà.

Ciaoooooo
 

tomas

Aspirante Giardinauta
troppa acqua !
la terra deve seccare all'ho % prima di inaffiare di nuovo
adesso lascia seccare la terra
non so che miscuglio hai fatto ma scavati sempre una falange sotto
per vedere in che stato é prima di innaffiare se é scura non innaffi é
sufficientemente umida
ne hai per neppure 24 ore edevi ri innaffiare,
spero essere stato d' aiuto.
 

ash82

Aspirante Giardinauta
dunque, quando l'ho comprato le punte secche le aveva già e a distanza di un mesetto si sono seccate legermentedi più ma nemmeno mezzo cm, x l'acqua mi era stato detto d annaffiare abbondantemente almeno x il periodo estivo xkè l'acero teme molto le "secche" e così ho fatto, ho già concimato con un drop by drop ke è durato una ventina di giorni, l'ho innaffiato oggi e ora proverò ad aspettare, è sempre stato all'ombra nel pomeriggio xkè so ke il sole diretto gli da fastidio ed è sempre stato al riparo dal vento!
x questo mi kiedevo se era normale o no il discorso delle punte secche..
 

simike87

Bannato
è normalissimo da quel che so! è il caldo! il mio ha iniziato a fare così appena iniziata l'estate! lo devi mettere in un luogo riparato anche dal vento caldo! se ti fai un giro nei vivai vedrai che tutti i loro aceri sono così, ma proprio tutti! e molti sono anche senza foglie perchè non sono molto curati!
tranquillo!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuti nel gruppo gegli "acerofili".

ci sono già diverse discussioni sugli aceri, compresi i miei.
Proprio a causa dei loro problemi e della mia inesperienza, ho "tampinato" almeno mezzo forum ricevendo una valanga di consigli e di indicazioni.

Naturalmente ogni caso è un caso a se, ma sicuramente hanno anche molto in comune.

Quello che li accomuna credo che sia una ottima resistenza alle condizioni climatiche impegnative, non gradiscono molto il vento, ed hanno una certa intolleranza al marciume radicale, problema che in natura hanno molto meno.

Ma di aceri ce n'è un gran numero di varietà e ciascuno si scosta chi più chi meno dallo standard.

Ad esempio ho letto che il "palmato" ha foglie che essendo più fini, sopportano meno il sole e tendono a soffrire quando il sole è molto intenso.
Le varietà giapponesi lo sono ancora più delicati sotto questo aspetto.

C'è però una cosa che mi ha insegnato Aleda e che voglio dirvi.
I miei aceri hanno subito una tardiva messa a dimora, e stanno riprendendosi solo da qualche settimana. Fra le foglie che da allora fanno la loro comparsa, le più vecchie sono divenute grandi e verdi, mentre le più recenti comparse un po' faticosamente la crescita va via via diminuendo e sembrano seccare.
In realtà sono solo un po' accartocciate come se fossero indecise se aprirsi o no, ma sono morbide non secche.
Il motivo è che non è più la stagione di produrre foglie e la pianta lo fa solo per raggiungere un certo benessere, ma non l'ottimale di cui si riparlerà a primavera.
Ma non c'é da preoccuparsi.

Non so se il problema che da il titolo a questa discussione sia in qualche modo simile al mio, se vi sia un legame, una analogia, ma vale la pena tener conto di questa possibilità.

I link che ho trovato per le discussioni sugli aceri sono:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/91220-acero-rosso-palmato.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97846-consiglio-acer-reticulatum.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97563-acero-campestre-resuscitato.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97358-acero-palmato-foglie-secche.html
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/bonsai/bonsai/parassi...ml#post1246210 (Aiuto: muffa bianca su acero rosso....)

Auguro a tutti di trovare soluzioni ai rispettivi problemi.

Sottolineo per chi non mi conosce che sono un inesperto e che quindi potrei in buona fede travisare alcuni degli insegnamenti rcevuti. Se questo accade, chiedo scusa fin d'ora.

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

ash82

Aspirante Giardinauta
accidenti quanti link!hehe
bene allora direi ke posso stare tranquillo continuo le mie cure all'acero come al solito :)
non vedo l'ora ke si faccia autunno x vederlo colorarsi di giallo e rosso!!!!!! e li farò taaaaaaaante fotine sisi!!!
hehe
grazie a tutti!!!
p.s. Da oggi sono in ferie e mi farò una settimana in mezzo alle dolomiti assieme alla mia donna!! c sentiamo quando tornooo
ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

Greenray

Esperto di Bonsai
accidenti quanti link!hehe
bene allora direi ke posso stare tranquillo continuo le mie cure all'acero come al solito :)
non vedo l'ora ke si faccia autunno x vederlo colorarsi di giallo e rosso!!!!!! e li farò taaaaaaaante fotine sisi!!!
hehe
grazie a tutti!!!
p.s. Da oggi sono in ferie e mi farò una settimana in mezzo alle dolomiti assieme alla mia donna!! c sentiamo quando tornooo
ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ciao, buone vacanze, goditele!
 
Alto