• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai acero rosso

titiz13

Aspirante Giardinauta
20180621_071216.jpg 20180621_071225.jpg 20180621_071216.jpg 20180621_071225.jpg 20180621_071231.jpg 20180621_071250.jpg 20180621_071259.jpg ciao tutti, sono una neofita e avrei bisogno del vostro aiuto. Ho un piccolo boschetto di acero rosso da qualche settimana, sul davanzale di un finestra , esposizione a nord sole solo la mattina (vivo a caserta e sono al 3 piano). Praticamente ho notato che le foglie iniziavano a diventare a seccarsi prima in punta e poi del del tutto. Cosa posso fare? Qualcuno sa aiutarmi? Posto una foto qui sotto. Ringrazio in anticipo. ps nelle ultime foto mostro come e quanto innaffio spero si capisca
 

aurex

Esperto di Bonsai
...nelle ultime foto mostro come e quanto innaffio spero si capisca

sbagliatissimo.....:eek:.....si innaffia versando l'acqua sul terriccio....si aspetta che venga assorbito nel terreno....poi si versa altra acqua e si aspetta ancora sin quando non vedi l'acquetta che esce dai fori di drenaggio sotto il vaso.....la pianta deve stare fuori...sempre...solo fare attenzione che non sia esposta al sole potente durante le ore pomeridiane (metti in zona ombreggiata)....terriccio pessimo ma ormai troppo tardi per rinvasare...dovrai aspettare l'anno prossimo...
 

titiz13

Aspirante Giardinauta
sbagliatissimo.....:eek:.....si innaffia versando l'acqua sul terriccio....si aspetta che venga assorbito nel terreno....poi si versa altra acqua e si aspetta ancora sin quando non vedi l'acquetta che esce dai fori di drenaggio sotto il vaso.....la pianta deve stare fuori...sempre...solo fare attenzione che non sia esposta al sole potente durante le ore pomeridiane (metti in zona ombreggiata)....terriccio pessimo ma ormai troppo tardi per rinvasare...dovrai aspettare l'anno prossimo...
Ciao grazie per avermi risposto, innaffio sul terriccio (non sulla pianta) con lo spruzzatore sbaglio? quando posso rinvasarlo? volevo farlo subito per metterlo con akadama
 
Alto