• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto acero

giovy975

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti!
Ho un'idea che mi piacerebbe realizzare prima o poi; premetto che ho delle piantine di acero tridente nate da seme; ho anche una pianta di acero palmato dissectum viridis, per intenderci l'acero verde quello con le foglie frastagliate con impostazione ad ombrello per intenderci naturalmente non bonsai; ora avrei pensato...
se io capitozzo una piantina di acero tridente e ci innesto sopra un rametto di acer palmatum dissectum viridis c'è possibilità che possa uscire un bonsai di quest'ultimo?
Non sò se mi avete capito; se ci riuscissi diventerebbe una bella cosa...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli aceri palmati sono per la stragrande maggioranza innestati, però non so su che portainnesto!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Personalmente innesterei un tridente su qualche altro acero, non il contrario.
Trovo che il tridente ed in genere gli aceri con foglie trilobe, siano molto belli e non li sacrificherei.
 

aurex

Esperto di Bonsai
potresti fare cmq una prova con un innesto per approssimazione........così non rovini neanche una pianta...
 

giovy975

Aspirante Giardinauta
Personalmente innesterei un tridente su qualche altro acero, non il contrario.
Trovo che il tridente ed in genere gli aceri con foglie trilobe, siano molto belli e non li sacrificherei.
ho già parecchie piantine di tridente e la varietà di acero palmato dissectum viridis mi piace tantissimo, ecco perchè volevo provare a realizzare un bonsai; forse adesso che ci penso h anche qualche piantina di acero palmato, chissà, forse con questa sarebbe più fattibile l'innesto...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Uhhhh, allora se passerò da "Emilia" (come c'è scritto in alto a destra dei tuoi post) proverò a chiedertene una di quella piantine!

Dico per dire, è difficile che io ci "passi", stai pure tranquillo.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma è indispensabile l'innesto per fare un bonsai? non se ne possono (provare a) fare 2 dalle 2 diverse piantine?
 

GORLA

Florello Senior
io li adoro tutti gli aceri e devo dire che ne ho di diversi anche quelli che i bonsaisti non li considerano i megunta credo si chiamino cosi ,ma anchio ti consiglierei due bonsai perche no ,l innesto me ne hanno regalati due e sono tutti innestati e chiedero il porta innesto cose ,ciao anna
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
finalmente nel vivaio dove abito io ho visto delle piante di acero. le foglie assomigliano molto a quelle del mio acero palmato rosso, ma sono assolutamente verdi.
quello che mi disturba è che sono tutte palesemente innestate con un innesto visibilissimo e sporgente! ma solo con gli innesti si vendono queste piante? è bonsaizzabile un alberello così? ci si può lavorare bene secondo voi? (p.s. mi pare che costasse sui 23 euro, tronco 1 cm di diametro, alto una trentina di cm, ramificazione abbastanza larga, molto anti-bonsai. pensate sia un prezzo ragionevole?)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Di per se il prezzo mi sembra in linea o forse anche più basso di quelli che sono abituato a vedere.
Temo quindi che gli innesti di cui parli siano davvero bruttini.
Quindi si tratta di valutare personalmente e trovare l'esemplare con l'innesto più "digeribile".
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, si vede il portainnesto amputato e secco, tipo frattura esposta, e la pianta innestata che esce di lato dal portainnesto, quasi fosse un ramo, per alzarsi subito in verticale...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
infatti, come dici tu, se trovo qualcosa di decente me lo prendo, senno' posso sopravvivere facendone a meno... :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
L'importante è di esserne soddisfatti e non pentirsene.
Le cicatrici le ha e tu lo sai, ma quasi tutte le piante ne hanno qualcuna.
Se poi la chioma le coprirà sarà come se non le avesse.
 
Alto