• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai acero rosso "macchiato"

redde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sulle foglie del mio bonsai di acero rosso stanno comparendo queste macchie e le punte di alcune foglie stanno cominciando a seccarsi.
Si tratta di un fungo o è un problema idrico?

Grazie!
 

Allegati

  • BONSAI.jpg
    BONSAI.jpg
    552,8 KB · Visite: 15

monikk64

Fiorin Florello
È davvero un Acero???
Che foglie curiose.... interessante....
Scusa Redde, non so dirti nulla di utile, ma il tuo bonsai mi ha stupita....
Arriveranno gli esperti e ti sapranno dire...

L'hai per caso spostato al sole non gradualmente ?
 
Ultima modifica:

redde

Aspirante Giardinauta
Ciao Monikk,

si è un acero varietà deshojo. L’ho comprato due mesi fa e da un mese è sul balcone (esposizione sud est) Pe ora lo sto lasciando al sole, visto che non è ancora cosi forte ma tra poco lo metterò a mezz’ombra.
 

redde

Aspirante Giardinauta
Elimina le foglie secche, spostalo a mezzo sole e bagna senza eccedere: il danno indica sofferenza radicale.
Grazie Stefano! Lo sposterò in una zona più riparata. Per quanto riguarda l'innaffiatura uso la tecnica dell'immersione: riempio una vaschetta d'acqua e immergo il vaso per alcuni minuti e poi faccio scolare bene.. E' corretto?
 

redde

Aspirante Giardinauta
Io non volevo intervenire, tanto questi thread sono tutti uguali; senza offesa, eh @redde ;)
Fortuna che c'è chi ha più voglia di me:LOL::LOL::LOL:
Tanto si sa dove si va a parare:confused:
In che senso dove si va a parare? :confused:
Per fortuna c'è gente che come Stefano che risponde piuttosto che te che scrivi per il gusto di criticare. Senza offesa eh ;)
 

danielep

Florello Senior
In che senso dove si va a parare? :confused:
Per fortuna c'è gente che come Stefano che risponde piuttosto che te che scrivi per il gusto di criticare. Senza offesa eh ;)
Dov'è la critica? Condivido la lode a Stefano:su:
Per intervenire fattivamente ed integrare quanto dice Stefano, al 99 % queste piante sono vendute in un terriccio che andrebbe sostituito al più presto , in primavera (o autunno). Ormai è tardi e si rischia di far danni. Tutto qua:)
 
Alto