• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le proprietà dell' aglio..

Tippy

Giardinauta Senior
Ciao amici giardinieri..volevo fare una domanda facile facile(non per me a quanto pare..): è vero che mettere degli spicchi di aglio pelato a vivo dentro al terreno è utile? Ho sentito dire che: le rose guadagnano profumo:flower:, la terra viene "disinfettata", e insomma, mi hanno detto che fa molto bene, è vero o è una balla??:squint:

lina79

Aspirante Giardinauta
io l'ho piantato in varie piante che avevano la cocciniglia ed è sparita. l'ho messa negli hibiscus, rose, cycas ed altre...

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie lina79, allora potrei provarci anch' io dato che in effetti vicino c' è un albero malato di cocciniglia!!:froggie_r

Efx

Aspirante Giardinauta
ti consiglierei di fare un decotto con l'aglio, funziona con gli afidi mentre con la cocciniglia poco...

dessa009

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
ma l'aglio utilizzato sugli ortaggi può andare bene?
spiego il motivo della mia domanda: ho letto che interrando l'aglio in spicchi vicino alle rose, queste ne assorbano l'essenza che poi è repellente per gli afidi e pidocchi. se faccio la stessa operazione per l'ortaggio non è che poi "contamino aromaticamente" il raccolto?
su una piantina di finocchio ho notato delle piccole presenze nere e vorrei agire prima che si estendano nell'orto.

euforbiaobesa

Aspirante Giardinauta
Ciao amici giardinieri..volevo fare una domanda facile facile(non per me a quanto pare..): è vero che mettere degli spicchi di aglio pelato a vivo dentro al terreno è utile? Ho sentito dire che: le rose guadagnano profumo:flower:, la terra viene "disinfettata", e insomma, mi hanno detto che fa molto bene, è vero o è una balla??:squint:

per allontanare i pidocchi dalla rosa io faccio anche un infuso di aglio e lo spruzzo regolarmente.......sembra che funzioni non è una barzelletta

Talea

Aspirante Giardinauta
Ma sapete che anche io sapevo la stessa cosa, lo dicono anche le vecchiette in campagna che piantare l'aglio vicino le rose ad esempio allontana i parassiti...nn ho mai provato...:\

Alto