• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piantine del mio balcone

Lotobianco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Siccome sono novizio e profano della materia chiedo (se non è troppo disturbo) il vostro aiuto per identificare le sette piantine del mio balcone.
Per alcune ho scattato una foto intera ed una in particolare per altre no.
Vi ringrazio anticipatamente!

Prima pianta!

Seconda pianta!

Terza Pianta!

Quarta Pianta!

Quinta Pianta!

Sesta Pianta!

Settima Pianta!

Spero di non aver postato troppe foto o creato disagi.

mammagiò

Apprendista Florello
sia per la prima che per la seconda, mi sembra possano essere degli ibiscus siryacus

la terza è una chamaedorea (penso si scriva così)

la quarta (la sparo lì perchè la foto è poco chiara) direi dracena

la quinta Euphorbia Milii

la sesta non saprei

la settima crassula ovata

e se non ti offendi, direi anche che sono un pochino malconce...

alexia62

Giardinauta
Anche per sono messe un po' maluccio!...la sesta potrebbe essere una bouganville?...mi sembrano un pò sofferenti, ma la foto è recente o di quest'estate?...l'hibiscus siriacus non ha foglie in questo periodo!!!

assodifiori

Maestro Giardinauta
sia per la prima che per la seconda, mi sembra possano essere degli ibiscus siryacus

la terza è una chamaedorea (penso si scriva così)

la quarta (la sparo lì perchè la foto è poco chiara) direi dracena

la quinta Euphorbia Milii

la sesta non saprei

la settima crassula ovata

io avrei pensato a una kenzia per la terza, la quarta potrebbe essere un tronchetto della felicità, in ogni caso dracena, e la sesta pensa mi sembra un limone mah!

Green95

Fiorin Florello
Le prime due sono Hibiscus rosa Sinensis.
La terza quoto chamaedorea.
La quarta direi più yucca,ma non si vede molto bene.
La quinta quoto Euphorbia Milii.
La sesta un gelsomino o un plumbago: i fiori come sono?
Quoto anche la settima.

Lotobianco

Aspirante Giardinauta
Dalla regia mi dicono che la sesta è un gelsomino. Purtropop la foto l'ho fatta dieci minuti prima di pubblicare il post.

Dovrò cercare un modo per farle rinvigorire ma occorrerà tempo, non so nulla dell'argomento. Grazie a tutti.

Green95

Fiorin Florello
Dalla regia mi dicono che la sesta è un gelsomino. Purtropop la foto l'ho fatta dieci minuti prima di pubblicare il post.

Dovrò cercare un modo per farle rinvigorire ma occorrerà tempo, non so nulla dell'argomento. Grazie a tutti.
Prima di tutto dovresti dirci dove abiti. Ma per avere gli Hibiscus all'esterno con le foglie in questo periodo, vuol dire che abiti al sud.
Poi bisogna analizzare ogni pianta per conto proprio.

Lotobianco

Aspirante Giardinauta
abito a Napoli. Purtroppo nel mio palazzo hanno fatto da poco i lavori (durati due anni) e per quanto io abbia cercado di proteggere le piante portandole anche dentro hanno inevitabilmente preso polveri di calce e altre cose. Sono state esposte per due anni a queste sostanze. Hanno resistito, in generale tutte presentano fogliame diminuito, alcuni rami sono un pò troppo pendenti e non stanno su come un tempo, alcune hanno le foglie con dei buchetti interni dai bordi giallini marroncini. Il fogliame è diventato più giallognolo (prima era verde) ed alcune (Ibisco in primis) presentano le foglie come corrose ovvero come fossero state mangiate tutte intorno ma i bordi di tali foglie non hanno colori strani o anomalie, semplicemente è come se le foglie fossero state "ritagliate".

A

Abas.

Guest
la settima è una Crassula

la quinta un Euphorbia e le altre non lo so, la seconda pare anche a me un Ibiscus, ma nn sono sicuro, quindi tacio.

Green95

Fiorin Florello
Beh. Perché non rinvasi le piante cambiandole la terra? Se queste sostanze son nel terreno con un rinvaso dovresti risolvere il problema.
Comunque le piante ora son anche a riposo e quindi non son belle come in primavera-estate. Anche le mie non sono proprio il top ora :)

mammagiò

Apprendista Florello
Anche secondo me andrebbero rinvasate oppure dare del concime liquido nel frattempo, tanto per dare un po' di sostanza al terriccio

Alto