• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza!!!!!!! le mie piantine sono assediate

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. due giorni fa sono tornato dalle vacanze e ho trovato alcune grasse con dei problemi. avevo due schlumbergere( credo che si scriva cosi) con cocciniglia . ho cercato di pulirle in tt gli angoli ma è praticamente impossibile. cosa posso fare? c 'e un repellente o qualsiasi altra soluzione definitiva?ogni anno di agosto prendono sempre questo maledetto insettaccio:burningma. anche il fico d india ha lo stesso problema . in più pulendo una delle due piantine sollevandola leggermente si è spezzato il gambo dalla base d' appoggio che ora mi sono reso conto che è tutta molla e succhiata. così ho preso il pezzo di pianta rimasto senza radici e l ho messo a taleare. funzionera? inoltre nel vaso di una delle 2 c erano insettini bianchi.....:cry:. per non parlare di altre due piante completamente mutilate: la seconda e la prima nelle immagini che hanno degli insettini piccoli neri sulle foglie. una pero sta gettando nuove foglie. spero che ce la facciano eper finire due sempervivum hanno gli stessi insettini. ( ultima foto e hanno le foglie con chiazze bianche . il terzo sempervivum accanto a loro è seccato. aiutoooo:cry:cosa posso fare x salvarli? per favore:confuso: non so proprio cosa fare... oops mi sa di aver postato il messagio x due volte. scusate . siccome il mio computer va un po lento credevo mentre lo caricava che non lo avesse messo e che avesse tolto le immagini o montate male.
 

Allegati

  • njj.jpg
    njj.jpg
    93,3 KB · Visite: 58
  • knn.jpg
    knn.jpg
    51,1 KB · Visite: 64
  • ih.jpg
    ih.jpg
    92,7 KB · Visite: 69
Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Scusami Francesco, ma le foto sono molto sfocate e non è facile poterti aiutare in questo modo. Comunque, in ogni caso, io ho sempre provato con dei rimedi naturali e mi è sempre andata bene con la cocciniglia. Per come ne parli credo che sia ad uno stato molto avanzato e quindi ti consiglierei di svasare e controllare anche le radici. Semmai il tuo controllo dovesse risultare negativo bene, elimina con un cotton fioc bagnato di alcool tutto il possibile successivamente nebulizza le piante con un pò di olio minerale bianco miscelato all'acqua e vedrai che andrà meglio.

Un'altro aiuto che ti posso dare è quello di aspettare che qualcuno legga il tuo forum e ti possa dare qualche altro consiglio.

Tienici informato saluti e buona fortuna :Saluto::Saluto:
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli carmineM . cmq nelle foto che ho fatto gli insetti nn si vedono perche nn ho ingrand molto. ho gia pulito con alcool le foglie ma nn ho controllato le radici e pensavo di rinvasarla questo pomeriggio visto l enorme quantità di insetti di tutti i i tipi nel terriccio . che ne pensi? ciao
 

Pin

Master Florello
Sulle grasse l'olio bianco no, rovina la loro pellicola protettiva.
Se non riesci con cotton fioc e pazienza Reldan 22
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
grazie pin . ma la cocciniglia non e un problema .. più o meno. a nn so se ce la farà la talea e due piantine con gli insetti neri . cmq proverò questo reldan 22
 

CarmineM

Giardinauta
Non sapevo di questa cosa Pin :astonished:, io a dire il vero lo uso regolarmente quando ho paura che possano essere infette da cocciniglia e non ho mai avuto problemi.
Ad ogni modo proverò ad usarlo solo quando strettamente necessario. :rolleyes:

Sulle grasse l'olio bianco no, rovina la loro pellicola protettiva.
Se non riesci con cotton fioc e pazienza Reldan 22
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
Che si siano beccate un attacco di acari? (sarebbero gli insettini neri, quelli che aprono la strada alle cocciniglie) e un pò di oidio? (le chiazze bianche, dovute ad una esposizione troppo "chiusa" , ombrosa, umida, con aria rafferma?).
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
scusate la mia ignoranza. gli acari hanno delle alette piccole? perche gli insett neri hanno delle piccole alette, mann volano.sembrano dei moscerini.forse x l esp troppo chiusa si. cmq adesso rimedio. che dite si salveranno?
 

Pin

Master Florello
I quasi moscerini di solito indicano un terreno eccessivamente umido, facendo buchi nella terra e non bagnando permetti la ventilazone e l'asciugatura.
Una spruzzata di acqua e peperoncino dovrebbe seccarli totalmente e allontanarli
 

Pin

Master Florello
Non sapevo di questa cosa Pin :astonished:, io a dire il vero lo uso regolarmente quando ho paura che possano essere infette da cocciniglia e non ho mai avuto problemi.
Ad ogni modo proverò ad usarlo solo quando strettamente necessario. :rolleyes:

Io proprio non lo userei, ci sono altre cose per le grasse che l'olio bianco
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
ok . grazie a tutti per i preziosi consigli. li metto subito in atto.cmq notando gli insetti da vicino ho notato che sono neri nella testa e marroncini sull ' addome. puo tornare utile per l identificazione e le cure? cmq si in effetti è molto umido ; nella settimana mentre ero in vacanza ha piovuto molto a roma
 

CarmineM

Giardinauta
Buonasera Francesco, ti riporto quanto letto in un altro link per meglio chiarire i motivi della mia scelta verso l'olio minerale utilissimo anche nei casi in cui il problema potrebbe non essere la cocciniglia ma altro. Se proprio non dovessi sortire alcun effetto con il Reldan 22 prova con questo olio minerale che ha debellato i pidocchi dalla mia camelia :eek: che ora gode di ottima salute :hands13:.

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/138090-luso-olio-minerale.html
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'olio per i cactus non va bene, va bene per tutte le altre ma non per loro, chiude gli stomi e la pianta soffoca.
Se proprio vuoi usarlo, devi prendere l'olio minerale estivao che è meno fitotossico dell'altro, mi raccomando, deve essere chiaramente specificato sull'etichetta.

Alla fine non ho capito se hai problemi di cocciniglia o altro.....in ogni caso ti consiglio il Reldan22, è un insetticida molto efficace perchè agisce per ingestione, contatto ed asfissia.
Dove passa lui non resta più nemmeno un insetto nocivo, l'unica accortezza sta nel rispettare i tempi dei trattamenti....la nostra noncuranza è l'unico motivo per cui non ha effetto.
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
ho gia provato con il sapone di marsiglia ma ha dato pochi risultati, cmq proverò anche con il sapone x piatti, grazie dell'idea malvarosa.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lascia perdere i vari saponi e passa a qualcosa di più efficace....con le grosse infestazioni i rimedi empirici hanno poco effetto e dopo un pò sei punto e a capo :)
 
Alto