• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto identificazione piante grasse

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. sono nuova sul forum e nuova del giardinaggio. da poco ho scoperto la passione per le piante che coltivava mia nonna sul balcone di casa, cosa che non può più fare e che mi ha spinto a dedicarmici. ho qualche problema con alcuni esemplari che non stanno benissimo ma di questo ne parleremo nella sezione apposita; intanto vi posto delle foto di piante che non sono riuscita ad identificare per poter loro fornire le giuste cure. spero vivamente possiate aiutarmi ma credo che nessuna di queste sia di difficile interpretazione.

dsc0223a.jpg
dsc0221.jpg
dsc0218w.jpg
dsc0216w.jpg
dsc0214au.jpg
dsc0212.jpg
dsc0211ly.jpg


la prima credo sia una mammillaria (non in ottima forma) ma non so quale nello specifico. la seconda potrebbe essere un cotyledon orbiculata o una crassula arborescens. sulla terza non ho idee così come per la quarta. la quinta penso possa essere un aeonium haworthii variegata ma gradirei una conferma. la sesta è forse una crassula pellucida? per la settima non ho nessuna indicazione da fornirvi, anzi, mi chiedo se sia la stessa pianta della quarta foto. questa è un po' più ovoidale e terminale mentre la precedente ha le foglie disposte su tutto il rametto.
grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
è meglio se posti la tua richiesta nella sezione identificazione piante grasse, troverai subito degli esperti che ti risponderanno