• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante in inverno..

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti...

abito a lavagna.. leggermente sulle alture..

ieri notte siamo scesi a 3 gradi.. esposizione durante il giorno sud.. quindi sempre sole quando c'è..

ho un limone.. due rose ( una bianca e una rossa ) .. delle margherite forite , rosmarino, lavanda e qualche grassa.. resistono dei gerani e delle surfinie..

volevo sapere.. vanno coperte? rischiano di gelare? vedo alle volte che sulle piante mettevano dei teli anche tipo cotone..

vi ringrazio..
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si alcune piante andrebbero coperte non tanto lavanda,Rosmarimo o rose ma le surfine,limone,gerani e grasse son piante estive e andrebbero riparate :ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

MaryFlowers

Fiorin Florello
No tela o foglia grande di serra :su: fare atteggiare da una parte al suo interno un paio di ore di giorno quando e’ buon tempo se no rischiano la condensa e si ammosciano le piante :ciao:
 

danielep

Florello Senior
E' sempre difficile generalizzare quando si parla di tolleranza delle piante durante l'inverno.
Le grasse: ce ne sono che resistono ad alcuni gradi sotto zero ed altre che hanno bisogno di ricovero invernale; dalle tue parti (generalizzando) il clima invernale dovrebbe permettere alla maggior parte di vivere all' aperto, ma devi anche valutare se sono in posizione riparata dalle piogge che, con basse temperature, non giovano.
Il limone, in vaso, penso? Da me resiste in serra e ce l'ho da 30 anni, anche se andiamo a -9; sempre teoricamente da te, addossatoa d un muro, dovrebbe resistere.
Io ti consiglierei di darti un' occhiata in giro e, possibilmente, chiedere ai vicini e conoscenti come si regolano loro.
La protezione che hai visto tu e che va benissimo ( ma non fa i miracoli, i quali, ripeto, da te non dovrebbero servire) è in TNT (tessuto non tessuto) che si trova nei Garden center o nei Centri commerciali con giardinaggio e bricolage e protegge la pianta pur facendola traspirare, non crea l' "effetto serra" come il PVC che devi togliere se il sole picchia troppo.
Comunque, quello che conta di più è l'esperienza locale: o te la fai tu o sfrutti quella di chi coltiva in loco da più tempo.
Poi, si sa, l'inverno "carogna" (a volte bastano poche ore di temperature sotto zero associate al vento gelido) è sempre dietro l' angolo:(
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono di Genova e ho le piante sul terrazzo da un anno e mezzo, l anno scorso in inverno le ho coperte con i sacchi in TNT, più che la parte aerea per i rampicanti (dipladenie e gelsomino) ho coperto bene le radici, posando i sacchi doppi sul vaso e fissandoli con le mollette. Le altre le ho insaccate perché erano in vasi più piccoli e sotto un sacco ci stanno anche più vasi. Ieri le ho ricoperte allo stesso modo anche se, in realtà oggi ci sono 10 gradi..

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
I sacchi li trovi dal ferramenta o dai cinesi, sono in confezioni da tre, passa l acqua se piove e la luce per cui poi le piante "te le dimentichi" diciamo

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' sempre difficile generalizzare quando si parla di tolleranza delle piante durante l'inverno.
Le grasse: ce ne sono che resistono ad alcuni gradi sotto zero ed altre che hanno bisogno di ricovero invernale; dalle tue parti (generalizzando) il clima invernale dovrebbe permettere alla maggior parte di vivere all' aperto, ma devi anche valutare se sono in posizione riparata dalle piogge che, con basse temperature, non giovano.
Il limone, in vaso, penso? Da me resiste in serra e ce l'ho da 30 anni, anche se andiamo a -9; sempre teoricamente da te, addossatoa d un muro, dovrebbe resistere.
Io ti consiglierei di darti un' occhiata in giro e, possibilmente, chiedere ai vicini e conoscenti come si regolano loro.
La protezione che hai visto tu e che va benissimo ( ma non fa i miracoli, i quali, ripeto, da te non dovrebbero servire) è in TNT (tessuto non tessuto) che si trova nei Garden center o nei Centri commerciali con giardinaggio e bricolage e protegge la pianta pur facendola traspirare, non crea l' "effetto serra" come il PVC che devi togliere se il sole picchia troppo.
Comunque, quello che conta di più è l'esperienza locale: o te la fai tu o sfrutti quella di chi coltiva in loco da più tempo.
Poi, si sa, l'inverno "carogna" (a volte bastano poche ore di temperature sotto zero associate al vento gelido) è sempre dietro l' angolo:(
Danielep sei un mito.
 
Alto