• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli come abbellire in nostri balconi o le terrazze

di mauro rosario

Master Florello
Un terazzo o un balcone adornato di piante di due tre colori da subito nell'occhio quindi diviene molto ammirato ,mentre se le piante sono tutte diverse si ha un aspetto selvatico in questi casi tutto dipende dalla posizione riguardo al sole e ombra ,per scegliere le varietà ,quindi se lo spazio è sole e ombra sono adatti begonie,bocche di leone ,margherite ,gerani ,surfinie,salvia farinacea,phlox,ganziana,lantana,escholzia se invece è molto caldo e soleggiato possiamo invece scegliere tra piante leggermente succulente,come portulache o i mesembriantemi o addirittura posizionare delle succulente com dei cactus.Se vogliamo dei rampicanti a sviluppo rapido poniamo a dimora piante come l'pomea,tumbergia,bougainville,solalum o plumbago.Se invece il nostro terazzo o balcone è esposto a nord quindi riceve poco sole è meglio mettere delle piante come gli impatiens,gerbere,torenia,o dipladenie Adesso andiamo alle cure ,tutte le piante vanno annaffiate ogni volta che il terreno risulta asciutto,possibilmente riempiendo completamente il sottovaso ed attendendo che la tensione superficiale inumidisca tutta la composta poi ogni 10 giorni mescoliamo all'acqua delle innaffiature del concime per piante fiorite,però questo va fatta con la dose dimezzata rispetto a quella che consiglia la confezione ,cosa molto importante controllare la presenza di parassiti,perchè la vicinanza delle piante nei vasi favorisce il diffondersi,buona coltivazione e buona primavera a tutti


28083kw.jpg
 

carne

Florello Senior
Grazie rosario...hai dato consigli generali ma importanti. Spesso non si conoscono i fiori adatti alle varie direzioni e si hanno così i balcono fatti a stampino.
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
Con un impianto di irrigazione a goccia per il concime come posso fare? Può andare bene quello granulare?
 

Alex81

Master Florello
bah io verrei sicuramente definito selvaggio...:lol: e meno male. . .
di certo è che ho provato le ipomee e per nulla un bell'effetto...inutile...l'ipomea sta bene esclusivamente su una rette a maglia ben definita. . .e in vaso (supponendolo un balcone come dici) non funzionano troppo bene. . .io ho passiflora centrale e 2 clematis miss bateman e tutto sembra funzionare. . .vediamo la passiflora in entrata quest'anno come si comporterà
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Utilissimo...infatti non sapevo che potevo mettere sul mio terrazzo le gerbere..mi piaciono da morire sono colorate e fanno sempre subito allegria..
 

di mauro rosario

Master Florello
Alex l'ipomea ha bisogno di una griglia dove rampicarsi poi bisogna anche vedere la specie di ipomea che va messa visto che il genere e di oltre 500 specie,la coltivazione è semplice basta avere solo l'accortezza di eliminare i fiori appassiti così si ottiene una fioritura prolungata,ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Vani in un terrazzo puoi mettere tutte le gerbere che vuoi anzi ti consiglio di metterli in vascette lunghe di 60 cm e creare un quadrato e dento questo una bella lantana camara a cespuglio così si crea un bel angolo ad effetto,ciao e buona coltivazione
 
Alto