• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante in casa sì...

Stefano De C.

Florello Senior
..infestano di meno rispetto a quelle di fuori.
Perlomeno questo ho notato in tanti anni.
Lo stare più isolate dall'ambiente esterno, rende assai poco probabile l'insediarsi di parassiti sopra le piante stesse (a meno che non si acquisti la pianta già infestata, oppure non la si porta all'esterno per un periodo).
Che ne dite?
Avete avuto la stessa impressione?

Goyaalé

Giardinauta
Certo che è così. Personalmente l'unico che imperversa sia in casa che fuori è il ragnetto rosso.
Per questo quando riporto in casa le piante dopo il soggiorno estivo sul terrazzo (che comunque è necessario per avere delle belle piante) le controllo minuziosamente.

lilith

Master Florello
Le mie piante di casa non hanno mai avuto parassiti, l 'unica è stata una dracena comprata già infestata dai lombrichi che sono riuscita a debellare prima che infestasse le altre( l'ho tenuta in isolamento!). In effetti in casa sono senza dubbio più protette.

njnye

Florello Senior
Un po' meno problemi in casa salvo che con gli acari. La scorsa estate mi si era infettata una pianta, l'avevo trascurata per qualche giorno in attesa di prendere l'acaricida, entro 3 giorni era arrivata alle piante dell'altro lato del salotto e mi aveva quasi sterminato la calathea...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
In genere non trovo parassiti in casa, se non ragnetti rossi, bene o male li trovo sempre, li tolgo da una pianta e li trovo su un'altra...! Da matti...

G.altamurano

Florello Senior
mai visto ragnetti rossi, io, e spero di non vederli mai nella mia vita :D le mie piante all'interno non vengono mai infestate, quelle fuori spesso da afidi (principalmente la rosa, ma anche altro a volte) mentre un vero problema è stato per le kalanchoe: fino a quando non ho comprato il confidor, erano sempre e costantemente infestate da insettini neri e microscopici "moscerini" bianchi :burningma

sara k

Giardinauta Senior
Sono pienamente d'accordo, mai avuti problemi di parassiti con le piante d'appartamento. Quando avevo il giardino.....ragnetti, pidocchi, lumache ecc. ecc........

Alto