• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione piante

S

sn00kz

Guest
Innanzi tutto un ciao a tutto il forum essendo questo il mio primo post!

Ho da poco comprato casa e ho "ereditato" in terrazza alcune piante. Avendo il precedente padrone avuto il modo e l'occasione di spostare le piante dal terrazzo quelle che mi sono state lasciate sono le "ciofeche" della collezione.
Io pero` non voglio ne' buttarle ne' farle sciupare, a meno che non si tratti di casi disperati.

Sono pero` del tutto nuovo al giardinaggio e ho quindi difficolta` persino a compiere il primo passo: che piante sono? Nozioni base su queste piante?

Spero che voi mi possiate aiutare!
Ho fatto una foto per ognuna delle piante lasciatemi e le ho messe su flickr:

pianta 1 (palma)
Questa mi sembra in buono stato, forse un po' costretta nel vaso.

pianta 2 (oleandro)
Anche questa e` in buono stato, ma il vaso e` rotto! Ho (larga parte de)i cocci, si puo` riparare?

pianta 3
Questa non sembra presentare particolari problemi, se non che c'e` un po' di edera(?) che sta crescendo alla base. Possono convivere?

pianta 4
Anche questa e` ok, solo che e` bruttina no? Poche foglie tutte in cima .. fiorira`?

pianta 5 (alloro)
Questa e` ok, anche se sembra un po' piu` infestata da parassiti delle altre .. dopo l'identificazione magari faro` foto piu` precise sul problema. Inoltre, e` un po' sbilanciata nel vaso .. ci posso far convivere qualcos'altro? Mi pare ci siano dei resti di bulbi nella parte destra del vaso, ma non saprei giudicare se siano vivi o meno.

pianta 6
Questa non sembra stare benissimo. Le sta crescendo un rampicante (pianta 7) e ha le foglie tutte a macchioline bianche. Ad un certo punto ha perso di botto il 70% delle foglie e pensavo fosse giunta la sua ora, poi pero` sembra essersi ripresa.

pianta 7 (vite americana)
Il rampicante di cui sopra, mi sembra quasi piu` carino della pianta che sta rampicando. Lo devo eliminare subito prima che m'invada la terrazza? Cos'e`?

pianta 8 (ficus benjamina?)
Questa sta bene, ma cos'e`?

pianta 9 (bouganvillea)
Questa e` una bouganville giusto? Era in pessimo stato, con un botto di rami secchi, cosi` ho tagliato tutto quello che mi sembrava morto e sembra che abbia regito bene, ha buttato fuori un sacco di foglioline e fino alla settimana scorsa era piena zeppa di fiori. Ora sono caduti praticamente tutti (nel salotto ...).

pianta 10 (phormium tenax)
Questa sta letteralmente strabordando dal vaso. Sembra un po' piu` disordinata di quanto dovrebbe essere .. non so ..

Che lungo come primo post! Spero di non avervi annoiato eccessivamente :lingua:

Se c'e` bisogno d'altre foto per procedere all'identificazione dite pure. La tecnologia non manca :cool2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

koda91

Guest
-quella nella prima foto ce l'ho anchio credo è una palma ma non so se appartiene alle cycas

-la seconda è un oleandro

5 credo sia alloro
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vincenzo VA

Florello
La palmetta è i ottime condizioni! Il vaso va bene per qualche anno ancora. Taglia le foglie più in basso se incominciano ad avere le punte secche.
L'oleandro ha bisogno di un vaso più grande e di terra nuova : dopo il trapianto, io lo taglierei a 30 cm da terra per fargli produrre tanti nuovi rami.
 
S

sn00kz

Guest
Ottimo! Qualche pianta ha gia` un nome! Grazie mille a tutti!

Vedro` di procurarmi un vaso nuovo per l'oleandro .. quanto piu` grande? Dato che i vasi sembrano costare una follia vorrei prenderne uno adeguato per vivere tranquillo qualche anno.

Riguardo la vita americana, che mi consigliate di fare? La faccio crescere attorno alla pianta 6 (ancora senza nome e idubbiamente non in ottimo stato) e aspetto che la natura faccia il suo corso e mi procuri supporti "naturali" per il rampicante?
 
K

koda91

Guest
prendine uno in plastica e spendi sotto ai 10 euri per uno grosso
 

Vincenzo VA

Florello
Vedro` di procurarmi un vaso nuovo per l'oleandro .. quanto piu` grande? Dato che i vasi sembrano costare una follia vorrei prenderne uno adeguato per vivere tranquillo qualche anno.

L'oleandro in vaso tende a diventare spoglio come il tuo in questo momento mentre in terra piena diventa stupendo anche se la terra è povera. Prendi un vaso col diametro di 60 cm e sei a posto per almeno 5 anni. Usa tericcio universale. Di tanto in tanto lo poti tenendolo di dimensioni contenute: 2 m massimo.

Ecco il mio in questo preciso momento: è in un vaso con diametro di 60 cm da 6 anni. Ogni anno o due taglio qualche ramo partendo dal basso per avere foglie un po' a tutte le altezze.

hpim5895eh7.jpg
 

stag-horn

Aspirante Giardinauta
tutto sommato, sono delle belle piante, gia stabilite, non facilmente rimpiazzabile.
L'oleandro, se, ai bambini piccoli, levalo del tutto, perche e velenoso,
la bouganvilla cerca di mantenerla potata a misura che piu si addice in rapporto allo spazio a disposizione, cosi pure le altre rampicante,
 
S

sn00kz

Guest
Grazie a tutti per le identificazioni e gli ottimi consigli.

Riguardo al phormium tenax, ha le foglie decisamente piu` gialle delle foto che ho trovato a giro. Dite che e` un'altro tipo di phormium o non sta bene? La posso in una qualche maniera limitare, perche` ora come ora ha preso decisamente due direzioni orizzontali verso l'esterno del vaso che non sono molto belle ..

Btw, per le piante che mancano all'appello servono altre foto?
 
Alto