• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante metto in questi due vasi?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho acquistato, qualche tempo fa, questi due vasi da esterno e li ho collocati, come potete vedere nella foto, vicino ad un pilastro appena fuori dal portico.

Vorrei inserire due piante blu, che s'intonino con i vasi.
Pensavo ad una pianta più alta nel vaso più grande e ad una più bassa nel vaso più piccolo.

Per il vaso più grande avrei pensato ad una Clematis Multi Blue (Con appositi sostegni per farla arrampicare) che ho appena visto in un garden center.
Cosa ne pensate, può andare bene?
Resiste all'esterno d'inverno?

La posizione è luminosa ma non riceve i raggi diretti del sole, dite che può fiorire ugualmente oppure ha bisogno della luce diretta del sole?

Nel vaso più basso invece che cosa posso mettere di blu?
Non ne ho proprio idea...cerco una pianta perenne che resista all'esterno anche d'inverno.

Avete qualche idea da darmi?
Ogni consiglio è ben accetto!

Ecco la foto:

x4jgxv.jpg


Grazie in anticipo a chi mi saprà dare qualche consiglio!

Ciao, :)
Magutt
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:ma devono essere tutte e due blu?la clematis é bella magari ne puoi mettere due di colore diverso ma che stiano bene insieme come colore.io metterei qualcosa di bianco o ceruleo:Saluto:
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Quoto Dolcemiele! anche secondo me nei due vasi starebbero meglio delle piante con un colore che "stacchi" un pò, eventualmente in abbinamento a qualcosa di blu, se proprio è fondamentale...Il vaso più grande che dimensioni ha?
 

Maria42

Apprendista Florello
Provare con degli agapanthus, blu o bianchi? Io li trovo bellissimi... Hai una sola fioritura ma poi il fogliame da solo è anche decorativo, specialmente in quei vasi. Forse vorrebbero il sole, in realtà i miei sono in ombra luminosa e fioriscono lo stesso!
La clematide credo invece che voglia sole sulla chioma (e ombra al piede). E poi, se devo dire la verità, trovo quei vasi bellissimi così, da soli, senza grigliati/sostegni conficcati nella terra per far arrampicare una pianta.... :eek:k07:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io sarei del parere di non fare un “tutto blu” per una questione di luminosità e contrasto e anche perché di piante blu non è che ce ne siano in quantità.

Però potrei proporti come pianta più alta il
e9xdns.jpg

Rhododendron fastigiatum
Provenienza: Cina.
Portamento, robustezza e vigorosità: specie arbustiva; cresce fino a 1 m. di altezza; specie rustica dalla fioritura molto abbondante.
Foglie: persistenti, piccole, lunghe 1-2 cm., di colore grigio-verde e squamose.
Fiori: larghi 2-3 cm. e lunghi 1-2 cm., di varie tonalità dal lavanda al porpora pallido; riuniti in ombrelle terminali in numero di 3-5.
Periodo fioritura: marzo-aprile.

e per la pianta più bassa una Festuca “Power blue”
etwbx2.jpg



e, comunque, se ti va di fare una ricerca, ti allego un estratto di un articolo nel quale puoi trovare delle piante blu
24x41ax.jpg
 

Magutt

Giardinauta
ma devono essere tutte e due blu?la clematis é bella magari ne puoi mettere due di colore diverso ma che stiano bene insieme come colore.io metterei qualcosa di bianco o ceruleo

In effetti hai ragione, tutte e due blu le piante non stanno bene.
Ci vuole qualcosa che stacca e direi che, come sugerisci tu, il bianco sia l'ideale.
Grazie per la dritta!

Quoto Dolcemiele! anche secondo me nei due vasi starebbero meglio delle piante con un colore che "stacchi" un pò, eventualmente in abbinamento a qualcosa di blu, se proprio è fondamentale...Il vaso più grande che dimensioni ha?

I vasi non sono molto grandi...il più grande è circa 40cm di lato, mentre quello più piccolo circa 25cm sempre di lato.

Provare con degli agapanthus, blu o bianchi? Io li trovo bellissimi... Hai una sola fioritura ma poi il fogliame da solo è anche decorativo, specialmente in quei vasi. Forse vorrebbero il sole, in realtà i miei sono in ombra luminosa e fioriscono lo stesso!
La clematide credo invece che voglia sole sulla chioma (e ombra al piede). E poi, se devo dire la verità, trovo quei vasi bellissimi così, da soli, senza grigliati/sostegni conficcati nella terra per far arrampicare una pianta....

Grazie per i consigli!
Gli agapanthus sono molto belli, ne ho piantato uno blu qualche tempo fa, sto aspettando che fiorisca (Anche se è un po' indietro a dire la verità).
Però cerco una pianta che rimanga anche d'inverno, anche se non verde, almeno che non scompaia del tutto.

Sì in effetti i sostegni sono sempre un po' antiestetici, però credo che se metto una clematis dovrei metterli per forza, giusto?

Anche io sarei del parere di non fare un “tutto blu” per una questione di luminosità e contrasto e anche perché di piante blu non è che ce ne siano in quantità.

Però potrei proporti come pianta più alta il

Rhododendron fastigiatum

Provenienza: Cina.
Portamento, robustezza e vigorosità: specie arbustiva; cresce fino a 1 m. di altezza; specie rustica dalla fioritura molto abbondante.
Foglie: persistenti, piccole, lunghe 1-2 cm., di colore grigio-verde e squamose.
Fiori: larghi 2-3 cm. e lunghi 1-2 cm., di varie tonalità dal lavanda al porpora pallido; riuniti in ombrelle terminali in numero di 3-5.
Periodo fioritura: marzo-aprile.

e per la pianta più bassa una Festuca “Power blue”

e, comunque, se ti va di fare una ricerca, ti allego un estratto di un articolo nel quale puoi trovare delle piante blu

Grazie mille!
Veramente prezioso l'articolo che hai messo!
Di rododendri ne ho diversi, tutti in piena terra, che in questi giorni mi stanno regalando delle belle fioriture...per cui preferirei non costringerli nei vasi, comunque un rododendro blu non l'avevo mai visto :eek:
Ci sto facendo più di un pensiero per il giardino!
Speriamo di trovarlo nei vivai della zona.
Non male anche la Festuca, però cerco una pianta che faccia una bella fioritura, anche se devo ammettere che la pianta che mi hai segnalato tu è molto decorativa!


Comunque che cosa ne dite di un' Hebe bianca in abbinamento con la Clematis blue?
Mi sono accorto stasera che ne ho una pianta in un vaso che mi aveva regalato il mio vicino di casa.
E' sempreverde e d'inverno sopravvive bena anche al freddo...
Può andare come accostamento?

Ciao, :)
Magutt
 

benji

Giardinauta Senior
Io sono fissata, ma hai preso in considerazione una camelia?
Sono piante bellissime, alcune fioriscono molto a lungo sono sempre verdi e hanno delle belle foglie lucide.
 

lalle

Florello
Datura, se hai schemi come questo anche per gli altri colori, saresti disponibile a condividerli? A volte uno si scervella e avere uno schema così potrebbe essere davvero utile!
 
Alto