• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Ste 2021

Puntina

Guru Giardinauta
Ho una domanda: che esposizione dai al saglionis?
Nel mio le “costolature” sono molto meno marcate.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ho una domanda: che esposizione dai al saglionis?
Nel mio le “costolature” sono molto meno marcate.
Ciao,

nella bella stagione lo lascio vicino alle altre piante, al sole dalle 8 e mezza fino alle 16 circa.
In inverno lo porto in casa e lo lascio in un vano scale non riscaldato.
Tieni presente però che la pianta avrà quasi 20 anni. E' grande come mezzo pallone da calcio.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Questa è la mia
ed9c3858c8f7efe010c6f1abadaf1eab.jpg

Ce l’ho da tre anni ed ha un diametro di 20 cm.
A guardarla bene forse non è così diversa dalla tua (dimensione a parte).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa mattina ho beccato anche i fiori della Subdenudata

Echinopsis subdenudata 02.jpg

che purtroppo ha subito una grandinata (si vede il buco a sinistra).
Anche se ho le piante coperte da balconi e tettoie alcune sono state colpite lo stesso ed hanno qualche bozzo
Venivano giù chicchi grandi come noci. Mi hanno sfondato la piscina di gomma, rotto un lampione, bollato la macchina e sfilacciato le agavi, che sono quelle che hanno patito di più (a parte gli alberi da frutta, le palme e l'orto che hanno subito grossi danni).

L'aloe invece non ha subito danni ed i fiori crescono imperterriti

Aloe Aristata 02.jpg

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, il vaso dello Spachianus è provvisorio per ottenere la radicazione o è definitivo?
Io generalmente sono molto generoso con le dimensioni dei vasi (tranne per Euphorbie che ad esempio vanno alla grande in vasi relativamente piccoli, oppure le piante da fiore). Per i colonnari, se hanno crescita veloce, tendo a scegliere vasi ancora più capienti
Non sarà mai come la messa in piena terra ma magari si riduce la differenza di crescita, anche fosse del 10% sarebbe comunque notevole
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao, il vaso dello Spachianus è provvisorio per ottenere la radicazione o è definitivo?
Io generalmente sono molto generoso con le dimensioni dei vasi (tranne per Euphorbie che ad esempio vanno alla grande in vasi relativamente piccoli, oppure le piante da fiore). Per i colonnari, se hanno crescita veloce, tendo a scegliere vasi ancora più capienti
Non sarà mai come la messa in piena terra ma magari si riduce la differenza di crescita, anche fosse del 10% sarebbe comunque notevole
Ciao,

il vaso è provvisorio.
Spero che per la prossima primavera ci sia una bella massa di radici ed allora la pianta troverà spazio in un vaso più grande (e più stabile).
Quando metto le piante a radicare preferisco che ci sia poca terra (ed in questa molta pomice).
E' più facile gestire la poca acqua che gli fornisco, giusto per stimolare la radicazione.

Ste
 
Alto