Ecco qui il ligustro japonicum variegato, non so se ho la foto ,ma l'aiuoletta in cui è piantato è pieno di violette che ho trapiantato tutte piccole piccoleeeeeeeeeee. Il pungitopo in vaso, i cymbidium che poi ora sono in casa nelle scale. E davanti al cassone (dove c'è terra e foglie che si decompongono, quindi mi faccio la terra a casa, che miscelo alla terra del sacco), vasi sulla sinistra con l'albero o di robinia o altra amorpha nata spontanea, arum italicum, oxalis, commelina ormai secca che torna a primavera e si autodissemina infestando tutto, il nespolo, con dentro altre violette, e una rampicante bella molto carina con fiori minuscoli, che non so di cosa si tratta. Il vaso dove c'erano le violette, e i geranei ancora quando erano fuori. Sulla destra c'è la lagerstroemia, e alle sue spalle il cotoneaster, ai piedi della lagerstroemia ci sono le violette quelle viola

le odorose

.
Dietro al ligustro c'è il vasone con i ciclamini, e altri vasetti con ciclamen neapolitanum, e gli ornitogalli bianchi. Sul balcone della finestra altri 2 vasoni con ciclamini, e figli di ciclamini nati dai semi sparsi da loro. Son 2 vasoni, uno di quelli è sospeso da dei pezzi di legno, e l'altro più in basso. Poi in alto sulla sinistra si intravede la casetta degli uccellini e dal basso all'alto la rosa helenae. Nelle latte vuote c'erano le primule, ma complice calore estivo e qualche annaffiatura di meno non ci sono più, una era bellissima, viola screziate di bianco.
Dopo di che passiamo alle mensole che si trovano di lato alla serra li c'erano semine geranei, azalea, e talea di ortensia e ci son passate altre cose anche.
Sotto le ortensie, che stanno tanto bene li

. D'estate gli arrivano i raggi del sole, ma sono a mezz'ombra.
D'avanti ci sono aquilegia, geranium robertianum, aster, oltre a vari vasi vuoti, li di fianco a sinistra tra l'altro c'è l'euryops che si nota appena. Molto carino, e sotto altri vasi con un edera piccolina bella nata forse da talea raccolta in giro e dimenticata, e una talea di edera della mie. Davanti al portone a sinistra pungitopo, lewisia, sedum, semprevivum, ecc, a destra i crisantemi, e più giù la rosa eminence e i 2 vasi con i platycodon, che ora ho in serra perchè non prendano troppa acqua, anche se resistono al freddo. Sui poggiamano a sinistra tante talee di varie specie di sedum, dietro di loro vasone con bulbi di narcisi ornitogalli e muscari, mentre poggiamano a destra campanula isophylla in vaso viola (ora in serra), vaso nero con fiori selvatici, quelli azzurrini belli, e un vaso nero con un acerino trovato nell'orto in prestito quest'estate, e poi più in fondo giacinti blu, rosa, fresie blu, rosa e per ultimo vaso giacinti, ora al posto del vaso nero ci sono altre talee di sedum e di sempervivum.
Il telo trasparente copre la nursery con le piantine di rosa nate da seme, e dietro al pungitopo ci sono mele susine e ciliegie da seme. Oltre a piante in vasone nero già alte che non so ancora cosa siano.
,