• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di Platycodon.

Platycodon

Florello
Mi piace l'idea di condividere le foto e la coltivazione delle mie piantine, oltre alle semine e alle bulbose e alle rose mostro anche le altre piante in generale :)

Ecco intanto la dimorphoteca in inverno. Con la sua bella copertura in paglia:
IMG_8140.JPG IMG_8141.JPG

Ecco il viburno che dopo millenni riesce a sfoggiare i suoi bei boccioli:
IMG_8143.JPG IMG_8144.JPG IMG_8145.JPG

E poi camellia in fiore:
IMG_8254.JPG

E violetta in fiore:
IMG_8258.JPG
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Grazie mille Mary :):). Si ho adottato questo metodo perché l'anno scorso è sopravvissuta al freddo senza nemmeno protezione, ma quest'anno il freddo non perdona, infatti la parte aerea e bella danneggiata ora, conto sulle radici ben protette, ho fatto un bello strato sostanzioso :):) a primavera ce la raccontiamo :LOL:.
Pensa che quella camellia li anni fa era in un posto dove non aveva più foglie sembrava un ramo morto, è stata li anche per parecchi anni, davanti alla mia casetta/ripostiglio/laboratorio di giardinaggio :), quando poi si é deciso per fortuna di spostarla, e ora ogni anno mi regala quelle bellissime e ricchissime fioriture fino a primavera :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Brava :) avere contatto regolarmente con loro approfondiamo le nostre esperienze e conoscenze e loro puntualmente ricambiano fiorendo e farci gioire :) buona serata a presto :)
 

Platycodon

Florello
Ecco la mia serra principale, dentro c'è un altra serra che poi è stata la mia prima serra, e quando ho avuto questa grande ce l'ho messa dentro:
IMG_7671.JPG IMG_7672.JPG IMG_7674.JPG
Ci sono vari vasi seminati in autunno, quelli superiori sono quelli seminati l'anno scorso della bds, si notano le mirabilis jalapa cadenti, il prossimo anno se nascono ancora le trapianto finalmente.
La mia cara Eremophila nivea.
Son foto ancora del mese scorso, e con pochi gradi, eravamo sulla decina, a volte anche 6-7 avevo ancora fuori il ficus benjamin (che ora è in casa in stanza fredda, ed è in una situazione pessima, stava meglio fuori!! ma non potevo lasciarcelo), e le kalanchoe blossfeldiana ancora fuori e in fiore.
I geranei già ricoverati in basso, dove li metto ogni anno, secondo pianto le passiflore da seme, i glicini, e l'hibiscus sempre da semino. In alto la canna indica, e il chinotto, nel mezzo il vaso piccolo con la mandragorina ancora in vegetazione. E nel vaso grande ci sono i bulbi di zephyranthes e ornitogallo, quest'anno gli troverò un luogo migliore!!
Nella seconda serra la fucsia, l'agave variegata e altre cactaceae resistenti al freddo.
Ma essendo talee al riparo.
E nella prima foto si nota un Pachyphytum.
E nelle buste ci sono miriade di semi di sedano raccolti quest'autunno che devo ancora togliere dai rami. Tra semine ecc passa il tempo come niente.

Un bel funghetto nell'orto.
IMG_7709.JPG

Le mie belle schlumbergere, la prima credo caribbean dancer
IMG_7777.JPG IMG_7965.JPG

E poi la mia, da un mesetto da Bakker, nuova arrivata Ortensia Paniculata Vanille fraise:
IMG_7968.JPG IMG_7971.JPG
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ecco qui il ligustro japonicum variegato, non so se ho la foto ,ma l'aiuoletta in cui è piantato è pieno di violette che ho trapiantato tutte piccole piccoleeeeeeeeeee. Il pungitopo in vaso, i cymbidium che poi ora sono in casa nelle scale. E davanti al cassone (dove c'è terra e foglie che si decompongono, quindi mi faccio la terra a casa, che miscelo alla terra del sacco), vasi sulla sinistra con l'albero o di robinia o altra amorpha nata spontanea, arum italicum, oxalis, commelina ormai secca che torna a primavera e si autodissemina infestando tutto, il nespolo, con dentro altre violette, e una rampicante bella molto carina con fiori minuscoli, che non so di cosa si tratta. Il vaso dove c'erano le violette, e i geranei ancora quando erano fuori. Sulla destra c'è la lagerstroemia, e alle sue spalle il cotoneaster, ai piedi della lagerstroemia ci sono le violette quelle viola :) le odorose :).
Dietro al ligustro c'è il vasone con i ciclamini, e altri vasetti con ciclamen neapolitanum, e gli ornitogalli bianchi. Sul balcone della finestra altri 2 vasoni con ciclamini, e figli di ciclamini nati dai semi sparsi da loro. Son 2 vasoni, uno di quelli è sospeso da dei pezzi di legno, e l'altro più in basso. Poi in alto sulla sinistra si intravede la casetta degli uccellini e dal basso all'alto la rosa helenae. Nelle latte vuote c'erano le primule, ma complice calore estivo e qualche annaffiatura di meno non ci sono più, una era bellissima, viola screziate di bianco.
IMG_7638.JPG
Dopo di che passiamo alle mensole che si trovano di lato alla serra li c'erano semine geranei, azalea, e talea di ortensia e ci son passate altre cose anche.
Sotto le ortensie, che stanno tanto bene li :). D'estate gli arrivano i raggi del sole, ma sono a mezz'ombra.
D'avanti ci sono aquilegia, geranium robertianum, aster, oltre a vari vasi vuoti, li di fianco a sinistra tra l'altro c'è l'euryops che si nota appena. Molto carino, e sotto altri vasi con un edera piccolina bella nata forse da talea raccolta in giro e dimenticata, e una talea di edera della mie. Davanti al portone a sinistra pungitopo, lewisia, sedum, semprevivum, ecc, a destra i crisantemi, e più giù la rosa eminence e i 2 vasi con i platycodon, che ora ho in serra perchè non prendano troppa acqua, anche se resistono al freddo. Sui poggiamano a sinistra tante talee di varie specie di sedum, dietro di loro vasone con bulbi di narcisi ornitogalli e muscari, mentre poggiamano a destra campanula isophylla in vaso viola (ora in serra), vaso nero con fiori selvatici, quelli azzurrini belli, e un vaso nero con un acerino trovato nell'orto in prestito quest'estate, e poi più in fondo giacinti blu, rosa, fresie blu, rosa e per ultimo vaso giacinti, ora al posto del vaso nero ci sono altre talee di sedum e di sempervivum.
Il telo trasparente copre la nursery con le piantine di rosa nate da seme, e dietro al pungitopo ci sono mele susine e ciliegie da seme. Oltre a piante in vasone nero già alte che non so ancora cosa siano.
, IMG_7639.JPG
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Che belle piante Platy :):)
Ne hai proprio una gran quantità! :LOL::ciao:
Grazie mille waves :LOL::LOL:.
:ciao: Eh mi rilassa un sacco stare a contatto con le piante :)
Ma non è mica finita. Ne ho una miriade di piante, sapessi, tra l'altro ho una stanza in casa piena di piante grasse e piante da ricovero invernale :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Platycodon

Florello
E poi con gli inquilini, più che altro primaverili/estivi che mi fan compagnia:
IMG_5671.JPG IMG_5735.JPG IMG_6104.JPG
Quelle in alto sono di quest'anno

Questa invece dell'estate 2014, figurarsi che mi girava attorno tutto il giorno e l'ho anche tenuta in mano spesse volte. Mi si poggiava addosso.
full


Questo era invece fuori dal cancello :love:
full
 

Platycodon

Florello
Le immagini le sto prendendo da quest'estate ad ora, però metterò anche quelle degli album degli anni scorsi :)
Intanto la calibrachoa.
IMG_5832.JPG
La lythrum.
IMG_5838.JPG

La solanum delle bacche della foto precedente
IMG_5841.JPG

Campanula isophylla.
IMG_5859.JPG
Cyclamen neapolitanum
IMG_5862.JPG IMG_6401.JPG
I miei acerini da semina, nella seconda foto dietro si vedono anche i kiwi nati da seme, ormai hanno 1 anno e mezzo.
IMG_5866.JPG IMG_5867.JPG

Oxalis
IMG_6218.JPG
IMG_6918.JPG
 

Waves

Master Florello
La fucsia, il pergonio e l'ornitogallo sono quelle che mi piacciono di più :):)
I riccetti li vedevo fare la "sfilata" fino a un mese fa sulla strada (di campagna)! :ciao:
 

Platycodon

Florello
La fucsia, il pergonio e l'ornitogallo sono quelle che mi piacciono di più :):)
I riccetti li vedevo fare la "sfilata" fino a un mese fa sulla strada (di campagna)! :ciao:
Grazie Waves.
I ricci son meravigliosi, mi spiace tanto vederne (per fortuna quest'anno non mi è ancora capitato) di morti lungo la strada.
Anni fa ne vedevo parecchi, son così carini, tra l'altro al tg ieri ho sentito che per le temperature balorde sono usciti dal letargo e ora si trovano spiazzati.

Platy che meraviglia!!! che meraviglia veramente complimenti!!!!!!!!!!!
Grazie Gigliofiorito :D:D Grazie mille davvero :)
 
Alto