• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante annuali ....che senso hanno?

tiziana74

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato una caracas celosa, non sapevo che fosse una pianta annuale e avrei voluto piantarla in piena terra in giardino.... ma che senso ha che io la pianti se in inverno muore? e da quì la domanda: che senso ha comprare una pianta annuale se poi si ha la certezza che questa durerà un anno e basta? a me dispiace quando una pianta muore, ma se ho la certezza che una pinata muore non la compro ..... al massimo se è molto carina la regalo, ma per me non la comprerei mai ..... comprate mai piante a durata annuale? e perchè? ......... :azz: vi sembra una domanda stupida?
 

Anitka

Apprendista Florello
La morte fa parte della vita, non ha senso ignorarla o combatterla.

Le piante annuali hanno diversi vantaggi:
- di solito costano poco
- ti permettono di rinnovare in continuazione il tuo paesaggio

A volte poi si riproducono facilmente da seme o addirittura si autoseminano.

Ti ho convinta? :smok:

Ciao
Anitka
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In realtà anche una pianta perenne muore prima o poi. che senso ha?
anche noi moriamo....
Vabeh, lasciamo perdere, il fatto è che il ciclo vitale di una pianta annuale, così come quello degli insetti o di altri esseri viventi, si conclude entro l'anno, al termine del quale (in natura) la pianta produce i semi per una nuova generazione.
In linea di massima anch'io preferisco le piante perenni, anzi in genere evito anche i bulbi (che sono perenni e rinnovano solo la parte aerea), perchè a me le piante piace vederle crescere negli anni. Ma questo richiede poi il dover rinvasare, o potare ecc... problemi che con le piante annuali in genere non ci sono.
Poi dipende da che piante sono, perchè se crei un aiula di piante annuali in molti casi non devi fare nulla e l'anno dopo si auto-semina, oppure al limite conservi i semi e li semini tu.
Certamente siamo portati a considerare le piante annuali come piante di serie B (come le erbacce, che per lo più sono annuali...), anche se in realtà dal punto di vista evolutivo sono molto più recenti delle altre, segno che a volte l'evoluzione tende a "semplificare" per adattarsi sempre meglio all'ambiente.
 

sara1

Giardinauta Senior
anch'io prendo preferibilmente piante perenni,magari costano un po' di piu' ma se non mi muoiono per altri motivi per un po' sono a posto e poi ogni anno evito di dover impazzire a sistemare il giardino da capo. posso limitarmi a sostituire le piante che sono morte e magari ne aggiungo delle nuove..
 

elleboro

Florello
io, come tutti, sono - di base - una perennista.
Va però detto che le annuali in genere sono moolto più fiorifere delle perenni.
L'ideale di un giardino sarebbe la struttura di perenni e, qua e la, l'inserimento delle annuali per: tappare buchi, fiorire riccamente, sperimentare nuovi accostamenti, cambiare un po' il volto del giardino.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
io, come tutti, sono - di base - una perennista.
Va però detto che le annuali in genere sono moolto più fiorifere delle perenni.
L'ideale di un giardino sarebbe la struttura di perenni e, qua e la, l'inserimento delle annuali per: tappare buchi, fiorire riccamente, sperimentare nuovi accostamenti, cambiare un po' il volto del giardino.


quoto Elleboro e aggiungo, per riempire ciotole di fiori colorati che si possono sostituire con poca spesa a secondo della stagione.
D'estate le impatiens, d'inverno quei mini ciclamini che vengono venduti per annuali, ma che in realtà son perenni e che volendo, con un minimo di attenzione si possono mantenere per anni :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io tengo delle perenni che circondo di tantissime annuali.
Molto spesso la bellezza è effimera ma...è bella. E la profusione di colori, la grande possibilità di accostamenti sempre nuovi, dove li metti?
Tutto ha un senso nella vita e nella morte anche se dura lo spazio di un sorriso.
Ciao
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
che pillole di saggezza ragazzi!

mettiamola sul filosofico,
una pianta annuale che muore significa anche rinnovamento e questo è molto positivo
ma d'altra parte una pianta perenne ti da più il senso del tempo pensiamo ad esempio ad un albero secolare ....bello no?
che dire due punti di fista differenti.....mah! non mi avete convinta del tutto e io rimango dalla parte delle perenni :flower: :eek:k07:
 

Robe

Guru Giardinauta
Anche io sono dalla parte di Tizzi!!! :D :D
le piantine annuali sono allegre, colorate e economiche ma mi sembra di comprare delle piantine usa-e-getta... perchè poi soffro quando morirà.. :ros: :ros:
Ciao!!! :Saluto:
 
io, come tutti, sono - di base - una perennista.
Va però detto che le annuali in genere sono moolto più fiorifere delle perenni.
L'ideale di un giardino sarebbe la struttura di perenni e, qua e la, l'inserimento delle annuali per: tappare buchi, fiorire riccamente, sperimentare nuovi accostamenti, cambiare un po' il volto del giardino.

Perfettamente d'accordo.
Infatti al mare ho tappezzato una bella striscia rettangolare di terra ( lunga e stretta ) - in origine coperta da dichondra, poi rovinata da erbacce - con Lantana Sellowiana giallo/oro che si sta velocemente allungando ed "illumina " con il suo colore acceso. Negli spazi vuoti ( alcuni a mezzo/sole ) ho inserito Exacum violacei e Lobelie della medesima tonalità, formando così un contrasto cromatico " oro/ametista " che a me piace molto. In più Exacum e Lobelia ( annuali o quasi ) tendono a seminarsi e riprodursi automaticamente.
:Saluto: :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
pereni, perenni! le sole annuali ammesse: margheritine e primule, che si seminano da sole nel prato e tornano ogni anno, sono allegre
 

pieracd

Guru Giardinauta
ragazzi, anche io come voi, preferisco comperare perenni.

Però ricordiamoci che tutto è relativo: un ciclo vitale che per noi può essere breve (una sola stagione) non lo è per la pianta stessa che ha compiuto il suo cammino e regalati i semi per le piante future.

Non possiamo immortalare le piante a nostro piacimento, un giardino è bello ed affascinante proprio perchè subisce le modifiche naturali causate dal susseguirsi delle stagioni, e ad ogni mese questi cambiamenti ci regalano colori ed emozioni nuove, un giardino è bello quando è vivo, io non amo vedere le cose "statiche" capite? mi piace il movimento. :love:

e poi, è bello potere modificare le nostre aiuole, o piccoli angoli fioriti, a seconda delle stagioni. :Saluto:
 
M

*Mauro 77*

Guest
a me le annuali piacciono perche' spesso sono piu' appariscenti delle altre ..
inoltre le compro perche' le piante in se mi piacciono veramente tanto ,anche se non nascondo il dispiacere di vedere morire per esempio i miei cuscini di impatiens...
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
è vero le perenni danno soddisfazione perchè di anno in anno sono una compagnia..
quest'anno ho provato alcune piante annuali
-sia perchè volevo provare a seminare e a far germogliare qualcosa
e son partita con cose facili (astri e girasoli)
- volevo provare l'effetto rampicanti sul muro (cosa che ho fatto con le ipomee) e l'effetto che fa una surfinia (ma non ho un buon feeling con lei..)

... sia perchè di annuali già piantine me ne han regalate a cassette, pensate ho 8 impatiens e una begonia tutte quante provenienti da regalo

ho deciso comunque che per le annuali
o le impianto io da seme, oppure le prendo sì acquistate, ma utili
ad esempio ho una mezza idea per l'anno prosssimo di mettere piante di pomodorino sul mio piccolo terrazzino, perchè mi piace...e si mangia!!
 

lobelia

Florello Senior
A me piace avere entrambi i tipi di piante. Soprattutto mescolare vaschette di annuali accanto a piante verdi perenni. D'estate, le impatiens, i tageti nani, le portulache, petunie di ogni colore ed anche bicolori.
Mi piacciono perché hanno fioriture generosissime, fanno una enorme quantità di semi e non chiedono cure eccessive.
Per non parlare delle piacevolissime piante aromatiche: mentuccia, basilico, prezzemolino ecc. che coltivo come annuali, riseminandole ogni anno.
 

elleboro

Florello
ciao Tiziana,
mi era sfuggita la prima riga del tuo post. Il discorso sarebbe lunghissimo e riguarderebbe tutte le creature nate per vivere lo spazio di un mattino, oltre che di un anno.
Per le annuali direi che la bellezza che offrono è già una ragione di vita e non vedo motivo all'interrogativo.
Per le altre creature a vita breve, per le quali la nostra mente ed il nostro cuore non vede ragione, il discorso si rannicchia (o piuttosto si estende)
credo nwl fondamentale "fede si, fede no". Anche se molte motivazioni che noi non vediamo sono invece individuate e approfondite dagli scienziati.
Discorsi lunghi e troppo impegnativi per un Forum sul Giardinaggio, penso.
Ciao ciao, bruna
 

Piper

Maestro Giardinauta
Preferisco anch'io le perenni, ma le annuali sono proprio una ventata d'aria nuova in giardino, ed è quello il bello!
Più che altro le esigenze commerciali fan diventare annuali anche piante che di per sé non necessariamente lo sarebbero, vedi i ciclamini, vedi l'impatiens. Mai provato a tenere l'impatiens in casa durante l'inverno? continua a fiorire, anche se non più con la stessa profusione e personalmente qualcuna l'ho tenuta in vita anche per 3 anni.

A complicare le cose ci sarebbero anche le biennali, tipo la splendida digitalis o i meravigliosi lupini, solo per citarne un paio. Credo che la prossima primavera ne seminerò un po'.
 

Robe

Guru Giardinauta
Caspita... Elleboro... che riflessione.. davvero emozionante!!! :embarrass
Dopotutto, anche le nostre vite che possono arrivare anche ai 110 anni cosa sono in confronto ai millenni della storia e ai milioni di anni della Terra?? :fifone2: :fifone2:
L'idea mi ha scosso... ma tornando all'argomento... :martello:
Giusto oggi ho preso 3 piantine di Impatiens... che carine!!! :love: :love:
Ora le rinvaso tutte e tre in una ciotolina, anche perchè in questi giorni le temperature non sono altissime!!! :D Speriamo bene!!!
E mi sono preso pure una gerberina... che cicciotta!!! :D
Avete ragione, le annuali donano un tocco di colore e di novità che magari le perenni, essendo più discrete, non ci danno...
grazie a tutti!! :Saluto: :Saluto:
 
Alto