Avevo intuito che era una cattleya...Cattleya bowringiana!
Mi spiegate bene perchè non è una Cattleya? E' pure simpodiale...
Non vuol dire che se è simpodiale allora è una cattleya (anche i Cymbidium sono simpodiali...).secondo me sono entrambe simpodiali
E' il caso appunto della Cattleya bowringiana che, con la nuova nomenclatura, è entrata a far parte del genere Guarianthe.Cattleya bowringiana!
Cattleya
Diciamo che avevi parzialmente ragione...Avevo intuito che era una cattleya...
Cattleya bowringiana è il "vecchio" nome della Guarianthe bowringianaCiao Lucy apri questo link...
Cattleya bowringiana, storie, miti ed incroci | Orchidee.it
Cattleya Bowrigerana e Guarianthe skinneri sembra siano sinonimi...
Mi stavo chiedendo su che base le abbiano divise… monofoliata e bifoliata?Cattleya bowringiana è il "vecchio" nome della Guarianthe bowringiana
Mi stavo chiedendo su che base le abbiano divise…
...si prepara a fiorire.E mentre aspetta di essere definitivamente "battezzata"...
Vedi l'allegato 689076 Vedi l'allegato 689079
D'altronde è @Lucylu'...Sono fantastiche!
Synonyms Cattleya laelioides Lem. 1852-3; Cattleya skinneri f. alba (Rchb.f.) Schltr. 1914; Cattleya skinneri var. alba Rchb.f. 1877; Cattleya skinneri var parviflora Hkr. 1856; Epidendrum huegelianum Rchb.f 1862; Guarianthe skinneri (Bateman) Dressler & W.E. Higgins 2003; Guarianthe skinneri f. alba (Rchb.f.) Christenson 2011Buongiorno
ho fatto qualche ricerca su Hortus orchids , in effetti al di la del colore, questa Guarianthe skinneri le assomiglia molto....
il labello é quasi identico, e anche i petali a punta sono simili...
magari un progenitore é sicuramente questa .... :Ciao:
Vedi l'allegato 688923
Spediscila in container riscaldato a @Lucylu'Ciao Lucy, ieri mia sorella ha regalato una phalenopsis a maman, assomiglia a quella della 3 foto. Sai cosa mi ha detto? Occupatene, attenta che non muoia!
Sto male da ieri, questa responsabilità è troppa. Quanto credi che durerà? Se tutto va bene un paio di mesi...