• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le oche non fanno la primavera ma...

liligen

Florello
Ne danno la speranza.

Le oche delle nevi arrivano dal sud degli Stati Uniti per raggiungere i siti di nidificazione nell'Artico canadese.

Le oche del Canada arrivano anche degli Stati Uniti e del nord di Messico per andare nel nord del Canada.

Tutte e due si fermano alcune settimane, sulle rive del fiume San Lorenzo o nei campi colti per mangiare e rimettersi in forze per la fine del loro viaggio.

Su questa foto ho contato 402 oche delle nevi.

original.jpg



original.jpg


original.jpg



Oche del Canada

IMG_0359-red-800.jpg


original.jpg


original.jpg



E a volte fanno una parte del viaggio insieme.

original.jpg


.
 

elena_11293

Master Florello
Splendide! Grazie :D

Quest'anno per la prima volta, qualche mattina fa, ne ho viste passare qui sopra due e già mi era parso bello, assistere a questi spettacoli dev'essere proprio magnifico!
 

Green95

Fiorin Florello
Una volta non si diceva "Una rondine non fa primavera"? :lol:
A parte gli scherzi: delle bellissime foto :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime foto,così tante non le avevo mai viste,grazie x averle condivise con noi!!!ciao ciao
 

liligen

Florello
Splendide! Grazie :D

Quest'anno per la prima volta, qualche mattina fa, ne ho viste passare qui sopra due e già mi era parso bello, assistere a questi spettacoli dev'essere proprio magnifico!

Quali oche hai visto Elena?

Sì, è magnifico.

Grazie del tuo commento.:flower:

Una volta non si diceva "Una rondine non fa primavera"? :lol:
A parte gli scherzi: delle bellissime foto :D

Adoro la tua perspicacia, Green! :rolleyes:

Grazie a te!:flower:


Bellissime foto,così tante non le avevo mai viste,grazie x averle condivise con noi!!!ciao ciao

Grazie Lore! :flower:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ehy grazie per avermi insegnato qualcosa di cui ero completamente ignorante...mi è capitato anche a me di vedere penso delle oche,o delle anatre...non lo so non saprei riconoscerle...anche perchè era quasi buio ed era difficile..ma volavano in formazione a V e ne erano abbastanza...A proposito...qualcuno sa perchè le oche volano a V?e sopratutto la prima dello stormo ha un ruolo oltre a quello di dirigere oppure è casuale la scelta?Gia' che ci siamo approfondiamo no?
 

liligen

Florello
Grazie Lili :hands13::hands13::hands13: :love_4:

Grazie a te Verdiana! :love_4:

Ehy grazie per avermi insegnato qualcosa di cui ero completamente ignorante...mi è capitato anche a me di vedere penso delle oche,o delle anatre...non lo so non saprei riconoscerle...anche perchè era quasi buio ed era difficile..ma volavano in formazione a V e ne erano abbastanza...A proposito...qualcuno sa perchè le oche volano a V?e sopratutto la prima dello stormo ha un ruolo oltre a quello di dirigere oppure è casuale la scelta?Gia' che ci siamo approfondiamo no?

Naturalmente Alessandro, non posso aiutarti ad identificare gli uccelli che hai visto.

Anche senza vederle, posso riconoscere le oche a loro grido.

Le sento anche di notte, quando passano.

Se alcuni uccelli volano in formazione di V è che permette a loro di compiere meno di sforzo.

La prima oca crea un corrente ascendente che fa sminuire la resistenza all'aria per le altre oche.

(Si pensa..) pensano che l'uccello di testa, sarebbe un uccello più vecchio, più esperimentato. Per evitare di stancarsi, regolarmente, un altro prende il suo posto e l'oca di testa va alla fine della formazione.

Sembra che questa formazione è anche utile per conservare un contatto visuale.

http://www.ducks.ca/fr/ressources/general/faq/faq2.html

Spero che sono stata chiara.:crazy:

Grazie a te.:flower:

original.jpg
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
Qualche anno fa, avevo letto un testo del genere, in francese.

Le oche volano in formazione a V

lo fanno, perché al battere delle loro ali, l’aria produce un movimento,

che aiuta l’oca che sta dietro.

Volando cosi, le oche aumentano la loro forza di volo rispetto ad un’ oca che va da sola.

Le persone che condividono una direzione comune e hanno il senso della comunità,

possono arrivare a compiere il loro obiettivo più facilmente, perché aiutandosi l’un l’altro,

i risultati sono certamente migliori.

Ogni volta che un’oca esce dalla formazione, sente la resistenza dell’aria e si rende conto

della difficoltà nel farlo da sola allora, con rapidità ritorna nella formazione

per approfittare del compagno che sta davanti.

Se ci uniamo e ci manteniamo insieme con quelli che vanno nella nostra stessa direzione,

lo sforzo sarà minore, sarà più semplice e più gradevole raggiungere le mete.

Quando il capo delle oche si stanca, passa dietro, ed un’ altra oca prende il suo posto.

Le persone ottengono risultati se si sostengono nei momenti duri,

se si rispettano reciprocamente in ogni momento, condividendo i problemi

ed i lavori più difficili.

Le oche che vanno dietro gracidano per sostenere coloro che vanno avanti

a mantenere la velocità.

Una parola di coraggio, detta nel momento giusto, aiuta, motiva,

da forza e produce dei benefici.

Quando l’oca si ammala o cade ferita da un sparo, altre due oche escono

dalla formazione e la seguono per aiutarla e proteggerla.

Se ci manteniamo uno accanto all’ altro, appoggiandoci ed accompagnandoci...

Se a dispetto delle differenze, possiamo conformare un gruppo umano

per affrontare tutti i tipi di situazioni.

Se capiamo il vero valore dell’ amicizia,

se siamo coscienti del sentimento di condividere,

la vita sarà più semplice e, stare con gli amici, sarà più bello.
http://digilander.libero.it/PensieriInVolo/Leggenda Il Volo delle Oche/Il_volo_delle_oche.htm
 

elena_11293

Master Florello
Grazie anche di questo testo, Liligen :)

Quelle che ho visto io erano troppo alte in cielo perché potessi distinguerne i colori. Ma dalla forma e dal volo mi è appunto parso di riconoscerle (certo, potevano anche esser anatre, come dice Alessandro) perché tanto diverse da tutti gli altri uccelli che di solito volano in questi cieli e per confronto con le foto che avevo visto.

Ma, appunto, per me è stata una bella sorpresa, anche se erano solo due :)

Un giorno spero comunque di vederne come capita a te!

Un caro saluto
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie lili, sempre interessanti le tue foto. tra l'altro, a scorrerle veloci, sembra che gli animali siano in movimento, volino...
un abbraccio
 

liligen

Florello
Grazie anche di questo testo, Liligen :)

Quelle che ho visto io erano troppo alte in cielo perché potessi distinguerne i colori. Ma dalla forma e dal volo mi è appunto parso di riconoscerle (certo, potevano anche esser anatre, come dice Alessandro) perché tanto diverse da tutti gli altri uccelli che di solito volano in questi cieli e per confronto con le foto che avevo visto.

Ma, appunto, per me è stata una bella sorpresa, anche se erano solo due :)

Un giorno spero comunque di vederne come capita a te!

Un caro saluto

Elena , vedo che sei abbastanza vicina delle lagune.

Lì, vedresti tantissimi uccelli.

Ci sono fenicotteri?:hehe:

Ti auguro di vedere belle volate di oche! :love_4:

Grazie! :flower:



grazie lili, sempre interessanti le tue foto. tra l'altro, a scorrerle veloci, sembra che gli animali siano in movimento, volino...
un abbraccio

Grazie Micia.

È vero quello che dici quando si fa scorrere la foto, ci sembra vedere volare le oche.

Un abbraccio! :love_4:
 

elena_11293

Master Florello
Elena , vedo che sei abbastanza vicina delle lagune.

Lì, vedresti tantissimi uccelli.

Ci sono fenicotteri?:hehe:

Ti auguro di vedere belle volate di oche! :love_4:

Grazie! :flower:

Grazie per il bel augurio!

E, sì, le lagune non sono poi molto distanti da qui, e lì è vero che la fauna è varia (sui fenicotteri non so dire però), cmq di più vicino ancora c'è l'oasi delle cicogne (e non solo)! :)

Questa è un'immagine (non mia) tipica della zona:

83%20-%20Nidi%20Cicogne.jpg



(..così adesso sapete da dove arrivano anche quelle che portano i bambini :eek:k07::D)
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie a te Verdiana! :love_4:



Naturalmente Alessandro, non posso aiutarti ad identificare gli uccelli che hai visto.

Anche senza vederle, posso riconoscere le oche a loro grido.

Le sento anche di notte, quando passano.

Se alcuni uccelli volano in formazione di V è che permette a loro di compiere meno di sforzo.

La prima oca crea un corrente ascendente che fa sminuire la resistenza all'aria per le altre oche.

(Si pensa..) pensano che l'uccello di testa, sarebbe un uccello più vecchio, più esperimentato. Per evitare di stancarsi, regolarmente, un altro prende il suo posto e l'oca di testa va alla fine della formazione.

Sembra che questa formazione è anche utile per conservare un contatto visuale.

http://www.ducks.ca/fr/ressources/general/faq/faq2.html

Spero che sono stata chiara.:crazy:

Grazie a te.:flower:


original.jpg


Uhe ma grazie mille esaudientissima....purtroppo non ho potuto fotografarle visto che era tramontato il sole...ma grazie ancora per le foto
 

Luigi510

Bannato
Ehy grazie per avermi insegnato qualcosa di cui ero completamente ignorante...mi è capitato anche a me di vedere penso delle oche,o delle anatre...non lo so non saprei riconoscerle...anche perchè era quasi buio ed era difficile..ma volavano in formazione a V e ne erano abbastanza...A proposito...qualcuno sa perchè le oche volano a V?e sopratutto la prima dello stormo ha un ruolo oltre a quello di dirigere oppure è casuale la scelta?Gia' che ci siamo approfondiamo no?

Sicuramente erano gru alessandro, ne sono passate tantissime e in tutta italia
 
Alto