...Mia mamma era abbonata a Gardenia anche se all'epoca non avevamo neppure un vaso sul balcone, amava quel tipo di rivista per la qualità dei servizi e perchè era molto tecnica ed interessante, poi il fatto che lei non fosse una "giardiniera praticante" ma solo "mentale" è tutto un altro discorso...
Comunque anni fa ha deciso di disdire l'abbonamento come forma di dissenso verso la nuova direttrice di cui non ama assolutamente le scelte ed il taglio "fashion" da rivista di giardinaggio patinata che ha dato al giornale...inoltre indubbiamente gli inserzionisti portano liquidi molto importanti per la vita di un giornale di "nicchia" però la pubblicità delle scarpe da donna......
......( Café Nxxr...criptato!
) di questo mese poteva davvero risparmiarcela....sta diventando davvero una pubblicazione snobistica, che fa la spola fra qualche nozione di giardinaggio, le dimore storiche, (per carità meravigliose ma qualche servizio più vicino alla realtà di noi comuni mortali potrebbe anche proporcelo) o le porcellane da Tea con le rose dipinte.
Recentemente ho acquistato molte riviste di giardinaggio francesi come Rustica, Ma Maison e mon Jardin, L'ami des Jardins, 100 idées jardin, Jardin facile, Detente Jardin...questi sono solo alcuni dei nomi più interessanti ma ce ne sono ancora molte altre...e nessuna di queste ha l'aria di rivista di giardinaggio snob che Gardenia ha assunto negli ultimi anni.
Ho trovato anche molti articoli interessanti sulle rose, se può far piacere stavo proprio pensando di aprire un post con qualche stralcio di quelli più interessanti e con le foto che sono splendide....
Comunque per Gardenia spezzo una lancia per l'ultimo speciale Rose, dove ho trovato delle notizie per me utili....fra l'altro segnalavano un prodotto molto interessante contro il ragno rosso....