• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nuove rose... allegato Gardenia

urza_indivia

Giardinauta Senior
L'enciclopedia delle rose che danno con Gardenia è quella della RHS: a mio avviso è ben fatta e io passo le ore a sfogliarla e a cercare notizie sulle mie beniamine. Elena: ti porterò Rosanova.
Per quanto riguarda 'Vita in campagna' pensavo di abbonarmi: mi sembra fatta molto bene e con un taglio professionale ma adatto anche ad amatori.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bene. Alla fine noi ci saremo domenica, non so se hai letto...

Aprirò una discussione così possiamo dire tutti quello che vorremmo comprare a Masino. Io devo scegliere un rampicante a grande sviluppo e sono molto indecisa. Vorrei anche guardare delle rugose...tutto questo per la nuova casetta in montagna!

Per le riviste: Vita in campagna è veramente ben fatta, molto tecnica. Purtroppo tralascia alcuni aspetti prettamente legati al giardino, però è una rivista serissima e dà veramente lo stimolo ad imparare. Anche io sto prendendo in considerazione di abbonarmici.
Prometto però che non leggerò le pagine sulle razzi di conigli o faraone :lol:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Mia mamma era abbonata a Gardenia anche se all'epoca non avevamo neppure un vaso sul balcone, amava quel tipo di rivista per la qualità dei servizi e perchè era molto tecnica ed interessante, poi il fatto che lei non fosse una "giardiniera praticante" ma solo "mentale" è tutto un altro discorso...
Comunque anni fa ha deciso di disdire l'abbonamento come forma di dissenso verso la nuova direttrice di cui non ama assolutamente le scelte ed il taglio "fashion" da rivista di giardinaggio patinata che ha dato al giornale...inoltre indubbiamente gli inserzionisti portano liquidi molto importanti per la vita di un giornale di "nicchia" però la pubblicità delle scarpe da donna......
......( Café Nxxr...criptato! :) ) di questo mese poteva davvero risparmiarcela....sta diventando davvero una pubblicazione snobistica, che fa la spola fra qualche nozione di giardinaggio, le dimore storiche, (per carità meravigliose ma qualche servizio più vicino alla realtà di noi comuni mortali potrebbe anche proporcelo) o le porcellane da Tea con le rose dipinte.
Recentemente ho acquistato molte riviste di giardinaggio francesi come Rustica, Ma Maison e mon Jardin, L'ami des Jardins, 100 idées jardin, Jardin facile, Detente Jardin...questi sono solo alcuni dei nomi più interessanti ma ce ne sono ancora molte altre...e nessuna di queste ha l'aria di rivista di giardinaggio snob che Gardenia ha assunto negli ultimi anni.
Ho trovato anche molti articoli interessanti sulle rose, se può far piacere stavo proprio pensando di aprire un post con qualche stralcio di quelli più interessanti e con le foto che sono splendide....
Comunque per Gardenia spezzo una lancia per l'ultimo speciale Rose, dove ho trovato delle notizie per me utili....fra l'altro segnalavano un prodotto molto interessante contro il ragno rosso....

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...eeeh sì! Sono molto più avanti di noi...basta soltanto vedere il loro verde urbano e l'importanza che danno al paesaggio e ai centri urbani fioriti....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto interessante questa cosa che dici sui giornali francesi. Purtroppo non ho avuto modo di comprarne negli ultimi tempi, ma sono davvero interessata. Se fossero belli come ci dici io potrei anche pensare di far l'abbonamento.

D'altra parte visto il livello giardinicolo medio italiano rivolgerci all'estero non può che essere utile. Magari riusciamo ad uscire dall'isolamento e portare un po' di aria fresca...
D'altra parte il francese per me non è un grosso problema :lol:

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao a Tutti, io ho 2 abbonamenti Gardenia e Giardinaggio , e a dirla tutta sto preferendo giardinaggio, anche se in ogli numero fanno qualche erroruccio tipo scambiare una melanzana tigrata con un pomodoro, ma a perte ciò è più tecnica ; Gardenia sta sempre più divenendo una scarrellata di parchi e giardini dell' oltralpe e se non sono tutti titolati poco ci manca, comunque offre spunti per cui si legge. Questo mese c'era l'allegato ma.................. come si dice qui " tirati su le cioccie " ( scusate se è un pò volgare ) ma la banalità delle rosuzze proposte dai garden è veramente terrificante è come dire sponsorizzo l'invenduto , insomma qualcosa non è banale 2/3 piante per il resto, una sfogliata e via insieme agli inserti dell'anno scorso. Comunque una positività c'è : qualche nuovo vivaio o per lo meno la pubblicità di qualche vivaio meno conosciuto, di negativo la mancanza di qualcun'altro, non si fan nomi... ma lascia da pensare e comunque si vedrà quello che apparirà se apparirà in rete.

Ora aspetto in munero di ottobre di Giardinaggio, vediamo quello che propone e mostra.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
caro Gianfra, corri in edicola che il numero di ottobre c'è già...
interessante e curioso l'articolo delle bacche
anch'io lo preferisco: si lascia leggere facilmente

sara9

Giardinauta
:fischio:visto che Gardenia scrive che sarà presente a Masino, approfitterò della vostra compagnia per fare due domande alla rivista prima di abbonarmi :ciglione:
pre esempio....io lo faccio anche per l'enciclopedia....non è che una volta abbonata c'è il rischio che non mi arrivi....magari con la scusa che non ne hanno più :squint:
Mi sembrano seri, però l'esperienza altrui serve, chi è abbonato di voi si trova bene :ciglione:?

sara9

Giardinauta
Per quanto riguarda le riviste francesi le trovo fantastiche, l'unico problema che da me sono introvabili, devo andare fino a Voghera....non proprio vicina....

urza_indivia

Giardinauta Senior
fa molto chic leggere riviste in lingua straniera :). bravi! io ho comprato 'the english garden' ed è abbastanza ben fatto... ha il classico taglio dei giornali anglosassoni, un po' come il national geographic: tanti schemi e immagini e la classica attitudine inglese a insegnare prima di tutto. a me non dispiace.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No, infatti :) Domenica ad un mercatino dell'antiquariato ho preso qualche numero di Gardenia del 2000-2002 e, a differenza dei numeri degli esordi, sono mooolto peggio di quelli di adesso, veramente inguardabili :storto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti non è che si faccia un grande sacrificio a leggerla. Io poi comunque lo compro sempre. Alla fine fa sempre piacere leggere qualcosa. E' anche però giusto essere di stimolo e chiedere di più.

Francamente a me dispiace che il giardinaggio passi come un hobby da signora o non si abbia la possibilità di avere spunti per aree rurali e passi l'idea che se non hai ettari di giardino non puoi essere un vero giardiniere.
Io purtroppo sono legata ad un giardinaggio semplice, di campagna, molto stile cottage inglese "al naturale". Giardinetto di casa. Le zinnie vicino all'insalata...
Piccolo, ma fortemente mio.

kinkade_foxgloveCottageB.jpg

D'altra parte penso che il grosso degli appassionati di giardino inglesi non sia certamente fatto da Lords o padroni di castelli.
E' sufficiente andare alla periferia di Londra per vedere quartieri fatti da casette a schiera con piccolissimi giardini. Il grosso del mercato del giardinaggio si rivolge a queste persone.
E forse a queste persone bisogna anche pensare quando si propongono progettazioni, piante e anche servizi giornalistici.
Non dico che non debbano esserci reportages sui grandi parchi o residenze, ma dovrebbero esserci entrambe le tipologie di approfondimento.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...le riviste francesi io le ho prese in Corsica sennò quando mi capita di andare a Nizza o Mentone qualcosa acchiappo sempre...effettivamente tutta questa scelta lascia intendere che come massa in generale i cugini d'oltralpe sono più interessati all'argomento rispetto a noi...purtroppo qui in Italia abbiamo mentalità contraria...del tipo che siamo capaci di mettere su cancellate e ringhiere quelle paratie di rampicanti finti che vendono nei centri di bricolage....che francamente sono agghiaccianti! E purtroppo a Torino, Savona e pure in qualche giardino delle casette della nostra povera riviera di ponente gli ho notati....
...e pensare che anche solo con le edere che proprio non vogliono niente si otterrebbero risultati più eleganti in pochissimo tempo...
Comunque tornando alle riviste francesi per l'abbonamento le offerte che ho notato su questi giornali per gli abbonamenti sono esclusive per la Francia metropolitana ma magari andando sui loro siti web qualche offerta per l'estero la si trova.
Sono incuriosita da Rosanova erano anche alla manifestazione di dieci giorni fa che si è tenuta a Celle Ligure....solo che ero troppo indaffarata a guardare, annusare e portar via i miei acquisti per chiedere informazioni...mea culpa!!

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Wow Hèlène sfondi una porta aperta lo stile cottage garden per me è toccante da quanto risulta essere intimo, personale e infine semplicemente bello!
Riviste inglesi di giardinaggio purtroppo non ne ho mai lette....loro però son davvero dei maestri!
Adesso quando ho un attimo giuro che metto un post con qualche inserto francese relativo alle rose...

Il Pallino

Apprendista Florello
Ieri ho ricevuto Gardenia e allegato..niente di che. Nell'allegato ci sono pure degli errori, neanche piccoli..:rolleyes:
pg 16: "Nuits de Young" non è stata ibridata da Gianfranco Fineschi ma da Laffay nel 1845!!
pg 25: scommetto cento sacchi che la rosa indicata come Buff Beauty è Peace Clg..
pg 27: mi sa che la rosa indicata come Claire Austin è Iceberg..
pg 31: la rosa indicata come Marchesa Boccella, ovvero il nome pomposo di Jaques Cartier, non è proprio la Cartier..
però c'è un nuovo prodotto anti ragnetto rosso!:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, normale amministrazione direi. Poi il fatto di chiamare con i nomi meno usuali le rose è una cosa che mi fa imbestialire. Proprio da snob 100%

Dai ditemi come si chiama, che non ho ancora potuto comprare il giornale...dai, dai, dai....voglio sapere i componenti!!!

(in questo c'è una forma di malattia certamente...come si può essere ansiosi per dei componenti chimici di un acaricida???????)

Il Pallino

Apprendista Florello
Beh, normale amministrazione direi. Poi il fatto di chiamare con i nomi meno usuali le rose è una cosa che mi fa imbestialire. Proprio da snob 100%

Dai ditemi come si chiama, che non ho ancora potuto comprare il giornale...dai, dai, dai....voglio sapere i componenti!!!

(in questo c'è una forma di malattia certamente...come si può essere ansiosi per dei componenti chimici di un acaricida???????)

Appunto, parlate come mangiate..inoltre Old Blush non è Old Blush, no! E' Rosa x odorata "Pallida"..:rolleyes:
il prodotto acaricida (che interessa mooolto anche a me!:D) è il Naturalis. contiene le sporie della Beauvaria bassiana che a quanto dicono è un fungo antagonista del ragnetto rosso; si spruzza e il fungo provoca la morte dei bastardini!:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' interessante.
BEAUVERIA BASSIANA - ATCC 74040

È un bioinsetticida a base di spore vitali del fungo Beauveria bassiana. Si tratta di un ceppo presente in natura e non manipolato geneticamente, particolarmente attivo contro gli aleurodidi, i tripidi, gli afidi e il ragnetto rosso delle colture orticole e ornamentali. Agisce per contatto. I conidi aderiscono alla cuticola degli insetti e degli acari, germinano e penetrano diffondendo il micete all'interno dell'ospite. La morte è dovuta all'azione meccanica di penetrazione del micelio e conseguente perdita di acqua e nutrimenti combinata alla secrezione di enzimi idrolitici

Ho già sentito parlare di questo tipo di insetticidi, ma anche di altri simili attivi invece contro i problemi crittogamici (strobilurine e Amopelomyces quisqualis)

Mi chiedo però se siano facilmente reperibili in commercio...

Ultima modifica:
Alto