Io l'ho preso ieri (non me ne faccio sfuggire uno, come al solito), ma non mi è molto piaciuto. Per un 50% si tratta della fotocopia dei cataloghi Unopiù, Il Ceppo ed altre aziende che producono arredi per esterno. L'altro 50%, invece, è costituito da progetti per esterni, piuttosto off-limits, tipo piscine etc.
Non c'è una foto di pianta, ma solo disegni relativi ai progetti di cui parlavo prima.
E' decisamente orientato all'aspetto arredi, pavimentazioni, effetti speciali, etc. e poco, anzi pochissimo alle piante.
Molto, ma molto più interessante l'abituale inserto "Terrazze & Balconi" di Gardenia, sempre ricco di fotografie ed informazioni e che, secondo me, ha un solo difetto: l'avere poche pagine.
Dovrebbero inventare, se già non c'è, una rivista che mostri dal vivo terrazze e giardini, con descrizione delle varie piante. Incentrata solo su questo e non con solo poche pagine, com'è ora nelle riviste dedicate al verde.
Il mese scorso ho comprato, dopo un pò che non lo compravo, "Giardini". Che delusione! Generico, impreciso. Nella descrizione delle foto alcune piante non sono nemmeno indicate, di altre invece si riporta il nome comune o la specie senza indicarne la varietà. Ad esempio un rincospermo, indicato genericamente come "gelsomino". Da qualche mese non lo compravo e mi sembra che il livello si sia ulteriormente abbassato.
Mi chiedo se i giornalisti di queste riviste specializzate abbiano competenze adeguate per fare il lavoro che fanno. Un pò come i vivaisti, in grossa parte incapaci di dare un nome esatto alle piante che vendono.
Ancora una volta una rivista che cerca di rivolgersi ad un grande pubblico allargando i contenuti, mettendo di tutto un pò, cucina, animali, etc. e nel contempo abbassando la qualità degli scritti. E' un fenomeno che ho già osservato in altre riviste che compravo e che ora non compro più (ad esempio "Case da Abitare", la conoscete?) proprio perchè sono diventate dei pentoloni in cui bolle di tutto e leggendole si ha la sensazione di perdere tempo, nè torna la voglia di sfogliarle. Almeno per me è così.
Forse sono troppo esigente, può darsi.
[ 26-03-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]