• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre piante di Buddleja Davidii

mazinga

Master Florello
Ciao amici, ho pensato d'aprire questo post e dedicato alle fioriture della pianta Buddleja Davidii che mi piace un sacco.Se vi va potreste inserire anche le varietà che possedete in modo d'avere una nostra collezione;che ne dite mi date una mano?Parto con la mia:
DSCN3623.jpg
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
f 475.jpg ciao,posterò anche la mia....ma nel frattempo mi dite come e quando le potate?
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
la poto prima dell'inverno quando vedo che è diventata troppo alta;a volte la taglio quasi alla base e ripunta nuovamente in primavera.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anch'io faccio cosi', in novembre potatura di contenimento e per evitare che la neve spezzi i rami,a fine inverno potatura drastica, ho provato a potare bassissimo, dal terreno spuntava un moncherino alto una spanna o poco piu'. Credevo di avere esagerato ma a ripresa vegetativa ha ricominciato a crescere regolarmente senza problemi.
 

mazinga

Master Florello
ne ho visto su internet di colore rosso ma i vivai delle mie parti ne sono sforniti;qualcuno di voi la possiede e magari vuole fare uno scambio di talee?
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
ho letto che per fargli fare meno fiori ma più grossi serve una potatutra drastica,mentre per fargli fare tanti fiori ma più piccoli potatura meno invasiva...
 

Ornella diana

Aspirante Giardinauta
Buon giorno. Scusate se eventualmente sbaglio il titolo su quale porto la mia domanda. Mio marito ha messo proprio ieri 3 piante di buddleja davidii in giardino, mi piacerebbe attirare le farfalle e stamattina mi arriverà anche la casetta in legno per api farfalle e coccinelle che ho ordinato, insomma un angolo del giardino per garantire a questi animali bellissimi una buona permanenza... ho paura però che più che le farfalle mi ritroverò invasa soprattutto da api e altri animali volanti tipo quegli insetti grandi che se pungono sono anche pericolosi. So che non attira solo farfalle, ma spero che ne attiri in maggioranza rispetto ad altri... mi potete raccontare la vostra esperienza? Grazie mille!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il tuo giardino, se è fiorito, attira già ora degli insetti che ci siano le Buddleja o meno. Con queste piante noterai più farfalle, io vedevo le Vanessa, le Macaone, alcune bianche e altre azzurre. Certamente il profumo di miele dei fiori attirerà anche altri insetti impollinatori (insetti colibrì, api, vespe e bombi, per esempio), niente di strano o anomalo, ma i calabroni che tu temi io li noto più verso sera, soprattutto attirati dalle luci da esterno.
Oltre che alle piante fiorite e profumate, per attirare le coccinelle ho notato che è più utile evitare di usare prodotti chimici (tipo anticrittogamici, insetticidi). Infatti da quando non tratto più le mie rose con questi prodotti ce ne sono di più.
Ho incentivato anche la presenza di uccelli lasciando loro delle piccole quantità di briciole di pane e frutta secca.
Tra le altre piante che coltivo la lavanda, il rosmarino, la scabiosa, la verbena e le aromatiche attirano le farfalle, ma ce ne sono anche di più.
 

Harma

Maestro Giardinauta
La mia Buddlea potavo sempre fine inverno, purtroppo durante la fioritura era troppo ingombrante e così 2 anni fa ho deciso di allevarlo ad alberello.... L'estate scorsa si è sviluppato abbastanza bene ma le fioriture erano un po' scarse....
Speriamo bene per quest'anno....
L'unico svantaggio, non posso più annusarlo... peccato perché è uno dei miei profumi preferiti...
Ho anche una Buddlea a fioritura bianca, ma è troppo ombreggiata e lo sviluppo ne risente....
 
Alto