• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi da riempiere.... ma con quali piante?

kuro04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i giardinauti :hands13: , Perfavore mi date qualche consiglio??
vorrei mettere 3 o 4 bei vasoni nel balcone (cm 49x25x21 h.) lt 18 oppure (cm 62x31x25 h.) lt 33...l'unico problema e che non so bene con quali piante:confused:
Comincio con dirvi che le temperature saranno alte visto che prenderanno tanto sole più o meno da mezzodì al tramonto, e che vorrei ceare una schermatura non tanto alta, poco più di un metro con fiori colorati e profumati... io avevo pensato alla "Buddleja davidii Albero delle farfalle" (tra l'altro ho letto nel sito che difficilmente questo arbusto viene colpito da parassiti o malattie, e non sarebbe male avere delle piante un pò più resistenti alle malattie, visto che quest'anno anno ho avuto una vera e propria invasione:cry: ).
Protrei alternare con qualche altra pianta.... che ne dite?
Aspetto i vostri consigli... vi ringrazio ciao :D
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
ciao.. io metterei una bella solanum jasminoides a fiori bianchi (variante "album") anche perchè farebbe al caso tuo.. secondo quello che dice il sito: "In generale i Solanum jasminoides sopportano senza problemi il vento e la salsedine, sono quindi adatti per ombreggiare pergolati nelle regioni più calde d'Italia."
poi io sono di parte perchè adoro i rampicanti :) oppure anche la passiflora è molto bella.. che: "Si adatta abbastanza bene al clima della Sicilia dove, in inverno, deve essere protetta in quanto soffre temperature inferiori a 0 °C."
è rampicante anch'essa.. e ha delle fioriture splendide!!:embarrass una mia vicina ce l'ha ed è esposta in pieno sole e direi che sta benone.. sono entrambe molto decorative secondo me..

in bocca al lupo e scegli bene le nuove piante!!:Saluto:

tij.
 
Ultima modifica:

kuro04

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie del consiglio (solanum jasminoides) lo terro presente, anche l'idea del rampicante e ottima ma, avevo pensato di metterli in un altro posto...

altri consigli???
ciao e grazie
 

nadia61

Aspirante Giardinauta
ciao perchè non provi con un rincospernum ? e resistente e bellissimo in fioritura oltre che molto prufumato. Io ne ho uno in vaso che mi da grandi soddisfazioni !!!
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
con il clima della tua bellissima sicilia puoi tenere piante anche più delicate
che da noi non tollerano il rigido clima invernale

io mi son presa della lavanda, che cresce a cespuglione

oppure i bellissimi arbusti tipici della macchia mediterranea
sono in genere piante aromatiche, ma meno fiorite
o con fiori piccoli

io cerco di prendere piante robuste per il sole e già sono in difficoltà qui al nord
perchè mi si bruciano

so che i gerani e le rose amano il sole
 
Alto