• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Passiflora

Stefano De C.

Florello Senior
bellissime le passiflora, ma hanno 2 difetti:
soffono gelate intense (anche se qui da me non ci sono così frequentemente, infatti ogni tanto ne vedo qualcuna nei giardini in ottima salute)
serve un balcone spazioso, perchè sono abbastanza vigorose

Stefy

Giardinauta
bellissime le passiflora, ma hanno 2 difetti:
soffono gelate intense (anche se qui da me non ci sono così frequentemente, infatti ogni tanto ne vedo qualcuna nei giardini in ottima salute)
serve un balcone spazioso, perchè sono abbastanza vigorose

In linea di massima ti do ragione, ma di passiflore ce ne sono davvero tante specie ed ibridi, se non sbaglio parliamo di circa 1000 tipi...ce ne sono diverse mooolto rustiche, che resistono addirittura a temperature sui -15/-18 gradi come la 'G. Betto' per esempio. Quanto alle dimensioni, ci sono sottogeneri tipo le decaloba, che restano abbastanza contenuti. Hanno fogliami molto interessanti, di varie forme ed a volte anche variegati. I fiori possono essere molto spettacolari, come nel caso della P. murucuja per esemio, ma nella maggior parte dei casi si tratta di fiori piccoli...
Comunque anche gli esemplari più vigorosi possono essere contenuti con adeguate potature, la pianta non ne soffre affatto, anzi...

Ultima modifica:

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anch'io le foto delle mie.
Che meraviglie che avete!
Io metto le foto di quelle che mi han fiorito
Ametyst

e sconosciuta comprata all'Obi 2 anni fa

Ultima modifica:

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nessuna delle 2 ha fatto semi, forse sono piante troppo piccole, anch'io ci speravo.
Se avete consigli su come fargli fare i semi il prossimo anno sono bene accetti ;-)
io ho provato anche ad impollinarle manualmente ma non hanno fruttificato.

Ultima modifica:

Stefy

Giardinauta
Fior di Loto, per l'impollinazione segui le indicazioni del Dr. Vecchia, non puoi sbagliare.
I tuoi però sono due ibridi, la 'Amethyst' a volte ha del polline ma davvero in quantità esigua, mentre la 'Violacea' solitamente non ne produce. Tu come hai impollinato?

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Grazie del link, la scorsa estate ho visto gli stami col polline sulla Amethyst così li ho staccati e strofinati sulle punte ricettive dei pistilli sia della Amethyst che della violacea(non c'era il cartellino ma sembra lei): però non è successo nulla.

Stefy

Giardinauta
In effetti basta uno sbalzo di temperatura ad esempio, e l'impollinazione non riesce. Io ho ottenuto semi tra le due piante, non ho visto ancora i risultati però...

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
E' una bella notizia che si possano ottenere i semini, la prossima estate riproverò di sicuro e spero che oltre a quelle due ne fiorisca anche qualche altra.

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho vistoke alcuni di voi hanno la p.violacea. Io ne ho piantate2 qust'estate in grandi vasi, le ho coperte x l'inverno con del TNT ma per questo week end le previsioni dicono ke fara' molto freddo, -11. Qualcuno di voi ha già provato a tenerle all'esterno con queste temperature? Oppure mi consigliate di portarle all'interno anche se dovrò srotolarle dai loro sostegni?
Grazie a tutti x i vostri consigli!

Stefy

Giardinauta
L'altr'anno le mie in piena terra hanno faticato poi a recuperare in primavera. Hanno perso tutta la parte aerea ed hanno pollonato a fine primavera per non fiorire in tutta la stagione. Considera che sono a Roma (litorale) e che non faceva il freddo che hanno annunciato per quest'anno....

Pierantonio

Giardinauta
Grazie Rebirth, ieri sera le ho portate all'interno, le foglie più piccole erano già ingiallite, ma le altre ancora belle verdi... Speriamo si riprendano bene:astonished:

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
L'altr'anno le mie in piena terra hanno faticato poi a recuperare in primavera. Hanno perso tutta la parte aerea ed hanno pollonato a fine primavera per non fiorire in tutta la stagione. Considera che sono a Roma (litorale) e che non faceva il freddo che hanno annunciato per quest'anno....

Ha fatto così anche la mia incense l'anno scorso (anche lei è in piena terra, la ho da un paio di anni), tanto che mi ero ripromessa di farne una talea o di vedere se riuscivo a mettere in vaso un pollone, ma ovviamente mi sono persa via e non l'ho fatto. :martello: Sono preoccupata che mi sia morta del tutto quest'inverno.. :(

tartina

Master Florello
Passiflora Lavender Lady

Un paio di settimane fa ho comprato una piccolissima passiflora Cerulea Lavender Lady, credo sia sinonimo di Amethist, di quelle che si trovano al supermercato a pochi euro

Ora è in casa in un ambiente non riscaldato, ma la luce non è esagerata,
e sta sviluppando così:

E' ancora troppo freddo per portarla all'esterno?

tartina

Master Florello
Ho messo fuori la mia passiflora da qualche giorno e mi sono accora che alcune foglie stanno diventando bianche
Sì proprio bianche bianche, non gialle

Potrebbe essere ancora troppo freddo o cosa altro?

mugnequita

Giardinauta Senior
mi spiace mi sa proprio che sia scottatura:

"Scottature

Sintomi: colorazione della foglia rossa, marrone o grigio argento.
Cause: omessa acclimatazione.
Esposizione troppo soleggiata.
Rimedi: migliorare l'esposizione della pianta."

fonte: pianteamiche.com

Alto