• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Echeverie

Sere59

Giardinauta
Ho fatto una foto pure all'altra:l'ho trovata...:ciglione: non è messa molto bene perchè era stata effettivamente messa sotto attacco dalla cocciniglia.La pianta principale è andata ma dal suo tronco e base sono spuntati tanti nuovi figlioli :D

SSC_0235.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissima la laui, ieri l'ho vista a 15 euro ma mi sembrava un po' tantino :storto:...
 

bonvi

Giardinauta Senior
P4010128 (Medium).jpg
15 euro sono tantini questa la pagai 2 euro ma penso che in vivaio costi qualcosa in più
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Appunto! vabbè che era bella grande, e in fiore... ma cerco meglio :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A questo proposito, ho letto che la laui si riproduce solo tramite foglie prelevate dallo scapo floreale, oltre ovviamente che da seme... particolare la bimba :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
mi piacciono tantissimo e ogni volta che me ne muore una ( spessissimo!!!!) mi impegno a non riprenderne più, poi non resisto......
ma cosa vogliono di preciso queste belle signorine?????
in inverno le ritiro in casa, schiattano, le ho lasciate in serra fredda sono passate al creatore, vabbè che quest'anno il freddo è stato eccezionale , Morè ti prego insegnami tutto, voglio riprovare!!!!!!
 

margot

Maestro Giardinauta
Io d'inverno le tengo in casa ma in una stanza non riscaldata, e sono tra le poche sopravvissute a questo inverno (vabbè è stata colpa mia per la maggiorparte:D)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
veramente stupenda la laui!!
bonvi caspita è più fiori che pianta!!
questa è la mia piccina coi suoi primi fiori :love:
 

Allegati

  • fiore-echeveria.jpg
    fiore-echeveria.jpg
    19,9 KB · Visite: 68
  • echeveria-con-fiore-2.jpg
    echeveria-con-fiore-2.jpg
    19,5 KB · Visite: 57
  • echeveria-con-fiore.jpg
    echeveria-con-fiore.jpg
    50,3 KB · Visite: 75

ian7771

Maestro Giardinauta
metto qui anche la mia....arrivata l'anno scorso dentro una busta gialla :fischio: ..sta pure fiorendo!!
IMG_9246.jpg

naturalmente è anonima..
 

elisam

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia glauca!
20120720_173958.jpg

20120720_181655.jpg

L'ho appena presa... spero tanto di non farla morire :martello:
Ora sta in ufficio, ma... quest'inverno temo che dovrò metterla in un posticino più fresco, vero?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Veramente Elisa, dovresti metterla fuori: queste piante stanno meglio se prendono aria e sole dalla primavera all'autunno, all'aperto, così crescono più forti e compatte... :)
In inverno le mie stanno in serra fredda, ma da te meglio se le porti in un vano scale, un garage illuminato, un posto riparato ma non troppo caldo però.


Mi sono dimenticata di postare l'ultimo acquisto in fatto di echeverie: la tanto desiderata lauii :froggie_r

DSCN4346.jpg

Sto tentando di riprodurla a scanso di sorprese, ma vedo che non riesco neanche da gambo floreale...
 

elisam

Aspirante Giardinauta
Ecco... lo immaginavo... eppure la fioraia mi ha detto che in appartamento stava bene comunque!
va beh, tanto questa è l'ultima settimana in ufficio, la porto a casa prima della chiusura estiva!!!
E poi si prende tutto il freddo di agosto della montagna :) sarà meglio che si abitui!
Solitamente io le grasse d'inverno le tengo in una camera da letto che non riscaldiamo, resta intorno ai 10 gradi... altrimenti (devo vedere lo spazio che avrò) pensavo di metterla in una stalla (un po' di luce ci arriva), ma le temperature scendono a 4-5 gradi... Ma devo valutare perchè le mie belve grasse iniziano ad essere troppe (più che altro le aloe...) e devo meditare una buona collocazione per tutte!
Potrebbe essere un'idea metterla completamente nel terreno e poi tirarla fuori e invasare a fine settembre, quando da noi inizia il freddo?

La Laui mi piace tantissimo!!!
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Intorno ai 10° va benissimo, io a questa temperatura (mansarda non riscaldata) ci tengo la perla di Norimberga e la topsy turvy, mentre la pulvinata e la nodulosa le tengo in serra fredda. :)
 
Alto