• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Echeverie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me il Graptopetalum è una cosa e l'Echeveria un'altra, tant'è vero che si ibridano tra di loro generando la Graptoveria: la differenza si vede anche dalla fioritura, molto diversa fra di loro. Ma io non sono esperta in tassonomia, per cui non insisto.

Le mie echeveria hanno trascorso l'inverno in serra fredda, da un paio di settimane sono in bella vista sul balcone a prendersi sole e pioggia :storto:

miciajulie

Fiorin Florello
le foto le faccio quando smette di piovere e tirare vento. mi sta fiorendo la perle von n. ce l'ho da due anni, ma è il primo accenno di fioritura. evvai!
ho, da due rosette gentilissimo omaggio di bacarat; una balconetta 40 cm piena di e. glauca secunda (senza contare quella che ho a mia volta distribuito), che fiorisce tutta l'estate, si becca acqua, vento, di tutto e resiste gioiosa; mi è anche caduta con vaso e tutto: il vaso si è rotto, lei no. poi una topsy t. e una agavoides (mora:love::love:) che non ho ancora visto fiorire, forse sono piccine, non so. anzi, mi chiedevo se non volessero vasi più grandi. la topsy figlia, la agavoides no. la pulvinata, bellissima, l'ho ricevuta in fiore :)love:), ma poi nei due anni successivi non ne ha più fatti. chissà perchè...

Figliadellaluna

Giardinauta
la mia Echeveria non è niente in confronto alle vostre, ma è la mia miracolata ex verniciata, per cui ne sono tanto orgogliosa, per le capacità di ripresa e per i fiorellini :love:! è ancora nel suo riparo invernale, per cui le foto sono quel che sono, appena salgono le temperature e la metto all'esterno riuscirò a fare di meglio!

l'unica cosa è che avrebbe bisogno di un tutore la poveretta...la sorreggo con un filo di cotone che ho legato al fusto e che fermo sotto al vaso, tipo tirante, se no si piega su se stessa verso la luce...

le piccoline nel vasetto invece sono le sue figliette nate da talea di foglia una lo scorso autunno e una in inverno, che dite le lascio assieme o è meglio separarle?

Allegati

• fiore-17-aprile-2012-(2).jpg
    fiore-17-aprile-2012-(2).jpg
    30,5 KB · Visite: 70
  • fiore-17-aprile-2012.jpg
    fiore-17-aprile-2012.jpg
    44,3 KB · Visite: 106
  • piantine-figlie-17-aprile-2.jpg
    piantine-figlie-17-aprile-2.jpg
    56,2 KB · Visite: 169

Silene

Esperta di Cactacee
Le mie Echeverie sono solo 4 perché a me piacciono più le spine, ma queste non le trascuro come faccio con altre succulente...:D

pulvinata (questa ha circa 20 anni, me l'aveva regalata mio figlio per la festa della mamma, quando si allunga troppo la taglio e ripianto per mantenerla compatta e regalo le talee alle vicine)

IMG_1107.jpg

IMG_1108.jpg

Perla di Norimberga

IMG_9918.jpg

IMG_0790.jpg

IMG_0791.jpg

IMG_0789.jpg

Topsy Turvy

IMG_1140.jpg

IMG_1141.jpg

nodulosa

IMG_1109.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non è il genere che prediligo, infatti non partecipo :) ma la E. nodulosa mi ha colpito moltissimo. Silene, è bellissima la tua pianta. :hands13:
Me la segno nel quadernino :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti è molto bella,non l'avevo mai vista!!!Grazie x il consiglio di tagliarle x farle restare compatte...anch'io ho una setosa che si allunga troppo,x rimanere spoglia alla base!!!ciao ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissime Silene....1000 punti alla nodulosa, mai vista, e 999.9 alla Topsy Turvy che ho scoperto di avere ma l'ha scoperto pure un vermicello che se l'è pappata quasi tutta :cry:

Mor@

Membro dello Staff
La nodulosa la conoscevo ma è proprio bellina, brava Sile! (poteva essere altrimenti? :rolleyes:)

Sere59

Giardinauta
Visto che ho un pò di tempo continuo pure io....:D
Tutte quelle che ho sono frutto del mio "periodo affamato di ciccie" dove compravo,prelevavo e portavo a casa tutto ciò che apparteneva al genere...:lol:
ora anch'io prediligo le spine e...certe spine...ma come si fa a non amare tutta questa abbondanza di fioriture???:love:

Sempre fioriture dello scorso anno:

KIF_2904giar.jpg KIF_6840giar.jpg KIF_8063.jpg KIF_8135ridgiar.jpg DSC_0073giar.jpg

Echeveria hybrid cv. "perle von neurnberg"-Echeveria ciliata -Echeveria sp.

(le sconosciute son quelle riprodotte tramite talea o foglia catturate in giro...)

ian7771

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: superlativi Sere!!!!! adesso ti è passata la fame???:lol: mi sa di no manco per le "non spine" visti i risultati....:eek:k07:

Sere59

Giardinauta
:love_4::love_4: Grazie Ianì!! In contemporanea....:love:
Sono a dieta per mancanza di spazio:scoppio!!!:lol::lol:

Altre...

DSC_0396_picnikgiar.jpg KIF_8077ridgiar.jpg KIF_8583.jpg KIF_8388.jpg KIF_8431.jpg

Echeveria purpusorum-Echeveria glauca -Echeveria setosa

Sere59

Giardinauta
Queste son le uniche fiorite in questo momento...poi vi lascio in pace:ciglione:

DSC_0219giar.jpg DSC_0220giar.jpg DSC_0223giar.jpg DSC_0656giar.jpg KIF_2411ridgiar.jpg

Echeveria agavoides-Echeveria elegans-Echeveria pulvinata

Fine.:D

Mor@

Membro dello Staff
Ah, bè, Sere... ne hai giusto due di numero! :eek:k07:
Le prime due del post 33 mi piacerebbe vederle per intero :rolleyes:...

Sere59

Giardinauta
Ah, bè, Sere... ne hai giusto due di numero! :eek:k07:
Le prime due del post 33 mi piacerebbe vederle per intero :rolleyes:...

Della prima non riesco a trovare una foto intera....:storto:devo guardare tra le piante,non vorrei fosse schiattata!:martello:

Questa è l'altra...

KIF_3279.jpg KIF_3281.jpg KIF_3282.jpg

Alto