• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Echeverie

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le mie echeverie ora non sono fotografabili perchè difficilmente raggiungibili ....però mostro le mie piccole laui.....orgoglio di mamma :ros:
2mxg4tj.jpg
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Anche a me:lol: grazie!!! Ho visto questa discussione solo ora! Ecco le mie tre echeverie: glauca (c'è l'ho da anni ormai, me l'ha regalata una prof delle medie e adesso mia amica), elegans (regalatami da Citrodora) e agavoides "Miranda" (comprata a Natale, di colore rosso da bomboletta:burningma, circa 3 anni fa).

Echeveria glauca.jpg Echeveria elegans.jpg Echeveria agavoides 'Miranda'.jpg
 

Agatha

Guru Giardinauta
non so come e perché ma stanno aumentando le mie Echeverie :confuso: qualche scatto al volo che oggi sono di ozio e di prender freddo fuori non mi va :D
E. pulvinata
E. perla di Norimberga
E. lilacina
E. elegans
E. nodulosa

DSCN1650.jpg DSCN1653.jpg DSCN1654.jpg DSCN1658.jpg DSCN1665.jpg

segue

E. pulvinata frosty

echeveria pulv.frosty.jpg
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Io non mi tengo più, ho voglia di giardinare...

Complici due echeverie new entry, mi è venuta voglia di rinvasarle tutte così, quando è ora di metterle fuori, sono già pronte per essere annaffiate. Ma è ancora troppo presto?
E nel caso, devo lasciare le radici all'aria qualche giorno come si fa per le cactacee?
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Anche io voglio mostrarvi la mia pulvinata, la adoro! Le foto sono macro e flashate (come me) però rendono! La sfumatura porpora mi piace immensamente!
 

Allegati

  • DSCN3146.jpg
    DSCN3146.jpg
    78,6 KB · Visite: 66
  • DSCN3149.jpg
    DSCN3149.jpg
    86,5 KB · Visite: 195

soledelsud

Giardinauta
Io non ho tantissime echeverie, anche se mi piacciono un sacco. Non ho ancora capito cosa vogliono...soprattutto d'estate patiscono al sole, e se rimangono in ombra non è che campano un gran chè...
Comunque, ora come ora, eccole:

Echeveria agavoides con boccioli...
da9342408e7a973fcb15580c97beacff.jpg


c59109fd86aa236251fe933a8a5ef4e7.jpg


Echeverie alla ricerca di un nome...
1.
c6c680b46e5f1f9a1b5c5f52fdd31f8b.jpg


2. Forse più graptoveria...
6adbb446382bc4782cb69f65c1ec78c8.jpg


1abae46cdb086bb8ec82872b72e54b0e.jpg


Echeveria perla di Norimberga...
6a224a0d13dce272fc0523918c94552f.jpg


Echeveria lilacina...
91badc9d66e1fb6860b62290a49b88d1.jpg


Echeveria pulvinata...
e5001cec7ac0e0319bbcf8d7c0cd4e7f.jpg


Echeveria topsy turvy...
Devo ancora fotografarla...:lol: ero sicura di avere la foto...invece...
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La n.1 assomiglia ad una gibbiflora che ha ricevuto poco sole :)
In pieno sole tengo solo il tacitus bellus, tutte le altre a mezz'ombra molto luminosa; e campano decisamente bene.
Non è che magari dai loro un terriccio troppo povero?
 

soledelsud

Giardinauta
La n.1 assomiglia ad una gibbiflora che ha ricevuto poco sole :)
In pieno sole tengo solo il tacitus bellus, tutte le altre a mezz'ombra molto luminosa; e campano decisamente bene.
Non è che magari dai loro un terriccio troppo povero?
Grazie del consiglio, Erika! :love_4:
La gibbiflora era un po' pallidina, è vero, era appena comprata, però anche la foto è venuta male. Domani, se becco un po' di sole, ne faccio un'altra.
In quanto al terriccio, uso quello che solitamente preparo per le cactacee, con aggiunta di terriccio torboso. Tento di usare del terriccio drenante comunque, perchè l'anno scorso, con un terriccio meno drenante si erano riempite di cocciniglia e stavano iniziando a marcire. Sicuramente ci vuole una via di mezzo, magari non appena arriva il caldo più costante intervengo con del concime.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Molto belle! :D, già sabato ne avevo viste molte, poi adesso ho scoperto questa discussione...non so per quanto resisterò ancora. Comunque mi potreste dire se sono molto difficili da coltivare, se va bene terriccio da succulente (torba-lapillo...?), poi leggendo non ho ancora capito se stanno bene al sole in estate o mezzombra
varietà consigliate? per l'inverno basta la serra fredda?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao cercis; ti rispondo io che coltivo in veneto, proprio come te :)
Sono piante semplicissime da coltivare; in pratica le metti a mezz'ombra molto luminosa (meglio sarebbe esporle al sole evitando il sole cocente delle umide estati venete) e le annaffi regolarmente, in estate circa una volta a settimana.
Se non coltivi altri cactus e non hai a disposizione inerti come pomice o lapillo, puoi usare benissimo il terriccio della compo, addizionandolo magari con del ghiaino fine....giusto per evitare i ristagni idrici.
In inverno va bene la serra fredda, cioè temperature non al di sotto degli zero gradi. Va bene anche un giroscala freddo o la finestra di un garage.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie mille! non ho molti cactus perchè ho paura dell'umidità! ma non so perchè queste mi sembravano meno esigenti per questo domandavo... allora lapillo o pomice posso procurarmeli, va bene anche perlite e sabbia a grana grossa? poi un poi di torba e terriccio (non vorrei prendere quello già fatto, perchè di solito cosa di più e sono scarti...a meno che non mi diciate il contrario! :D)... in serra di solito ci sono 2 gradi a meno che non si vada a -10 fuori...vedrei...prima devo trovarle!
 
Alto