• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Echeverie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Inizio io, anche se ne ho davvero pochine... mi raccomando, verdurai/e del forum, postate anche le vostre e faremo un bel "echeveraio" :D

Una delle prime acquistate, Echeveria cv. Black Prince: comprata nel 2005, marcita nello stesso anno :D, fatta ripartire pian piano da talee di foglia e di gambo; l'anno scorso, che era molto più bella, ha anche avuto un grosso attacco di cocciniglia scoperto tardi, comunque ancora c'è anche se con qualche rosetta di meno :storto:

16lil1i.jpg


2hzoocm.jpg


Fiorisce in piccoli fiori rossicci a grappoli verso fine estate (foto dell'anno scorso)

16i8bdd.jpg


La nursery :ciglione:

333ao9k.jpg


- continua -
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Echeveria pulvinata: presa sempre nel 2005, ha perso presto la sua compattezza allungando molto i gambi, complice forse anche un'esposizione molto ombreggiata. Fiorisce a fine inverno, quest'anno ha saltato la fioritura però :(

mv6kbm.jpg


el4j93.jpg


33lijja.jpg



Echeveria runyonii cv. Topsy turvy: cresce tantissimo emettendo numerosi polloni lungo il gambo, me ne ritrovo tantissimi malgrado ne abbia dati via altrettanti :storto:
Fiorisce da inizio a fine estate con una fioritura pirotecnica

iq8wlk.jpg


35c4u8i.jpg


2nl8meq.jpg


- continua -
 

Sere59

Giardinauta
Anche le mie sono dell'anno scorso...


KIF_4631.jpg KIF_7958.jpg KIF_7957.jpg KIF_8024.jpg KIF_8135.jpg

Echeveria " black prince"-Echeveria sp. (sconosciuta)-Echeveria rundelli-Echeveria elegans- Echeveria sp. (altra sconosciuta)

Continua...
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Echeveria cv. Perla di Norimberga: prelevata furtivamente :fischio: dal garden vicino casa 2-3 anni fa, era un pollone di non più di 2 cm di diametro; cresce piuttosto in fretta; quest'anno fiorisce per la prima volta

r9r7rp.jpg


24l1l5v.jpg



Echeveria glauca (o come me l'hanno data, Echeveria secunda): anch'essa ha una bella storia, proviene da un regalo in busta gialla da una vecchia utente del forum, era un cincinino di 2-3 cm. Cresce in fretta e pollona altrettanto :D
Fiorisce in estate e la fioritura dura molto a lungo

zxmutj.jpg


28wdjkp.jpg


2wodrpc.jpg

(foto di repertorio)


Echeveria shaviana (se non ho sbagliato l'id.): esteticamente molto accattivante, come molte altre che si assomigliano; necessita anch'essa di un rinvaso in una bella ciotola

13yxjr.jpg


rrp0k1.jpg



Echeveria setosa: uno degli ultimi acquisti, non ancora fiorita

w8ksb8.jpg


- continua -
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concludo con la mia solita Echeveria agavoides, un'ex verniciata che sembra si stia rimpicciolendo: probabilmente non riesce più a crescere perché nella ciotola non c'è più spazio... dovrò rinvasarla per forza :)
Fiorisce copiosamente in primavera

34e3x9e.jpg


nplu7l.jpg


33mx1tc.jpg


Finiscono qui le mie echeverie, sotto con le vostre! :hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche le mie sono dell'anno scorso...

Ciao Sere, ti aspettavo :ciglione:
Le foto sono tutte di oggi, tranne quelle dove specificato.
La seconda è una tundelli? caruccia!

Io invece vorrei prendere una sola echeveria poi basta: la laui. È stupenda! :love:
 

Sere59

Giardinauta
Ciao Sere, ti aspettavo :ciglione:
Le foto sono tutte di oggi, tranne quelle dove specificato.
La seconda è una tundelli? caruccia!

Io invece vorrei prendere una sola echeveria poi basta: la laui. È stupenda! :love:


Grazie per la fiducia...:love_4:ne ho altre ma ora devo scappare...a preparare la cena.
La seconda non sono riuscita ad identificarla...bellissima la laui,ma non l'ho mai vista in giro.
Alle prossime...:ciglione:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Non sapevo che le echeverie fiorissero...io ho una perla di norimberga e una topsy turvy da circa 2 anni.
In inverno però si "prosciugano" specialmente la perla di norimberga. Dopo una bella annaffiata durante quella settimana molto calda, sembra che si stia rinvigorendo.....
Che belli i fiori, spero di vederli anch'io
 

Figliadellaluna

Giardinauta
bellissime ragazze!!!
ma quant'è bella la setosa!? e i fiori della glauca?spettacolari!!
Sere, anche le tue fioriture sono stupende!!

appena il tempo si rimette fotografo la mia agavoide con lo stelo floreale allungatissimo rispetto le ultime foto!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ragazzi, ringrazio tutti per le preferenze, troppo buoni, però dovete mettere anche le vostre, forza su! :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti sono davvero belle,ma io preferisco sempre le spine....anche se qualcuna ce l'ho!!!Ecco i fiori della mia E.setosa....ciao ciao
P.S. ne ho un'altra sconosciuta,che fiorirà prossimamente!!!

img_6913-qpr.jpg


img_6915-qpr.jpg


img_6911-qpr.jpg
 

margot

Maestro Giardinauta
Va beh, dai voglio dare il buon esempio...
Le foto sono quello che sono, non chiedetemi delle fioriture che dubito vedrò mai (tra l'altro dopo quest'ondata di freddo non so nemmeno se sono vive o morte)...comunque:


Echeveria Pulidonis

2011-20.jpg



Echeveria Multicaulis

2011-3.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E brava Margot! :eek:k07: La multicaulis non la conoscevo proprio... era cartellinata così?

@Lore, all'inizio compravo molte più succulente senza spine, poi mi sono evoluta di più nelle spine e sono rimaste ferme queste, ma non del tutto perché tutto sommato continuano a piacermi... le trovo così decorative, nella loro diversità di forme, colori :love:... parlo di succulente in generale, non solo di echeverie :)
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ok... dato che è stato espressamente richiesto..... allora ci metto anch'io del mio.... :martello:

La mia Echeveria paraguayense di (Marzo) 03/2011: :cool3:



Se volete vedere le altre vi posto il link alla discussione:
Fioritura Echeveria paraguayense 03/2011 (Marzo)

Tra non molto posterò quelle di quest'anno che stanno quasi completando la fioritura, proprio in questo periodo... :eek:k07:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Echeveria paraguayense???? Beh, allora ce l'ho (mi era stata identificata come Graptopetalo paraguayense......che forse forse è la stessa cosa:confuso:) che sta fiorendo

DSC00917.JPG


E poi tempo fa ne avevo acquistata una perchè era strana e l'ho identificata come Echeveria dealbata f:crestata....anche se ora non mi sembra stia troppo bene: si sono formati dei puntini marroni...

DSC00910.JPG



Perla di norimberga

DSC00914.JPG


e questa è l'echeveria topsy turvy (ne aveo staccato un pezzetto da un vaso che sporgeva in una via)

DSC00915.JPG


Ma dove avete tenute le vostre per essere già fiorite??????
 

Allegati

  • DSC00915.JPG
    DSC00915.JPG
    95,2 KB · Visite: 157
Ultima modifica:
Alto