• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federicaa

Giardinauta
Tartina, non so se a te fa li stesso effetto, pero' quando le clematis che sembrano morte, miracolosamente resuscitano, a me da un sacco di soddisfazione in più. Mi piace molto fiore della Bruma Star

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Piilu
img1229wq.jpg

img1230ru.jpg

e appena ho tempo aggiungerò le altre che son fiorite

Federicaa

Giardinauta
Questa e la Tucsza.... Il colore e' così scuro che forse non di vede benissimo (le foro per comodità le faccio con il cellulare)

53935514-f9bf-d5f6.jpg

... Tucsza e Pirko.

53935514-fa24-f239.jpg

Federicaa

Giardinauta
Warswaszka Nike in piena fiorirura (ma che se fa come lo scorso anno, continua fino all'autunno inoltrato)
d9c8b954-faf4-ebcd.jpg

Margareth Hunt..
d9c8b954-fb16-067b.jpg

massimogreen

Giardinauta
riallacciandomi al messaggio della resurrezione delle piante..beh io adoro quando lo fanno significa che le trattiamo bene,ne ho una in agonia e spero che resusciti tra un po ehehe.
La Bruma star è molto bella con il suo colore cosi carico

Federicaa

Giardinauta
Anche a me e' successo con la pink Fantasy. Era tutta un fiore e ancora piena di boccioli. Da un giorno all'altro l'ho trovata tutta moscia, poi mi ha illuso per un paio di giorni quando sembrava che si fosse ripresa, ma poi, di nuovo, e' appassita. Ho dovuto tagliarla alla base. Non potete capire che tristezza... Tagliare via fiori e boccioli :-( Speriamo che ricacci da terra come ha fatto a inizio stagione la Madame Le Coultre'

marirosa

Giardinauta Senior
Io, di solito, alle clematis del gruppo 2, quando la fiorirura e' stata copiosa, tolgo quasi tutti i fiori sfioriti. Se sono a fiore doppio li lascio, perché e' ornamentale anche quando perde i petali. Toglie energie alla pianta, pero' a volte dispiace perché sono carini quei spennacchi piumosi che rimangono
Anch'io ho lo stesso dubbio, ma i fiori sfioriti, che sulla mia sono stati copiosissimi, si devono tagliare con le cesoie all'altezza del gambo o cosa?

Federicaa

Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio. Devo comprare una clematis viola del 3 gruppo a fioritura tardiva (da abbinare alla Comtesse de Bouchaud). Il fiore non lo vorrei troppo piccolo. Sono indecisa tra la Etoille Violette, jackmanii e jackmanii superba. Che mi consigliate? E soprattutto che differenza c'e tra la jackmanii e la j.superba?

Federicaa

Giardinauta
Bellissime Fede!Io voglio la multiblue ma qui da me non la trovo uffa...

La Multiblue non dovrebbe essere tanto difficile da trovare. Pensa che io l'ho comprata all'Esselunga. Anche se per ora non mi ha dato grandi fioriture.. Speriamo non dipenda dal fatto che l'ho comprata al supermercato :)

Federicaa

Giardinauta
Hai acquistato delle belle piante :love:
purtroppo da me non si trova quasi nulla.

Veramente anche ad Arezzo non si trovano molte Clematis. Ogni tanto ne trovo, sporadicamente, 1 o 2 varietà in qualche vivaio. Al supermercato occasionalmente le ho viste, ma le varieta' piu' conuni. Quelle di ieri le ho prese vicino a Scandicci (in provincia di Firenze). E' un vivaio che vende solo rose e clematis. Altrimenti le compro on line

francy_9

Giardinauta
Cavoli nel vivaio qui da me che è pure grandissimo ci sono solo 5 varietà di clematis...multiblue e cristal fountain no uffa!Ma se le ordino online non è troppo tardi ora?

lalle

Florello
Cavoli nel vivaio qui da me che è pure grandissimo ci sono solo 5 varietà di clematis...multiblue e cristal fountain no uffa!Ma se le ordino online non è troppo tardi ora?

Tempi a parte, on line non sai mai se ti arriva esattamente quello che vuoi tu, vedi la mia Nelly ... :burningma

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto