• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
a me da internet ne son morte 3 quasi sicuramente arrivate con accenni di apparato radicale....un nervoso....oggi me vien nervoso per qualsiasi cosa mesà!

Federicaa

Giardinauta
In che condizioni ti sono arrivate quelle che hai comperato su internet? io ne ho prese tre sono piccolissime e all'arrivo avevano il colore dei germogli di grano, bianche da far paura , ora le ho messe in piena terra e aspetto e spero :)

Westphal le spedisce con corriere e arrivano in 2 giorni. Le condizioni erano ottime, la terra ancora umida. Non sono molto grandi, ma mi sembra che le dimensioni erano quelle dichiarate

Federicaa

Giardinauta
Intanto io continuo aggiornandovi in tempo reale sulle fioriture.
La Pohjanael al momento ha 3 fiori che sembrano meloni per quanto sono grossi

d9c8b918-6bf0-c18b.jpg

Si stanno aprendo altre 2 clematidi ma faccio le foto più tardi quando il fiore e' ben aperto

Federicaa

Giardinauta
Alfa, la tua piccoletta e' messa bene :)
Oggi mi ha fatto i primi fiori la Comtesse de Bouchaud. Non fa fiori molti grandi, ma ne fa talmente tanti, per tutta l'estate, che diventa una macchia rosa

d9c8c8f9-f42f-f7b4.jpg

Stefy

Giardinauta
Qualche cosa l'ho trovata nei garden della mia zona. Molte le ho comprate da internet sul sito tedesco di westphal e recentemente, ho comprato molte clematis in un vivaio vicino a Firenze che vende solo clematis e rose

Scusami se te lo chiedo, ma la C. florida dove l'hai trovata che mi piace un sacco? ;)

Federicaa

Giardinauta
ho un dubbio....ma voi asportate il fiore quando è sfiorito o lo lasciate sulla pianta??

Io, di solito, alle clematis del gruppo 2, quando la fiorirura e' stata copiosa, tolgo quasi tutti i fiori sfioriti. Se sono a fiore doppio li lascio, perché e' ornamentale anche quando perde i petali. Toglie energie alla pianta, pero' a volte dispiace perché sono carini quei spennacchi piumosi che rimangono

massimogreen

Giardinauta
io li taglio e magicamente le gemme ai lati si accrescono,non in tutte ma in alcuni dei fiori recisi oggi ci son gia degli abbozzi di 1 cm che daranno vita a nuovi tralci

Federicaa

Giardinauta
Questa si chiama Tuckzka, gruppo viticella acquistata li scorso novembre. Il fiore e' abbastanza piccolo (10 cm) pero' e' molto vigorosa e piena di boccoli

d9c8b92b-bf55-92ce.jpg

Federicaa

Giardinauta
Grazie mille. Mandare le foto in questo forum e' semplicissimo. Le scatto e Le mando direttamente dal cellulare tramite l'applicazione di tapatalk. Invece nell'altro forum e' un macello.. Devo scaricarle nel pc.... Ridurle... Allegarle. La qualità e' migliore perché sono fatte con la digitale, pero' a che prezzo!!

francy_9

Giardinauta
Ragazzi, sarà colpa di questo tempo pazzo, stà di fatto che la mia Clematis Justa ha messo tantissime nuove foglioline ma quelle alla base sono un pò gialle uffi!Cosa c'è che non và?

Federicaa

Giardinauta
Ragazzi, sarà colpa di questo tempo pazzo, stà di fatto che la mia Clematis Justa ha messo tantissime nuove foglioline ma quelle alla base sono un pò gialle uffi!Cosa c'è che non và?

A me succede quando prendono poco sole. Comunque se ha messo foglie nuove non mi preoccuperei? A boccioli come sta messa? La mia ne ha tanti, ma credo che manchi ancora un po' per vederli aperti

tartina

Master Florello
Mi unisco con le mie due

certo non c'è confronto con le vostre , ma mi accontento considerando che sono due redivive quasi morte lo scorso anno e rispuntate da zero

Miss Bateman, ha pochissimi fiori su due rametti dello scorso anno potati rasoterra, tutto il resto della vegetazione nuova è esplosa, ma senza un fiore

The President? Jackmanii? Burma Star? Oppure? Si accettano scommesse da voi esperti, che io proprio non ne ho idea
Anche questa, estirpata lo scorso anno per morte totale è ripartita dalle radici rimaste nel vaso ed è pienissima di boccioli, il colore è più viola della foto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto