• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belpa

Master Florello
ci son tre fiori apertisi in contemporanea, tutti grossi così e tutti dello stesso colore, chi un po' più beigino, chi un po' più rosina ma siam lì. adesso aspetto di vedere i boccioli che si stan formando ora con queste temperature. . . mi è sorto il dubbio che la quintalata di cenereche ho messo per evitare il wilt possa essere la causa del pallore di tutte, tuttissime le clem piantate a metà marzo. . . è possibile? voglio vedere se tutta l'acqua venuta, dilavando il terreno, possa far colorire di più i fiori

carne

Florello Senior
non si sa cosa sia, che la rouge mi pare un pò diversa:D
ma per essere stata piaintata il 15 marzo (ed era 30 cm) sta esagerando in dimensioni di fiore:eek:
clem.jpg
Sarà anche pallida ma è stupenda lo stesso...okkei, la volevi rossa ma accipicchia, che grande che è...non sono le mani dei tuoi piccoli vero che hai messo a confronto?

Federicaa

Giardinauta
Stamani mi ha fatto una sorpresa la clematis viticella Pirko... regalandomi il primo fiore della stagione. Non e' molto grande (circa 10 cm), pero' ha tanti boccioli e dovrebbe fiorire fino all'autunno

d9c8b958-7c51-cb81.jpg

Federicaa

Giardinauta
Qualche nuovo acquisto...
Clematis Florida...

d9c8b923-13de-e7b5.jpg

... Victoria (jackmanii)

d9c8b923-140e-a9fb.jpg

Kamila....

d9c8b923-143e-8b91.jpg

Viola...

d9c8b923-14ad-af9c.jpg

Integrifolia Fascination

d9c8b923-14db-6c68.jpg

d9c8b923-14e9-5112.jpg

Uvette Houry...

d9c8b923-150f-7873.jpg

letizia66

Florello
mamma mia federica bellissime tutte ,devi avere un vivaio molto ben fornito qui si trovano le classiche clem rosa e viola e non sanno dirti neanche di che varietà sono :martello2 :eek:
la uvette houri è proprio così o la digitale falsa i colori? (te lo chiedo perchè la mia non rende bene nelle tonalità :()

Ultima modifica:

Federicaa

Giardinauta
mamma mia federica bellissime tutte ,devi avere un vivaio molto ben fornito qui si trovano le classiche clem rosa e viola e non sanno dirti neanche di che varietà sono :martello2 :eek:
la uvette houri è proprio così o la digitale falsa i colori? (te lo chiedo perchè la mia non rende bene nelle tonalità :()

La Yvette Houry e' proprio come nella foto. Celeste chiaro. Bellissima. Queste ultime le ho prese in un vivaio vicino a Firenze che vede solo rose e clematis. E' molto fornito e vederle tutte in fiore e' uno spettacolo

massimogreen

Giardinauta
La Florida e' quella bianca con il pistillo viola. Forse di colore pistacchio vedi il petalo ancora non completamente aperto. Poi ho la Florida bi-color che si sta per schiudere, ma non e' nelle foto
mi sembrava la pistachio perchè io ho la sieboldii ma ancora è in bocciolo ..anche se a me fa fiori piccoli mah

Federicaa

Giardinauta
mi sembrava la pistachio perchè io ho la sieboldii ma ancora è in bocciolo ..anche se a me fa fiori piccoli mah

La sieboldi ha i boccioli piu' piccoli. Il primo e' mezzo aperto. Comunque ne avevano una al vivaio e ho visto che i fiori non sono tanto piccoli per come sembrano i boccioli. Non vedo l'ora di vederla in fiore. L'ho comprata lo scorso inverno

Federicaa

Giardinauta
@Federicaa, dove compri le clematidi? In internet oppure in qualche vivaio della tua zona? Ciao

Qualche cosa l'ho trovata nei garden della mia zona. Molte le ho comprate da internet sul sito tedesco di westphal e recentemente, ho comprato molte clematis in un vivaio vicino a Firenze che vende solo clematis e rose

letizia66

Florello
Qualche cosa l'ho trovata nei garden della mia zona. Molte le ho comprate da internet sul sito tedesco di westphal e recentemente, ho comprato molte clematis in un vivaio vicino a Firenze che vende solo clematis e rose
In che condizioni ti sono arrivate quelle che hai comperato su internet? io ne ho prese tre sono piccolissime e all'arrivo avevano il colore dei germogli di grano, bianche da far paura , ora le ho messe in piena terra e aspetto e spero :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto