• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gio555

Aspirante Giardinauta
Che clem hai? :)
Poche purtroppo!
Una multi blu, una hf young, una josephine, una angela zoang ed una che mi hanno venduto come rouge cardinal...ma non lo è di sicuro :martello: , penso sia una gipsy queen.

Come stanno andando le vostre clematis?.. Io ne ho alcune del gruppo 2 che stanno ingrandendo i boccioli a vista d'occhio. Invece ho 3 cl. alpina che sono molto indietro con i fiori rispetto allo scorso anno ... erano già fiorire il 30 marzo
Il tempo qua non aiuta, ma stanno crescendo e alcuni boccioli sono già belli grossi :)

francy_9

Giardinauta
Ciao Fede io ne ho tre, Multiblue, Dott. Ruppel e Justa, stanno facendo tante foglie adesso e tanti boccioli piccoli piccoli ma penso ci vorrà ancora parecchio tempo...Mah

kebby

Guru Giardinauta
Le mie stentano un po' a partire, ma povere 2 sconosciute stanno facendo del loro meglio vista la posizione, e se non sbaglio una anche se alta 7 cm sta già preparando un bocciolino :love:
Le altre si stanno ancora adattando all'impianto ma finché piove mi sa che soffrono e basta :cry:

Federicaa

Giardinauta
Credo che abbiano tutte bisogno di un po' di sole. Io ne ho 3 che spero che ricaccino da terra perché sembrano morte. Mi raccomando, postiamo le foto non appena fioriscono. Non vedo l'ora di rifarmi gli occhi 

Alex81

Master Florello
fede....ma secondo la tua esperienza una clem può morire?! che ne ho anch'io due che me fan venì l'anzia....ed una oramai aveva 4 anni....seccata dalla testa al piede ed ancora deve spuntar qualcosa....miss bateman....MAH....e poi un'altra messa in un posto fetente e non potrò mai piu salvarla senza smontare mezzo giardino :ciglione: ed era pure sconosciuta e soprattutto BELLA! viosta fiorita solo all'acquisto che è due anni che fa flop -.-"

Federicaa

Giardinauta
fede....ma secondo la tua esperienza una clem può morire?! che ne ho anch'io due che me fan venì l'anzia....ed una oramai aveva 4 anni....seccata dalla testa al piede ed ancora deve spuntar qualcosa....miss bateman....MAH....e poi un'altra messa in un posto fetente e non potrò mai piu salvarla senza smontare mezzo giardino :ciglione: ed era pure sconosciuta e soprattutto BELLA! viosta fiorita solo all'acquisto che è due anni che fa flop -.-"

Ciao Alex, non co posso credere che la la tua Miss Bateman si sia seccata... stava benissimo!!! 
lo scorso anno ne avevo 3 che non davano segni di vita, tanto che ad aprile ne ho ricomprate 2 che avevo ritrovato in vivaio. Una effettivamente non ha più ricacciato (cholmondely) però le altre 2 hanno ricacciato da terra nel mese di maggio. Purtroppo possono morire e come, ma spesso se le radici stanno bene ricacciano da terra anche se la pianta sembra morta. Questo anno ne ho 4 che non danno segni di vita e sono preoccupata perché l'intera pianta si è' appassita quando era in piena fioritura o alla fine della fioritura... Quindi sono già passati 9 mesi. Comunque per esperienza non avrò fretta di ricomprarle e speriamo bene

Federicaa

Giardinauta
Con questa penuria di fiori voglio postare l'unico fiorellino (spero per ora) della cl. Macropetala Ballet Skirt. È delicatissimo

ImageUploadedByTapatalk1365229298.547337.jpg

Apina

Giardinauta Senior
Ecco la mia Nelly Moser oggi

2hqatee.jpg

2dcbae9.jpg

Tanti boccioli, per adesso uno solo aperto :love:

23gxufm.jpg

kebby

Guru Giardinauta
Domani cerco di fare qualche fotina alle mie, ieri e oggi c'è stato finalmente un bel sole e si vede che gli ha fatto un gran bene.. :)
Tra l'altro le due sconosciute che davo per spacciate e che invece avevano fatto capolino il mese scorso sono cresciute di colpo nell'ultima settimana!! :) oggi ho messo la retina per farle arrampicare lungo il tronco dell'albero, spero gli piaccia così finalmente le vedrò crescere e soprattutto fiorire!!:hands13:

Mi è venuto in mente che ne avevo una che non ha dato segni di vita fino ad adesso.. :confuso: Ma tanto non ho mai tolto le radici, chissà che quest'estate non avvenga il miracolo :crazy:

E la armandii mi sta dando veramente soddisfazione, anche se ancora "piccola" sta riscuotendo tantissimo successo tra amici e parenti :D

arkady

Aspirante Giardinauta
Le mie clem sono ancora molto indietro! Stanno buttando fuori ora le gemme O.O
Ho appena acquistato una montana tetrarose e mi chiedevo se posso metterla accanto ad un rincospermo che non ne vuole sapere di arrampicarsi ma 'striscia'?

Apina

Giardinauta Senior
Ma che fate alle vostre Clem???State più al nord di me,però le mie hanno solamente foglie...forse una posizione molto parata??

Quest'inverno l'ho protetta con tnt e in più anche un nylon, non volevo correre il rischio di ritrovarla tutta secca come lo scorso anno quando sembrava morta stecchita :storto:
Ha cominciato a vegetare solo a giugno, quando avevo quasi perso le speranze :fischio: e ha poi fiorito per tutta l'estate, anche se i fiori erano abbastanza piccoli.

Ieri ho tolto il nylon, per adesso ho lasciato il tnt, qui fa ancora freddo, oggi sembra inverno

Qualche giorno fa da lidl ho comprato 4 clematidi, dovrebbero essere una montana, un'alpina, una hagley hybrid e una jackmanii.
Mah, non sono tanto convinta... dalle foglie mi sembrano tutte uguali :mazza:

Ciao,
Daniela.

kebby

Guru Giardinauta
Quelle del Lidl le ho prese anch'io ma le foglie sono leggermente diverse tra loro.. E in ogni caso hanno preso bene, e per meno di 2€ anche fossero tutte Hagley o Montana non me la prenderò più di quel tanto :lol:
Il prossimo inverno provo a riparare anche le mie, chissà che partano prima :)

Apina

Giardinauta Senior
Quelle del Lidl le ho prese anch'io ma le foglie sono leggermente diverse tra loro.. E in ogni caso hanno preso bene, e per meno di 2€ anche fossero tutte Hagley o Montana non me la prenderò più di quel tanto :lol:
Il prossimo inverno provo a riparare anche le mie, chissà che partano prima :)

Anche le mie sembrano in piena salute, per ora le ho piantate in vasi "provvisori", appena il tempo sarà più caldo, le pianterò in giardino, anche se non so ancora dove di preciso :confuso:

Harma

Maestro Giardinauta
Quest'inverno l'ho protetta con tnt e in più anche un nylon, non volevo correre il rischio di ritrovarla tutta secca come lo scorso anno quando sembrava morta stecchita :storto:
Ha cominciato a vegetare solo a giugno, quando avevo quasi perso le speranze :fischio: e ha poi fiorito per tutta l'estate, anche se i fiori erano abbastanza piccoli.

Ieri ho tolto il nylon, per adesso ho lasciato il tnt, qui fa ancora freddo, oggi sembra inverno

Qualche giorno fa da lidl ho comprato 4 clematidi, dovrebbero essere una montana, un'alpina, una hagley hybrid e una jackmanii.
Mah, non sono tanto convinta... dalle foglie mi sembrano tutte uguali :mazza:

Ciao,
Daniela.
Io pensavo che tutte le Clem resistessero bene al freddo :confused:

kebby

Guru Giardinauta
Io ho dovuto improvvisare :D me ne mancano solo due che avevo preso doppie ma mi sa che le regalo a mia sorella :)

Alex81

Master Florello
le clematis sono rustiche....sia chiaro....poi se uno le vuole riparare per sicurezza tanto meglio l'importante è che non si spaccino le clematis per non resistenti al freddo....se proprio il primo anno basta una pacciamatura! Di clematis un po piu sensibili al freddo sono la seiboldi (a memoria) e le evergreen che dovrebbero essere un tantino meno rustiche della norma....ma arriverà fede a dar varie ed eventuali conferme!!!

kebby

Guru Giardinauta
La mia sempreverde non ha avuto problemi quest'inverno, io volevo provare a riparare le due nella posizione più infelice per vedere se cambia qualcosa visto che quest'anno ci stanno mettendo una vita a partire.. Sono solo esperimenti, non vogliamo spacciarle per fragili o freddolose :D

Federicaa

Giardinauta
le clematis sono rustiche....sia chiaro....poi se uno le vuole riparare per sicurezza tanto meglio l'importante è che non si spaccino le clematis per non resistenti al freddo....se proprio il primo anno basta una pacciamatura! Di clematis un po piu sensibili al freddo sono la seiboldi (a memoria) e le evergreen che dovrebbero essere un tantino meno rustiche della norma....ma arriverà fede a dar varie ed eventuali conferme!!!

He He He... Ma io non ne so mica più di voi.. Non mi sento una esperta. È solo che ho una cinquantina di clematidi perché sono malata e dipendente da queste meravigliose piantine 

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto