• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gio555

Aspirante Giardinauta
Guarda è si e no un mese che sono caduto nel vortice delle clematidi (prima ero un integralista del caprifoglio :D )...però ho capito in fretta che le varietà di ray evison sono le mie preferite :love:
Poi la linea patio/boulevard è perfetta per chi come me deve accontentarsi del vaso, sono piante compatte e che fioriscono dalla base alla punta.
Il problema è che in italia on line non si trovano, mentre acquistarle all'estero (tipo da taylor clematis) ti costa 40 euro di spedizione per 1 pianta :martello:
La mia speranza è di trovare qualcosa in qualche vivaio attrezzato la primavera prossima: avendo cominciato a giugno mi sono dovuto un po' accontentare di quello che ho trovato...

Potrebbe essere normale che ora la tua faccia il fiore più piccolo, essendo questo il periodo della 2° fioritura :)

alfa80

Maestro Giardinauta
Io se mi dici che possono pure crescere da seme lascio questi ultimi fiori e guardo se fa i semi, oppure se si possono fare talee e mi dici come procedere potrtei mandartela, ma sono inchiappata con le talee quindi mi devi dire passo passo come fare:D

Conta che io l'ho pagata 15 eurini perchè il rivenditore lo conosco bene, ma costava 22 O_0

gio555

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto :D
Si possono propagare sia in un modo che nell'altro, certo la telea è più comoda e se non ho letto male questo potrebbe essere il periodo giusto.
Però poi dovrei farmi 500km andata+ritorno, mi costa meno farla arrivare dall'inghilterra :D:D:D

Ultima modifica:

gio555

Aspirante Giardinauta
Che costi 22 euro in italia ci sta: sono piante nuove, protette da brevetto e non si possono (in teoria) propagare senza autorizzazione.
Chiaro che una jackmanii che è in commercio dal 1850 costa molto meno :crazy:

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao!!!
scusate se mi intrometto ma visto che siete ferrati in materia clematidi :ciglione: posso chiedervi un consiglio?
io abito vicino al lago di garda ed ho una terrazza esposta a nord-est. mi piacerebbe mettere una rampicante sopra la porta terrazza della camera che è in direzione est.
avevo pensato alla clematide perchè mi hanno detto che resiste al freddo. in effetti il clima è abb mite quasi tutto l'anno, a parte i soliti 30-40 giorni d'estate afosa e calda e a volte l'inverno con neve e -10 circa.
inoltre in terrazza soffia un forte vento nel pomeriggio e la porta che vorrei decorare con un archetto si trova proprio nel corridoietto di passaggio e quindi è "spazzata" assai fortemente dal vento.
dite che la clematide possa resistere tutto l'anno? mi sapreste consigliare qualche specie più resistente di clematide o qlke altro rampicante?
grazie attendo fiduciosa :love:
ciao ciao :hands13:

Alex81

Master Florello
non molto indicata una clematide al vento, troppo delicata! ....per resistere alle temperature ti resisterebbe....bisognerebbe capire in che vaso che gli servirebbe almeno un 40 ....boh aspetta i consigli anche di qualcun altro! Io non so se te la consiglierei nonostante l'esposizione sia buona!

Federicaa

Giardinauta
ciao!!!
scusate se mi intrometto ma visto che siete ferrati in materia clematidi :ciglione: posso chiedervi un consiglio?
io abito vicino al lago di garda ed ho una terrazza esposta a nord-est. mi piacerebbe mettere una rampicante sopra la porta terrazza della camera che è in direzione est.
avevo pensato alla clematide perchè mi hanno detto che resiste al freddo. in effetti il clima è abb mite quasi tutto l'anno, a parte i soliti 30-40 giorni d'estate afosa e calda e a volte l'inverno con neve e -10 circa.
inoltre in terrazza soffia un forte vento nel pomeriggio e la porta che vorrei decorare con un archetto si trova proprio nel corridoietto di passaggio e quindi è "spazzata" assai fortemente dal vento.
dite che la clematide possa resistere tutto l'anno? mi sapreste consigliare qualche specie più resistente di clematide o qlke altro rampicante?
grazie attendo fiduciosa :love:
ciao ciao :hands13:

So che tra le clematis meno delicate ci sono le jackmanii o anche le viticella. Oltretutto non si ammalano nemmeno di wilt. Comunque, in genere, le clematidi soffrono più il caldo che il freddo, fatta eccezione per le sempreverdi, come l'Armandii e la Early Sensation.

alfa80

Maestro Giardinauta
Già che ci siamo qualcuno sa dirmi a quale gruppo appartiene e come va di conseguenza potata??? grasssssie!!!

alfa80

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio molto :D
Si possono propagare sia in un modo che nell'altro, certo la telea è più comoda e se non ho letto male questo potrebbe essere il periodo giusto.
Però poi dovrei farmi 500km andata+ritorno, mi costa meno farla arrivare dall'inghilterra :D:D:D

e beh, direi proprio che nn ti conviene:D:D:D però due semini se li fa posso inviarteli:D:D:D

fibii

Aspirante Giardinauta
grazie ad alex81 e anke a federicaa per i vs consigli.
alex ho visto che anke tu sei sul lago? altrimenti che mi consiglieresti come rampicante con fiori colorati? perke mi hanno parlato anche del caprifoglio e del falso gelsomino, però preferirei qualche pianta con dei fiori colorati.
grazie!!
ciao ciao

:hands13::Saluto:

Alex81

Master Florello
dipende molto anche da in che contenitore dovrà stare in realtà....io come rampicanti amo molto anche rose e passiflore....ma poi dipende dai gusti :D

fibii

Aspirante Giardinauta
:confuso:beh al vaso a dire la verità non ho ancora pensato, xò un 40 cm mi sembra ok.
ti ringrazio per le scelte delle rampicanti, la passiflora c'è lo già sull'altro angolo della terrazza, magari la sposto :ciglione:
ho cercato la varietà di clematide che mi ha suggerito federicaa e mi piace molto la jackmanii........quasi quasi....:lol::Saluto:

gio555

Aspirante Giardinauta
Oggi sono sbocciati altri due fiori della forse rouge cardinal...e sono ancora una sorpresa, nel senso che sono ancora diversi sia da quelli che dovrebbe fare sia da quelli che ha datto in prima battuta :crazy:
DSC_1063.jpg
Eccoli qua, messi a confronto con uno dei primi aperti (ormai quasi sfiorito).
Oltre ad avere un colore diverso -e ci sta visto che sono appena aperti- hanno 5 petali invece che 4...boh!! :martello: :D
Devo segnalare però che questa mattino ho trovato a terra un intero stelo con annesso fiore + bocciolo.
Ispezionata la pianta ho notato, nel nodo dove prima era attaccato il rametto, una colorazione più scusa e secca...quasi una necrosi.
Non so se possa essere stato il vento di ieri notte a strapazzarlo a tal punto da danneggiarlo così, ma nel dubbio ho tagliato a 2 nodi più sotto :rolleyes:

Sbocciato anche un altro fiore singolo della multiblu...che bella, al momento è quella col colore che più mi soddisfa :love:
multi.jpg

Federicaa

Giardinauta
E' molto bello il colore della "forse Rouge Cardinal". Sembra vellutata. Poi il fiore della Multiblue e' una delle mie preferite, e credo di poter dire che ce l'ho anche io :)

Stefy

Giardinauta
Molto belle, complimenti! Quella però a me non sembra proprio una 'Rouge Cardinal'. Appena posso cerco maggiori notizie ;)

pilusmax

Giardinauta
ciao

se non ricordo male la mia è una ville de lyon alla seconda fioritura stagionale sulla siepe mista di edere a vite amenricana:

100_3249b.jpg

100_3247a.jpg

Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
se non ricordo male la mia è una jakmani alla seconda fioritura stagionale sulla siepe mista di edere a vite amenricana:

Secondo me, quella della foto e' una Ville de Lyon..[/QUOTE]

hai ragione , ricordavo male , (brutta la vecchiaia) , era meglio che andassi a controllare prima di dire fesserie
vedo se posso correggere il post
grazie 1000
ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto