• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

luki87

Maestro Giardinauta
Salve a tutti....scrivo per chiedere a voi esperti...
In primavera ho preso una clem piilu mooooooolto piccola...messa a terra esposta a nord ma in estate prende sole fino alle 5 ha iniziato subito a crescere a vista d'occhio. Addirittura ha fiorito e manco poco! Poi si è fermata intorno a giugno-luglio cosi...
apu6yge8.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
La clematis con la passiflora non in un vaso non mi sembra una buona idea. La passoflora e' molto vigorosa e laverebbe poca terra alla clematis. Perché non metti 2 clematis insieme?
Perché la passiflora già ce l'ho e la clematis idem. E visto che la clematis me la godo per 5 mesi all'anno, mentre la passiflora è sempre verde, mi sarebbe piaciuto riunirle. Da quello che ho visto le clematis verdi tutto l'anno sono enormi, quindi mi andrebbe forse pure peggio che con la cerulea. Tra l'altro la mia passiflora non ha questa crescita così esuberante, la tengo molto controllata, quindi non temo troppo che rubi tutto lo spazio, soprattutto se metto una qualche barriera nel vaso (già prevista visto che le composte saranno diverse). In effetti non l'ho spiegato, ma vorrei mettere una cassetta bella grande, da dividere in due parti. A sinistra la passiflora, con vaso al sole, a destra la clematis, con radici all'ombra. Non sarebbero mescolate ma sì, il vaso è lo stesso, mi serve per sostenere il graticcio.
In alternativa posso anche tenerle in vasi separati, certo è meno semplice incastrare il terriccio ma è un'opzione. Diciamo che unendole avrei un po' più di varietà di adesso e su un terrazzino piccolo come il mio non mi dispiacerebbe... Sempre che sia fattibile per le piante!
 

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
La mia clematis piilu invece di puntare dai rami sta puntando da terra... non riesco a capire come mai. Aveva già molti e folti rami che si arrampicavano su una rete....
 

CLEMETIS68

Master Florello
anch'io ho molte clemetis le adoro, quelle che mi hanno reso piu' felice sono: madame le coultre e principessa alexandra ,oggi ho contato i bocci siamo in torno ai 100:love:non vedo l'ora che fiorisca:flower:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Io ho appena messo a dimora: madame correvon, alba luxurians, omoshiro, una juuli(portamento diritto)e un'altra viticella stupenda d cui non ricordo il nome, mi resta ancora una da sistemare ma non so dove..poi v metto foto
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, la viticella di cui non mi ricordavo è la minuet e l'ultima clem è la tangutica helios, non vedo l'ora di vedere cosa combinano, sono forse un po' troppe per lo spazio che ho, ma io ci provo
dimenticavo: ho interrato anche un'ortensia petiolaris che dovrebbe con gli anni coprire il mio muro di mattoni (si nota che mi piacciono le rampicanti?:D)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate, adesso una domanda seria: ho notato degli afidi sulle mie clematidi, ma succede, capita anche a voi? credevo fossero immuni da tutto tranne il wilt, appena finisce di piovere vado di insetticida..
 

roby61

Giardinauta Senior
scusate, adesso una domanda seria: ho notato degli afidi sulle mie clematidi, ma succede, capita anche a voi? credevo fossero immuni da tutto tranne il wilt, appena finisce di piovere vado di insetticida..

ciao quelli sono meno peggio dei nostri parlamentari .....con 1 pò di insetticida te ne liberi
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao due delle clem sono fiorite sono bellissime ,ma non riesco a mettere le foto:muro: ho provato piu' volte ma niente,domenica spero che mia figlia abbia un minuto per aiutarmi:)per condivide con voi .
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, domandona: ho una multiblue inchiodata, ha una gemma vitale ma non apre la foglia...l'ho spostata due volte, l'anno scorso per errore le ho tranciato l'unico tralcio in piena vegetazione :(
Adesso è in piena terra ma non riesce a partire.
Devo spostarla ancora tanto che non è ancora in vegetazione?
E' un po' soffocata dai nontiscordardimè...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..quest'anno sono estremamente orgogliosa della mia multiblue..non aveva ancora fatto fiori così grandi IMG_20150501_122638 (800x450).jpg IMG_20150501_122653 (800x450).jpg

e anche la w sul balcone si difende IMG_20150426_134802 (450x800).jpg
 
Alto