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Le nostre analisi

DALMONTE

Giardinauta Senior
finalmente sono arrivare le mie analisi.
Diciamo che sono nella *****.
Il calcare è al 6,8%
http://i.imgur.com/tMx5hMp.jpg
Un utente del forum disse che oltre al 3/5% impedirà ogni forma di modifica del ph. Ecco la frase:Se il calcare libero è superiore al 3-5%, direi che la questione finisce qui, perché neanche tonnellate di zolfo riuscirebbero a correggere il pH del terreno.
È vero?
Il terreno analizzato è dai -20 ai -25cm e calcolando che ho iniziato a dare lo zolfo a giugno a piccole dosi,non mi stupisce che il ph è lo stesso di quando lo analizzai 8 mesi fa. Lo zolfo si sa che è lento,specialmente ad arrivare ai -20cm.
La sostanza organica non è certo alta,avevo dato un mese prima del prelievo dei campioni 120gr/mq di stallatico. Doveva ancora penetrare?
Insomma cari dottori,questo paziente con ste analisi,si salverà?
 
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cigolo

Esperto Sez. Prato
finalmente sono arrivare le mie analisi.
Diciamo che sono nella *****.
Il calcare è al 6,8%
http://i.imgur.com/tMx5hMp.jpg
Un utente del forum disse che oltre al 3/5% impedirà ogni forma di modifica del ph. Ecco la frase:Se il calcare libero è superiore al 3-5%, direi che la questione finisce qui, perché neanche tonnellate di zolfo riuscirebbero a correggere il pH del terreno.
È vero?
giusto ... o più correttamente ci vorrebbero anni (e tantissimo S) per correggerlo senza danneggiare l'erba.
Il terreno analizzato è dai -20 ai -25cm
la prossima volta campiona a una minore profondità ... gran parte delle radici sta nei primi 10-15cm.
La sostanza organica non è certo alta
.. nemmeno bassa considerando che alla profondità di campionatura ci sono ben poche radici (la sostanza organica si accumula anche con le radici che muoiono e si decompongono) è molto probabile che ad una profondità inferiore la sostanza organica sia superiore ... e comunque un quasi 2% è più che sufficiente e col passare degli anni tende ad aumentare
Insomma cari dottori,questo paziente con ste analisi,si salverà?
Non mi preoccuperei più di tanto del PH e del calcare il limite maggiore è senza dubbio la tessitura del suolo .. 23% di sabbia è nà miseria
Per il resto prendendo per buoni i più recenti valori consigliati si direbbe che:
-il P e quasi 3 volte il valore definito come sufficiente per un buono sviluppo dell'erba (nota: il valore del tuo test è stato misurato col metodo Olsen e dovrebbe corrispondere a ca 3 volte quello della tabella del link sopra segnalato)
-il K e circa 6 volte superiore I suuoli italiano sono generalmente dotati di K)
-Calcio circa 10 volte superiore
-Mg quasi 4 volte superiore
-il rapporto Ca/Mg è nel range ottimale tra 6 e 10
-il rapporto Mg/K è sopra il minimo consigliato di 2

Nella pratica, a mio avviso, l'elemento importante che potrebbe essere poco disponibile per l'erba a causa del PH un pò alto è il ferro

Cigolo
 
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DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie boss!
Avendo un terreno alcalino,di conseguenza ho molti carbonati,e alti valori di calcio.
I terreni alcalini comportano questo:

 Squilibri nutrizionali per antagonismo del Na con le altre basi
 Stress idrico e ridotta attività fotosintetica
 Carenze di P e microelementi (Fe, Zn, Cu, Mn,

Effetti del calcare:
 Insolubilizzazione di P, Fe
Riduzione della capacità di ritenzione idrica
 Formazione di croste superficiali
 Flocculazione dei colloidi

Attenuazione degli effetti negativi del calcare:
 Apporto di sostanza organica (ammendanti e residui colturali)
 Concimazione fogliare
 Uso di elementi chelati
Questi ultimi 3 metodi per attenuare il calcare gli metterò in pratica presto.

Sapevo che era limoso come top soil.
A luglio farò rianalizzare il ph a -10cm voglio vedere se in un anno di zolfo qlC è cambiato. Non sono molto soddisfatto!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ignorantemente parlando, perchè di analisi e valori non ci capisco una beneamata mazza... :lol: io non inizierei una battaglia contro i mulini a vento solo per avere delle analisi perfette.
Dovresti mettere vagonate di ferro e zolfo per ripristinare il ph, per poi cosa fare? hai un canale che è un portatore naturale di sabbie fini calcaree, credo, e come fai?

Inoltre alcuni degli effetti negativi che descrivi da te non si verificano, hai una vagonata di P e microelementi :D

Lascerei ancora una volta perdere la sostanza organica... se hai il 2% a 25cm in un terreno che è fermo, niente vangatura motozappe etc, come dice il nostro primario ne hai in abbondanza. La sostanza organica si trova solitamente sempre nei primi 10 o massimo 15cm! (cercatore di vermi docet :ciglione:)

Secondo me non sei messo male, considerando il terreno completamente naturale.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo i valori non sono quelli ideali per la maggiorparte dei parametri, tuttavia non c'è da allarmarsi. Caro DALMONTE, la tua predisposizione naturale per la cura del prato è una panacea per tutte le discrepanze. Volevo rammentarti inoltre che l'allontanamento dai valori di ph del top soil, oltre a creare le sopracitate deficenze nell'assorbimento degli elementi e le successive ripercussioni sulla fisica del terreno, provocano anche una minor efficacia dei fungicicdi radicali ed una maggiore suscettibilità alle innumerevoli malattie del t.e. Lo zolfo è una str.....non riuscirai neanche in questa vita terrena a condizionare il ph e portarlo a valori idonei per le microterme.....fossi in te (e in me) mi interesserei un pò a:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/175964-acid-treatment-stechiometria-e-calcolo-volumetrico.html
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il mio problema oltre alla tessitura del terreno stesso che combatto con innumerevoli forature,prossimi tagli e sabbia,è l'alto contenuto di calcio e di calcare.
Mi impediscono l'assimilazione del ferro? Ho già in casa 10litri di CHELATO di ferro DTPA al 5,2%(qui vi chiedo un aiuto,meglio darlo in 2 o in 3 applicazioni? Periodo migliore?)
Lo zolfo lo danno come il migliore acidificante.dici che avrebbe più successo un acidificazione fogliare? Ormai ho comprato 225kg di zolfo,e li finisco.
Prelevare l'acido col sistema venturi non è una brutta idea,il problema è fare gli attacchi su portate in pressione come la mia,ti ricordo che subito prima degli irrigatori,dove si potrebbe installare il sistema,ho un tubo da 90 a 5 bar di pressione.
In effetti potevo prelevare i campioni a -15 cm forse avrei visto meglio il ph è la % di sost. organica
Comunque ieri sono andato a comprare 300kg di questoITALPOLLINA - Italpollina
Il TOP al mondo del concime organico. Lo darò verso il 25 febbraio.
Sò che mi sono fissato,ma da quando ho saputo che combatte gli effetti del calcare,non ci ho pensato 2 volte di riutilizzarla dopo quella data a novembre.
P.S.
Questo argomento, vuole racchiudere tutte le analisi che auspico farete in futuro(prossimo)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi impediscono l'assimilazione del ferro?
La riducono
Ho già in casa 10litri di CHELATO di ferro DTPA al 5,2%(qui vi chiedo un aiuto,meglio darlo in 2 o in 3 applicazioni? Periodo migliore?)
-Il ferro viene asportato dalla pianta col taglio, pertanto meno velocemente l'erba cresce meno frequentemente sarà necessario apportarlo (es applicandolo in autunno non servirà riapplicarlo fino alla primavera successiva)
-Il ferro viene principalmente assimilato dalla pianta durante i periodi vegetativi (le graminacee, a differenza delle altre painte, producono una molecola chelante in grado di favorire l'assimilazione del ferro anche in terreni difficili, questa molecola viene principalmente prodotta durante i perodi vegetativi ed è questo il motivo per cui le carenze si manifestano principalmente nei periodi non vegetativi)
-Poa e zoysia sono probabilmente la specie più suscettibili alle carenze di ferro, la festuca arundinacea è la meno suscettibile
-Il test del suolo non fornisce risultati attendibili sul ferro, il modo migliore per verificare la carenza è quello di spruzzare un po di soluzione acqua/ferro (dosaggio 110-220g/1.000mq di Fe elementare) e vedere come reagisce, se non ci sono cambiamenti significativi non è necessario apportarlo.
-Se il PH del suolo è alto l'applicazione del solfato di ferro al suolo è praticamente inefficace, in questo caso è necessario applicare il ferro in forma chelata esclusivamente di tipo EDDHA se il PH è sopra il 7. Per via fogliare invece è possibile usare anche il solfato di ferro indipendentemente dal PH del suolo.

Fossi in te lo distribuirei verso fine maggio/inizio giugno e fine settembre/ottobre, chiaramente in caso di carenza cronica sarebbe opportuno usarlo con cadenza regolare (ogni 2-3 max 4 settimane) anche durante i periodi vegetativi.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il CigolonefriulanoDOC ha detto cose sacrosante....che il Signore ne preservi i contatti della scheda madre in eterno:D.
Io chiedo a DALMONTE (che per caparbietà lo paragono a David Ferrer del tennis) se ha mai pensato seriamente di preparare il trattorino come un treno. Ossia, per massimizzare il tempo e ridurre i costi, tagliare il prato e trainare anche la botte del concime liquido o delle ferro solfato a bassi dosaggi settimanali. Tanto, l'erba la tagli comunque e portarsi appresso anche un altro vagone nulla costa.....
Volendo potresti intercambiare i vagoncini, unenedo taglio e verticut o bucatura e chi più ne ha più ne metta.
DALMONTE......in my heart
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non sapevo della molecola chelante. Quanta ne sai? Ecco perchè in inverno il mio prato tende ad ingiallire.
Ma il EDDHA non è ad assorbimento radicale?
Ricordo che l'estate scorsa mi consigliasti un chelato ad assorbimento fogliare.
Per questo ho preso il DTPA.
Ma le applicazioni possono essere di 2 gr/mq o meglio di 1/1,5gr visto che saranno 2/3/4 annue?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutti possono essere usati per via radicale ma l'efficacia dipende dal PH .. se sopra 7 l'unico efficace è l'EDDHA. Il DTPA leggevo che era il più efficace per via fogliare ma anche solfato di ferro e le altre forme chelate sono ben assimilabili.

cigolo
 
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DALMONTE

Giardinauta Senior
Il CigolonefriulanoDOC ha detto cose sacrosante....che il Signore ne preservi i contatti della scheda madre in eterno:D.
Io chiedo a DALMONTE (che per caparbietà lo paragono a David Ferrer del tennis) se ha mai pensato seriamente di preparare il trattorino come un treno. Ossia, per massimizzare il tempo e ridurre i costi, tagliare il prato e trainare anche la botte del concime liquido o delle ferro solfato a bassi dosaggi settimanali. Tanto, l'erba la tagli comunque e portarsi appresso anche un altro vagone nulla costa.....
Volendo potresti intercambiare i vagoncini, unenedo taglio e verticut o bucatura e chi più ne ha più ne metta.
DALMONTE......in my heart

caro White,mi piacerebbe averti come vicino. Sai le serate con saldatrice in mano e birra,a inventare nuovi atrezzi artigianali? Senza contare che da me potresti sfogare la tua voglie pratologhe. Aiutandomi con VERTICUTTING,sabbiature,e magari installandomi un impianto venturi per l'acido!
Cmq ho già un carro per la raccolta dello sfalcio:http://i.imgur.com/VXEdajN.jpg
Mi lavora molto bene,ma con un altro carro come la botte,le manovre diventano molto difficili,anche perchè la botte ha una barra di 1,5mt.

RIGUARDO AL FERRO:
Ricapitoliamo.
L'ideale per l'assorbimento del ferro per la nostra erba,è in forma chelata ad assorbimento fogliare, come il DTPA giusto?
Le altre forme chelate,sono adatte per assorbimento radicale,e quindi poco adatte ad essere assorbite dalle nostre piantine,giusto? Poi dopo la sua distribuzione,andrebbe bagnata per farla meglio assorbire dal terreno,giusto?
Con ph sopra al 7% la forma chelata più stabile è l'EDDHA,giusto?
Ma il DTPA DELLA BOTTOS DICE Che il Ph che garantisce una buona stabilità va da 4 a 9 http://www.bottos1848.com/it/download/mastergreen/IRON65.pdf
Quindi il DTPA dovrebbe essere assorbito anche a ph 8,giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale per l'assorbimento del ferro per la nostra erba,è in forma chelata ad assorbimento fogliare, come il DTPA giusto?
giusto
Le altre forme chelate,sono adatte per assorbimento radicale,
le altre forme chelate sono adatte anche per l'assorbimento fogliare
Poi dopo la sua distribuzione,andrebbe bagnata per farla meglio assorbire dal terreno,giusto?
non dovresti bagnare, l'assorbimento fogliare è il più efficiente
Con ph sopra al 7% la forma chelata più stabile è l'EDDHA,giusto?
si
Quindi il DTPA dovrebbe essere assorbito anche a ph 8,giusto?
dal grafico qui al suolo solo l'EDDHA funziona a pieno regime sopra 8, il DTPA a 8 è solo per metà disponibile .. l'altra metà va sprecata.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io sapevo che l'unico ad assorbimento fogliare fosse il DTPA,COMUNQUE se mi garantisci che il EDDHA viene assorbito per via fogliare e non Cè bisogno di farlo penetrare nel terreno,posso prenderne 5kg.
Questohttp://www.bamchimica.it/getattachment/31210417-b90f-44f4-b41d-ea96ee4354f8/Ferroter.aspx?disposition=attachment è fatto in parte da EDDHA e da EDDHMA entrambi hanno efficacia anche a ph elevati oltre 9
Così posso usarlo assieme al DTPA da maggio a luglio assieme all'azoto in via fogliare. Praticamente 1gr/mq ogni 15gg. X 3 mesi per un totale di 6gr/mq. Troppo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
caro White,mi piacerebbe averti come vicino. Sai le serate con saldatrice in mano e birra,a inventare nuovi atrezzi artigianali? Senza contare che da me potresti sfogare la tua voglie pratologhe. Aiutandomi con VERTICUTTING,sabbiature,e magari installandomi un impianto venturi per l'acido!
Idealmente sono già un tuo vicino di casa.....come del resto lo sono anche di tutti gli "immortali" del forum :)
Nella realtà (anche surrealista) non potrei mai esserlo. Finirei per abbandonare il mio prato per aiutarti ad accudire il tuo. Avrei la "sorghetta" alta due metri in piena estate e questo non sarebbe carino. Inoltre la mia adorata dolce metà mi spedirebbe fuori casa......hai un posto libero nel fienile? Si? Allora è fatta!!!!
Preparami un giacilio di paglia.......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questohttp://www.bamchimica.it/getattachment/31210417-b90f-44f4-b41d-ea96ee4354f8/Ferroter.aspx?disposition=attachment è fatto in parte da EDDHA e da EDDHMA entrambi hanno efficacia anche a ph elevati oltre 9
Così posso usarlo assieme al DTPA da maggio a luglio assieme all'azoto in via fogliare. Praticamente 1gr/mq ogni 15gg. X 3 mesi per un totale di 6gr/mq. Troppo?

la bayer per via fogliare propone:
-ca 0,6g/mq per un 6%Fe EDDHA
-ca 0,3-1,2g/mq per un 10%Fe DTPA, specificando che al dosaggio di 1,2g/mq dovrai far passare almeno 30g prima di riapplicarlo

con le dovute proporzioni mi atterrei a quei dosaggi e comunque prima farei una prova per vedere la reazione ... se nulla o minima significa che il suolo ne contiene a sufficienza nonstante il ph e sarebbe assurdo fornirne di altro

cigolo
 
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