• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clementine foglie arrotolate

almike

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho comprato una pianta di clementine messa a dimora in piena terra ai primi di febbraio. Dopo qualche settimana le foglie dei rami inferiori cominciavano ad arrotolarsi assumendo ai bordi una colorazione marrone. In un primo momento pensavo fosse il freddo e il vento. La situazione adesso è peggiorata. Può essere carenza di potassio. Il PH del terreno è ca 8,0 inoltre ho analizzato il terreno con un kit NPK sembrerebbe carente di potassio. Proverei con nitrato di potassio o una concimazione NPK tipo 8/5/40 in seguito proverei ad abbassare il ph del terreno somministrando zolfo. Devo aggiungere che vicino alla pianta c'era un cespuglio di rosmarino che ho appena rimosso.
vedo se posto le foto
 

almike

Aspirante Giardinauta
ca un mese fa l'ho trattato con confidor e ossicloruro di rame perchè attaccato dagli afidi inoltre gli ho spruzzato un po di concime fogliare 8.5.10. (2ml in 1litro d'acqua).
2 settimane fa solfato ammonico.

Per quanto riguarda l'acqua lo bagno quando il terreno si asciuga.

Se si riesce a vedere dalle foto la pianta sta vegetando anche se molto lentamente, mentre le foglie vecchie stanno morendo.
 

almike

Aspirante Giardinauta
volevo aggiungere che in questi ultimi tempi c'è sempre vento forte credo che contribuisca a disidratare le pianta
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
io non gli darei niente, se non acqua. Gli agrumi, soprattutto se appena trapiantati, sono abbastanza sensibili ad apporti "chimici" esterni e concimi vari. Io gli darei un bel pò da bere, al limite comprometti la fioritura del primo anno.
 

Marco48

Guru Giardinauta
ca un mese fa l'ho trattato con confidor e ossicloruro di rame perchè attaccato dagli afidi inoltre gli ho spruzzato un po di concime fogliare 8.5.10. (2ml in 1litro d'acqua).
2 settimane fa solfato ammonico.

Per quanto riguarda l'acqua lo bagno quando il terreno si asciuga.

Se si riesce a vedere dalle foto la pianta sta vegetando anche se molto lentamente, mentre le foglie vecchie stanno morendo.

A mio avviso le foglie son0o state bruciate dai trattamenti che hai fatto.
In fin dei conti si tratta di un alberello piccolo e se ci sono afidi li puoi rimuovere meccanicamente, ti aiuti con un pò di cotone idrofilo imbevuto di alcool e la sera dopo il tramonto esegui l'operazione. Non mettere concimi, solo acqua almeno una volta a settimana.
 

almike

Aspirante Giardinauta
per trattamenti intendi il confidor che ho usato contro gli afidi?
Comunque le foglie erano ridotte male prima che io cominciassi a usare tutti questi prodotti. Probabilmente dal trapianto in poi ho usato poca acqua.
Adesso ci starò dietro. Oggi l'ho bagnato con ca. 2 litri di acqua di rubinetto, somministrata in corrispondenza delle radici, perchè quella del pozzo contiene parecchio sodio e ha la salinità elevata.

http://s299.photobucket.com/albums/mm305/almike74/
 
Alto