• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le migliori clematidi

C

Constance Spry

Guest
Clematidi insostituibili compagne delle rose rampicanti! Qualcuno (Sosò, sei in giro?) mi consiglia su qualche varietà? Io preferisco gli ibridi a grande fiore piuttosto che quelle "a lanterna". Inoltre mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla Miss Bateman, che pare abbia fiori bianco-verdi. Se poi qualcuno volesse consigliarmi un vivaio che le venda per corrispondenza, non credo potrei chiedere di più!
Grazie
 

BEPI

Giardinauta
www.vivaiolacampanella.com
vedre per credere. Ho visto la scilla peruviana,ne ho gia' chiesto il costo e sta primavera mi precipitero' di persona a prenderla. Fara' compagnia al mio amaryllis.Poi hanno tante altre cose belle,....i prezzi son alti alti.....
 
R

RINO

Guest
Cara Constance, io ho preso l'anno scorso la jackmanii( spero si scriva cosi!) ha fiori viola-blue fantastici te la consiglio
Ciao
p.s. io le trovo in tutti i vivaisti della zona , compresi i brico center tipo OBI , LEROY MARELIN l'ho pagata 19500£
 
L

LuciaR

Guest
Cara Connie, ho un libro favoloso che si intitola "Rose and clematis", che tratta questo argomento dalla prima all'ultima pagina. Per scegliere una clematide, occorre conoscere la rosa cui vuoi accostarla: deve infatti essere scelta con metodo, considerando il colore, la fioritura, il tipo di fiore.
Sono sicura che questo libro, inglese a parte, ti piacerbbe un sacco. Potrei fotocopiartene qualche capitolo, se vuoi.
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Lucia, sei sempre molto cara e disponibile! Mi hai però fatto venire un BEL PO' di dubbi...A dire il vero non saprei...le poche che ho le ho comperate perchè mi piacevano, e non per qualche destinazione particolare. Per ora ho due Marie Boisselot, una vicino alla Pierre de Ronsard e alla Coupe d'hebe, l'altra vicino alla Cecile Brunner clg. Poi una H.F. Young vicino alla quale vorrei sostare la A. S. Grey, una Dr. Ruppel vicino alla New Dawn, una Nellie Moser (completamente diversa dalla foto della confezione e da ogni altra foto di Nellie Moser che ho mai visto...), vicino alla Constance Spry, ed alla quale vorrei affiancare la R. alba "Semiplena". ho anche una Lady Betty balfour che vorrei spostare perchè lo messa proprio in prima fila (non consideratemi troppo duramente...), ma so che il trapianto è molto dannoso per la clematis, e quindi non so.
So con assoluta certezza che e voglio una rossa, da far crescere su un ciliecio stanco della vita, e mi ero orientata su Niobe, che credo sia la più bella varietà a fiori rossi. Poi altre idee precise non ne ho.
Per il libro ti ringrazio davvero tantissimo, ma le fotocopie non credo che accontenterebbo la mia sete di imput visivi, per cui se mi dici casa editrice, ed autore, forse lo trovo da All book stores. Se invece ciccia, magari approfitto, occhei?
Grazie a tutti.
 

BEPI

Giardinauta
Conny,forse non ci hai hatto caso,ma il sito del vivaio la campanella l'ho messo perche' vendono anche clematidi.Dai un'occhiata,ciao.
 
S

Soso'

Guest
Ma... "pòrche misoire", non avevo visto il tuo post, scusami Connie!
Scegliere tra le clematidi... ahi ahi, ardua impresa!
Lucia ha ragione, per scegliere bene una clematide da abbinare ad una rosa bisognerebbe sapere quale colore ti piacerebbe, se un contrasto deciso o un abbinamento tono su tono. Sapere a quale rosa vorresti abbinarla.
La Niobe... beh, cominciamo col dire che si tratta di una varietà premiata dalla Royal Horticultural Society. E questa mi sembra un'ottima presentazione! ;)
A me piace molto, ha dei fiori che alla prima fioritura sono di un rosso vellutato così scuro da sembrare quasi nero... è veramente bellissima!
Ci sono anche tante altre clematis rosse, per esempio la "Cardinal Wyszynski", la "Rouge Cardinal" (che fiorisce verso fine estate), la "Jackmanii Rubra", ma la tua prima scelta penso che sia proprio la migliore. Tieni presente che la Niobe inizia a fiorire verso luglio, e cresce fino ad un'altezza di 2.5 - 3 mt.

La "Miss Bateman" è un'ibrido a grande fiore precoce. Produce fiori (diam. circa 15 cm.)composti da 8 tepali bianchi con striatura centrale color verde molto chiaro e stami rosso porpora. Fiorisce verso fine primavera e poi in tarda estate, meno abbondantemente. Cresce fino ad un'altezza di circa 2 mt. sopporta qualsiasi esposizione (meglio sole o mezz'ombra) ed è adatta alla coltivazione in vaso.
Anche questa varietà ha ricevuto il premio della RHS.

Ciao
Baciotti.
 
Z

zia Lilli

Guest
Sosò, quest'ultima clematide che hai detto e facilmente reperiribile sul mercato.
Qual'è il suo cultivar? Mi piace molto dalla descrizione che hai fatto ma sono curiosa di sapere qualcosa di più.
E' possibile?
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara zia Lilli lieto di rileggerti in questi ultimi tempi.
Per la clematide se vuoi sbizzarrirti che un vivavio a Milano vicino al Forlanini che ne ha una quantità strepitosa tra cui la citata Niobe che ho visto alla mostra della Orticola e che è molto bella.
Ti consiglio, se vuoi, di andare a vedere, ti posso dare tutti i riferimenti se la pigrizia ( comprensibile) di venire a Milano non è troppa.
Ciao
 
P

petunia

Guest
Non si finisce mai di imparare, è proprio vero. Pensavo che dalle nostre parti le clematidi non avessero vita facile per questo non ho mai provato a coltivarle, per non vedere i miei sforzi fallire miseramente, come mi succede con le peonie.
Però se le coltivi tu, Connie, posso provarci anch'io, magari coltivandole a mezz'ombra che ne dite? Il guaio è che molte piante, che richiedono esposizione al sole, non ce la fanno a resistere in pieno sole con le temperature oltre i 40 gradi che abbiamo avuto in questi due ultimi anni, poste a mezz'ombra però non fioriscono come dovrebbero, mi capita con gli hibiscus rosa sinensis per esempio. Pensate che le clematidi possano fiorire bene anche a mezz'ombra?
Petunia

P.S. Un dubbio....cosa si intende, in generale, per mezz'ombra?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Petunia,
spero di sbagliarmi, ma lontanissime esperienze personali e "sentito dire" mi inducono a pensare che in genere le Clematis non siano molto adatte ai climi costieri dell'estremo sud. Non è infatti molto facile rispettare le loro esigenze "radicali" (fresco, ombra, porosità, umidità ecc.).
Saluti ed auguri
Pietro Puccio
 
C

Constance Spry

Guest
Invece a me non diresti almeno il nome del vivaio o il numero di telefono? Voglio vedere se vendono per corrispondenza. Alla Campanella ci avevo pensato, ma non so se mi conviene per via dei prezzi..vedremo.
Comunque grazie Sosò per le tue indicazioni. Non ce ne sarebbe una bianca a crescita rapida da abbinare ad Albertine? Anzi, forse proprio questa Miss bateman dovrebbe starci bene, tu che dici?
ciao e grazie mille!
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Pietro Puccio, sei latore di una notizia più che pessima per me, direi funerea! Non avrei mai immaginato che ANCHE le clematidi, oltre alle mie adorate peonie, non soffrissero il nostro clima! Debbo quindi desistere dal coltivarle, oppure fornendo una esposizione ed un substrato ideale, posso sperare?
Grazie
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, ....calma, calma !!! mi avete creato una bella confusione. Pensavo che interrando (in vaso ovviamente) una "the President" ed una "Rouge Cardinal" ed ottenendo una bella fioritura, avrei avuto le più belle fioriture di clematidi al momento ottenibili in vaso.
Leggendo i vostri interventi mi rendo conto invece che le possibilità di impianto sono molte di più. Vi leggo ed aspetto nuove idee.
Salutoni a tutti
ALBERTO - NOVARA
 
P

petunia

Guest
Grazie Pietro, anche se la notizia , come dice Connie, è proprio funerea.
E poi dicono che siamo fortunati con il nostro clima!L'estate scorsa sono stata in Marocco, pensavo di trovare ispirazione per costruirmi un giardino adatto alle mie condizioni (tanto caldo e poca acqua) invece sono tornata ancora più avvilita perchè, dove cresce, il verde cresce strepitosamente perchè almeno hanno tanta acqua. Ho visto Stelle di Natale e Ficus benjamine alti e possenti come da noi le querce.
Mio marito rideva del mio stupore, diceva che sembravo Alice nel paese delle meraviglie.
Pazienza! Buon Natale a tutti
Petunia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Petunia,
mi dispiace per la notizia, ma sono dell'avviso che bisogna sempre provare, l'importante è conoscere le esigenze delle piante e cercare di ... assecondarle senza illudersi troppo. Per quel che riguarda il Marocco, e non è sciocco campanilismo botanico, è noto che i Ficus (non solo il benjamina) più grandi di tutto il bacino del Mediterraneo sono quelli di Palermo, semplicemente perchè (a parte il clima) vi sono stati introdotti prima che in altri paesi.
Auguri
Pietro Puccio
 
P

petunia

Guest
Caspita! Questa è una sorpresa. Sono rimasta così abbagliata dal colore delle bouganvillee palermitane che non mi sono accorta dei ficus. Rimedierò nella mia prossima visita.
Petunia
 
P

petunia

Guest
Ma sì! Proviamoci Connie, dopotutto ci abbiamo provato anche con le peonie. L'importante, come dice Pietro, è cercare di ricreare, per quanto è possibile, le condizioni ideali per la pianta....senza farsi troppe illusioni.
Buon Natale
 
Alto