• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematidi !!

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:Saluto:
ho scoperto il vivaio tedesco Westphal e sono rimasta impressionata da tutte le clematidi che propone!
Purtroppo non so il tedesco e faccio un po' fatica....:confuso:
Qualcuno di voi ha acquistato da loro? Secondo voi vale la pena?
E già che ci siamo, sapete consigliarmi, a vostro gusto, una clematide azzurra o comunque su quella tonalità, sana e forte con fioritura primaverile estiva?
E' vero che le Viticella sono molto più resistenti degli ibridi a grandi fiori ed immuni dalla Wilt?:confused:



Grazie!:froggie_r
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
mai comprato da loro, ma quando ero in olanda ho comprato una clematis e l'ho portata giù in Italia, il primo anno era all'ombra e soffriva....da quando l'ho messa in pieno sole mi da un sacco di soddisfazioni.....ha iniziato a fiorire a maggio....e ancora mi dona qualche fiorellino....
 

aleda

Giardinauta
clematide.jpg
Le clematidi dovrebbero stare si al sole,ma il piede della pianta si deve coprire con qual cosa,magari con una tegola,cosi tiene caldo ma non lascia passare i raggi del sole.
 
Alto