• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un paio di domande sulle clematidi

rjalex

Giardinauta
Grazie ad un suggerimento molto interessante qui sul forum (sezione Rose) sto cercando di capire se potrei coltivare delle Clematidi per farle arrampicare in mezzo ad un rincosperma che mi ricopre una specie di gazebo.

Il terreno del mio giardino è purtroppo non di grande qualità, abbastanza argilloso.

Il gazebo ha dei rincosperma ai piedi di ognuna delle 4 colonne del gazebo e lo ricopre con una meravigliosa nuvola bianca (ora che ha fiorito).

Pianterei in terra e mi piacerebbe trovare delle varietà che vadano bene sul bianco del rinco e che fioriscano presto oppure in autunno (luglio ed agosto sono spesso fuori in giro per l'Italia).

Qualcuno ha mai comprato da qui ? Rosa - Bianco 2 (combinazione) - Clematis Online, di piante più economico!

Grazie per ogni suggerimento.
 

plumeria77

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prova a vedere se ti puo piacere clematis texensis princess diana, che puoi comprare sul sito rose barni. Io c'è l'ho da 2 anni. é una meraviglia dal vivo. Quelle armandii resistono solo fino a -5.
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Clematidi e rincospermo non vanno d'accordo.
Ci ho provato io e il falso gelsomino è soffocante.
Anche se ho una clematis "che perde le foglie", essa soffre della potenza del rincospermo.
Oppure devi essere attentissima a farle convivere, separando i loro sviluppi
 
Ultima modifica:

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è normale che le clematis tendano a spogliarsi delle foglie alla base dei rami e che tendano a mettere le nuove foglie sulla sommità dei rami? Grazie!
 
Alto