• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie umili grassine...

cerastium

Maestro Giardinauta
:D Facciamo tutti il tifo per il tuo cooperi, se la caverà sicuramente!
Quelle che si vedono in foto non sono le radici della duddleja, sono del cooperi (ritorna sempre, è un prezzemolino!) che avevo sradicato da un vaso. Poi ho riciclato il terriccio ed ecco il risultato. Comunque proverò a innaffiarla di più, rispetto ad altre dà meno segnali di sete e quindi posso averlo un po' troppo ignorato.
Per il delosperma a fiori bianchi penso che farò la prova con delle talee. Ma il prossimo anno, quest'anno mi godo la cascatella che si riempie :)
Non mi sono spiegata abbastanza bene come sempre :lol:,ho anche cercato ma vano quel tuo topic quando
l'avevi ricevuta e tentavi di identificarla .Era in un minuscolo vaseto e poi qualche giorno piu tardi l'avevi tirata fuori
e c'era una foto delle radici - che erano tanti ma tanti ed io ho pensato "qualsiasi questa pianta possa essere è una mangiatrice si vede dalle radici e dovrebbe diventare un gran ciuffone"

njnye

Florello Senior
Non mi sono spiegata abbastanza bene come sempre :lol:,ho anche cercato ma vano quel tuo topic quando
l'avevi ricevuta e tentavi di identificarla .Era in un minuscolo vaseto e poi qualche giorno piu tardi l'avevi tirata fuori
e c'era una foto delle radici - che erano tanti ma tanti ed io ho pensato "qualsiasi questa pianta possa essere è una mangiatrice si vede dalle radici e dovrebbe diventare un gran ciuffone"
Aaaah, mamma mia che memoria!! Parli di questo vero? http://forum.giardinaggio.it/identi...se/178595-omaggio-di-natale-che-cos%E8-3.html
Comunque rivedendo adesso quelle foto si vede che è compattissima. Probabilmente o ha troppo sole o ha troppa sete. Porrò rimedio (anzi, visto il clima non dovrò neppure fare nulla).

Lylàn i sedum sono fantastici, loro, il cooperi e i sempervivum sono le mie piante preferite. Ci sto provando a collezionarli tutti ma mannaggia se sono troppi e stramannaggia se crescono!
Se fai un giretto da queste parti avvisami ;)

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Sta attenta che i desideri si avverano talvolta e vedrai che p...lle:lol:

Nuuuu.. Le mie piante sono il mio angolo meditativo, non saprei come fare senza!!
E il sedum e le succulente (che nella precedente casa avevo in quantità) sono "pucciosissime", non vedo l'ora di creare una bella collezione!

cerastium

Maestro Giardinauta
Nuuuu.. Le mie piante sono il mio angolo meditativo, non saprei come fare senza!!
E il sedum e le succulente (che nella precedente casa avevo in quantità) sono "pucciosissime", non vedo l'ora di creare una bella collezione!
Lo sai che anche per me l'aspetto "angolo meditativo" è quel che conta di piu ma pur sempre subito
dopo l'aspetto "campo sperimentale e vediamo cosa mai succedera:lol:" pero quest'anno unendo i due
ho creato La Giungla delle Meditazioni............è tutto un altra cosa...addiritura ci si sfiora la clarovegenza
quando si sta là :lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
Aaaah, mamma mia che memoria!! Parli di questo vero? http://forum.giardinaggio.it/identi...se/178595-omaggio-di-natale-che-cos%E8-3.html
Comunque rivedendo adesso quelle foto si vede che è compattissima. Probabilmente o ha troppo sole o ha troppa sete. Porrò rimedio (anzi, visto il clima non dovrò neppure fare nulla).

A pensarci bene le dudleya sono a crescita invernale ed adesso chi sa se le radici proprio assorbono
in modo normale ma visto che sono piante che subentrano in diue gruppi>>a rosetta e a colonia di polloni e
la tua decisamente è dell'ultimo gruppo forse essere pronta di concimarla a fine estate sara la cosa
perfetta da fare.

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Lo sai che anche per me l'aspetto "angolo meditativo" è quel che conta di piu ma pur sempre subito
dopo l'aspetto "campo sperimentale e vediamo cosa mai succedera:lol:" pero quest'anno unendo i due
ho creato La Giungla delle Meditazioni............è tutto un altra cosa...addiritura ci si sfiora la clarovegenza
quando si sta là :lol:

Apperoooò!! Sarebbe decisamente da sperimentare!! :love:

njnye

Florello Senior
Il delosperma cooperi aggiornato a oggi:
2dbd2d542e6ee54ce07b1ab2b8506664.jpg

Da quando ce l'ho credo sia la fioritura più abbondante (e ci sono margini notevoli di miglioramento!)

njnye

Florello Senior
Sorpresa sorpresa, il trichodiadema ha finalmente fatto un fiorellino. Ce l'ho da anni e non si era mai degnato. All'inizio manco avevo capito che era suo...
be6069ac786699d4327569f87a781066.jpg

La tradescantia fluminensis è tutta un fiorellino e le foglie per il sole sono verde argento:
16d8691059022e9fe731f3b59f4ec51f.jpg

E infine...
e749f3c448ea0b9d3e49722b3a0af4c3.jpg

njnye

Florello Senior
Quelle tradescantie fanno tutto da sole, le adoro! :D Io mi limito a fare una piccola potatura e a rinnovare un po' il terreno. Queste 2 nello specifico vedo che in balconetta vivono bene, la pallida ad esempio è molto più sacrificata in quello spazio e si asseta troppo spesso. Ora volevo iniziare a coltivare un po' di tradescantie "da terra" (tipo la virgiliana), se si comportano come le ricadenti mi risolvono parecchi problemi di ombreggiatura di quelle più delicate!

Alto