• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie umili grassine...

njnye

Florello Senior
Ciao,
non vi stupirò con mirabolanti effetti speciali perché le mie succulente sono proprio comuni. Però volevo farvi vedere come stanno crescendo così mi date un parere sul loro stato.
Parto con quella su cui ho più dubbi, ovvero la barba di giove.
Il vaso è bello grosso ma ci sono altri 3 rametti che cadono nelle altre direzioni quindi comodo ma non esagerato. C'è un misto di universale, sabbia e lapillo. Ha patito un po' la sete e così ho ridotto un po' i drenanti all'ultimo rinvaso tanto quando fa freddo è in casa ed è meno a rischio marciumi. Sta al sole dall'alba alle 4, forse 5 del pomeriggio.
Ha fatto finalmente i primi fiori, ma cresce poco ed è bella arrossata:
d167dad66e5bade332d9d8b8fae859db.jpg

Poi c'è la mia adorata fockea che dopo aver vegetato per un paio di anni in casa, finalmente ha avuto una bella posizione ombreggiata all'esterno, ha raddoppiano il cadeaux e si è messa a fare nuovi getti (evviva!):
75e0f65f390ef3894031e59ba889be51.jpg

Vasone di sempervivi (non più triciotola) che inizia la fioritura:
9643c4d61c19edc71e850c2510fdd998.jpg

Solo poco più di un mese fa era invaso dal myosotis (notare la stazza della rosetta centrale prima e dopo, finché non avevo confrontato le foto manco me n'ero accorta):
05ca556846f2762814f1889c59a5a625.jpg

Balconetta di grapto e sedum spurium tricolor, era così:
7abd4c34a6643ffbe813fd05940db7dc.jpg

E ora, dopo la tempesta che mi ha distrutto il grapto e che ha rallegrato lo spurium, è così:
a02d478241e1473a46f48cb3328fc958.jpg

E chiudo con i sedum misti: sedum stahlii, sedum kimnachii, rubrotinctum e palmeri.
9 settimane fa:
d80c0f8e0554f166e4d6a0c48b9bc8bf.jpg

8 settimane fa (il cooperi aveva invaso tutto):
f26e2f374ebd4ebcd7f7392024190c68.jpg

Oggi:
1f3408789eace00fe824788140f95c7b.jpg

Mi piace troppo vedere come cambiano, se potessi farei una foto al giorno sempre nella stessa posizione e poi le riunirei in un video a fine estate...

antiono

Giardinauta
Ciao! Belle le tue grassine :) .. E il delos. Cooperi ? Nemmeno un fiorellino ?

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Bellissime :D io avevo provato a fare 1 foto alla settimana ma senza una posizione fissa il risultato è stato un po' deludente :boh:

njnye

Florello Senior
Ciao! Belle le tue grassine :) .. E il delos. Cooperi ? Nemmeno un fiorellino ?
Giusto! Dimenticavo il cooperi! L'ho mostrato mentre invadeva la balconetta di sedum e non ho fatto vedere come si è evoluto! Visto che reclamava vistosamente spazio l'ho messo a dimora da solo.
Eccolo 3 settimane fa:
c2cffcef0ad18f373d1a61981b5106ff.jpg

Inutile dire che ora sta andando alla conquista del mondo!

njnye

Florello Senior
Sono stata a Sorrento per il weekend e ho visto della barba di giove lunga chilometri. Non potrò più guardare la mia :p
Picantina sono al sesto piano...

njnye

Florello Senior
Ecco perché sono belle, sono lontano dallo smog :D
Non me ne parlare, mi affaccio su una provinciale :p
Essere al sesto mi limita un po' lo smog (un po', perché ogni volta che lavo le finestre mi rendo conto di quanto ne respiriamo anche qui!) e riduce i rumori del traffico, che già al mio piano sono per me al limite del sopportabile. Mi rilassa il fatto che sento anche il cinguettio degli uccellini che stanno sul tetto, invidio quelli che possono mettergli le mangiatoie, col mio gatto sarebbe portarli nella bocca dello squalo...

njnye

Florello Senior
Oggi giro di ricognizione dopo che le ho "abbandonate" per qualche giorno di ferie.
Bella sorpresa dalla scilla violacea, dopo anni ho finalmente trovato una posizione che sembra gradire e non solo non sta morendo di sete, ha pure un principio di fiore! :love:
4025027dd5075fb5c62043a9724b3314.jpg

Crassula hobbit e aeonium kiwi (all'estrema sinistra una spinosa che mi è stata regalata perché la stavano uccidendo, come si può vedere è parecchio eziolata. Ora l'ho fatta abituare al sole, appena si sistema un po' la darò in adozione):
91440021fab635cabea5128aaa8cc042.jpg

Il sedum spectabile si prepara alla fioritura (in una balconetta prossima all'esplosione):
c9fa5b58b4ecb392532a370d53c34f08.jpg

Poi volevo mostrare questa simpatica piantina che ormai punta al metro di lunghezza (la prospettiva non rende):
c9857936e91088d0938550b4ddeb1027.jpg

Poco più di 2 mesi fa era così:
8de8d89bef04efe6eab49adfda880fbd.jpg

E parlando di evoluzioni in atto, la duddleja è così:
b7d82ebc7bfd069f893c886e41cfe71b.jpg

Quest'inverno così:
26ec1f87dec71bb9bfc63c2539e70baf.jpg

njnye

Florello Senior
La piantina da 1m è Aptenia cordifolia?
L'identificazione al momento più accreditata è il delosperma tradescantioides ma nella parte alta del vaso c'è anche l'aptenia. I ritmi di crescita sono indubbiamente più da delosperma che da aptenia, le ho messe vicine apposta e mi sono tolta ogni dubbio che possa essere la stessa (si nota un po' la differenza di foglie anche in foto, dal vivo è palese).

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
WOW ,il delosperma tradescantioides perche non lo mischi con il cooperi che si rincorrono
da matti chi la dura e chi la vince:lol:Ignoravo l'esistenza ,mi piace moltissimo.
Sicura che la duddleja non la tieni a dieta e senza aqua ,in tutti questi mesi ha fatto solo
3 triadi di foglie ,a me pare poco.
.............
e adesso Njnye e ragazzi scusate l'ot ma tutti siete cosi dentro l'argomento :love_4: che veramente faccio prima
>>>quanti cm di profondità mi servono per mettere delosperma cooperi "in terra" ma dovro aprirli
una crepa in roccia

njnye

Florello Senior
WOW ,il delosperma tradescantioides perche non lo mischi con il cooperi che si rincorrono
da matti chi la dura e chi la vince:lol:Ignoravo l'esistenza ,mi piace moltissimo.
Eh, purtroppo in giro ho trovato pochissimo su quel delosperma ma mi pare di capire che non regge sotto i +5. Dovrò ritirarlo e quindi non posso unirlo al cooperi, che invece mi sverna fuori. Peccato perché insieme starebbero bene (ma posso ripiegare sulla barba di giove!)

Sicura che la duddleja non la tieni a dieta e senza aqua ,in tutti questi mesi ha fatto solo
3 triadi di foglie ,a me pare poco.
Non so i tempi di crescita della duddleja, ma potrebbe essere effettivamente a corto d'acqua, innaffio sempre pochissimo le succulente. Dici che devo darle più da bere?

quanti cm di profondità mi servono per mettere delosperma cooperi "in terra" ma dovro aprirli
una crepa in roccia
Ma possono farsi strada da soli con le radici? Perché nel caso penso che un rametto radicato lo puoi infilare anche in 10cm di profondità per 2 di diametro...

cerastium

Maestro Giardinauta
Eh, purtroppo in giro ho trovato pochissimo su quel delosperma ma mi pare di capire che non regge sotto i +5. Dovrò ritirarlo e quindi non posso unirlo al cooperi, che invece mi sverna fuori.
Sai Njnye per una pianta chiamata "del giaccio" il delosperma in questione doveveva essere scomunicato dalla chiesa
per reggere solo 5 gradi.
Fidandomi alla scheda della pianta sul sito "Davesgarden" è meno resistente si ,ma 4 gradi sotto li regge
tranquillamente fatta la premessa che vale molto per le grasse e succulenti che ogni pianta quale vive in
Ph con un punto diverso dalle proprie prefferenze gia subentra in zona di rusticità +1.
Allora questo delosperma è literamente pianta da Ph neutro ,se credi di averlo messo in miscella adatta
puoi contare sui 4 gradi sotto zero e apporto di aqua moderatissimo ....se li dai la possibilita di godersi
l'estate.
..............
La duddleja mi pare ti potrebbe dare piu crescita se la tratti con meno paura ,basta tornare tu stessa e rivedere
una foto che hai postato delle radici>>>chi le fa tanti e cosi lunghe e perche servono a qualcosa:eek:k07:
..........
Del mio D.cooperi credo ho sperranze di cavarsela scendendo dall'alto perche trovera aree di terra ,il
punto in quale vorrei piantarlo è strano e non mi va di mettere delle pietre per poter fissare piu terra
dalla paura che se cadono(scaraventate dai spaventosi venti:eek:) verra lesionato un oleandro che comunque
stenta in quel posto rocciosoma complimenti ,riesce di cavarsela perche sottoposto a grande amore :D

njnye

Florello Senior
:D Facciamo tutti il tifo per il tuo cooperi, se la caverà sicuramente!
Quelle che si vedono in foto non sono le radici della duddleja, sono del cooperi (ritorna sempre, è un prezzemolino!) che avevo sradicato da un vaso. Poi ho riciclato il terriccio ed ecco il risultato. Comunque proverò a innaffiarla di più, rispetto ad altre dà meno segnali di sete e quindi posso averlo un po' troppo ignorato.
Per il delosperma a fiori bianchi penso che farò la prova con delle talee. Ma il prossimo anno, quest'anno mi godo la cascatella che si riempie :)

Alto