• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie tropicali in fiore

Marco48

Guru Giardinauta
vedo solo adesso il post... marco complimenti... che belle piante! di tutte mi incuriosisce la melarosa e se ha bisogno dello stesso clima della fejoia posso pensare di cercarla. ho una varietà di fejoia che fruttifica parecchio e nelle buone annate faccio marmellata con gli ottimi frutti. E' una pianta sola, ma non so quale varietà tra quelle citate

No, mi spiace ma non è rustica come la feijoa, forse potresti tenerla in vaso.

Allopacs

Master Florello
Una bella pianta Allopacs, forse un pò troppo piena, io la sfoltirei un pò al centro alla fine del prossimo inverno e la formerei a globo.

:rolleyes::eek::eek:Tagliarla a globo? non so' se ci riusciro'!:confuso: E perché a globo? come ti ho detto vorrei spostarla o se no al massimo metto quella che comprero' vicino a lei...Perché volevo che fruttificasse...:food:Dov'é attualmente é ben al riparo lato sud ed é protetta da una siepe ben folta...Cambiandola di posto ho paura che ne soffra e che alla fine muoia:(e che poi dovro' comprarne 2 invece di 1!E poi dovro' aspettare ancora quanti anni prima che si metta a dare dei frutti....:confuso:

Allopacs

Master Florello
vedo solo adesso il post... marco complimenti... che belle piante! di tutte mi incuriosisce la melarosa e se ha bisogno dello stesso clima della fejoia posso pensare di cercarla. ho una varietà di fejoia che fruttifica parecchio e nelle buone annate faccio marmellata con gli ottimi frutti. E' una pianta sola, ma non so quale varietà tra quelle citate

picture.php

Hai fortuna tu..una sola pianta e fruttifica!:storto:E tra l'altro vedo che le foglie della tua sono d'un colore diverso dalla mia..verde-grigio...E da tanto che tu ce l'hai?

Marco48

Guru Giardinauta
:rolleyes::eek::eek:Tagliarla a globo? non so' se ci riusciro'!:confuso: E perché a globo? come ti ho detto vorrei spostarla o se no al massimo metto quella che comprero' vicino a lei...Perché volevo che fruttificasse...:food:Dov'é attualmente é ben al riparo lato sud ed é protetta da una siepe ben folta...Cambiandola di posto ho paura che ne soffra e che alla fine muoia:(e che poi dovro' comprarne 2 invece di 1!E poi dovro' aspettare ancora quanti anni prima che si metta a dare dei frutti....:confuso:

Io dicevo di potarla a globo perchè la pianta lo consente ed a me è una forma che piace ma tu fai come ritieni opportuno. Se esegui correttamente l'operazione a fine inverno ed irrighi per almeno due anni, la pianta si riprenderà benissimo e sarà pronta per fruttificare. Pietro Puccio suggeriva di comprare una varietà autofertile che sarà in grado di impollinare anche l'altra. Insomma non credo che avrai problemi, devi solo potare la pianta per cercare di riequilibrare la fronda con le radici e preparare una bella buca abbastanza profonda nella quale metterai del letame ben maturo ricoperto da 10 cm di terriccio, prima di metterla a dimora.

Alto