• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie tropicali in fiore

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse è la pianta che ho, innestata con tre diverse varietà e quindi autofertile.

No, naturalmente non mi riferivo a questo, ma a reale autocompatibilità. Del resto si tratta di varietà note, come la 'Coolidge', che è la più antica varietà e forse ancora la più diffusa in coltivazione e tutta la serie delle 'Edenvale'. Esistono poi varietà autofertili, che però hanno una produzione qualitativamente migliore con impollinazione incrociata, come la 'Mammoth'. C'è da considerare infine che non basta avere più piante per una buona produzione, ogni varietà parzialmente o totalmente autoincompatibile ha una (o più) varietà impollinatrice preferenziale ed è questa che bisognerebbe associare per la migliore resa.

Marco48

Guru Giardinauta
Marco qui piove ancora cosi' niente foto della mia feijoa ..:storto:Oggi ho trovato il cartellino che accompagnava la mia pianta dove ci avevo scritto il periodo in cui l'ho piantata..marzo 95! Guarda un po' da quanto tempo che é in piena terra..:Saluto:
13 anni, sarà bella grande! Se non fruttifica evidentemente non è la varietà auto fertile di cui parla Pietro Puccio ed allora ti conviene affiancarne almeno un'altra. Aspetto sempre le foto.:Saluto:

Marco48

Guru Giardinauta
No, naturalmente non mi riferivo a questo, ma a reale autocompatibilità. Del resto si tratta di varietà note, come la 'Coolidge', che è la più antica varietà e forse ancora la più diffusa in coltivazione e tutta la serie delle 'Edenvale'. Esistono poi varietà autofertili, che però hanno una produzione qualitativamente migliore con impollinazione incrociata, come la 'Mammoth'. C'è da considerare infine che non basta avere più piante per una buona produzione, ogni varietà parzialmente o totalmente autoincompatibile ha una (o più) varietà impollinatrice preferenziale ed è questa che bisognerebbe associare per la migliore resa.

Ma sono rustiche e produttive? Circa 15 anni fà ne piantumai una in un altro pezzo di terreno ed ha sempre prodotto anche se sola. Ricordo che chiesi notizie al vivaista che me la vendette e mi rispose che ne bastava una sola.
Poi ne acquistai un'altra dal vivaista che conosciamo ed ha fiorito per parecchi anni senza portare avanti mai un frutto, due anni fà chiesi notizie e mi rispose che aveva bisogno di un'altra pianta accanto, mi convinse a comprarne una innestata con tre diverse varietà... Alle mie osservazioni circa la prima pianta produtiva da sola mi rispose che sicuramente ci dovevano essere altri esemplari vicini.
Devo dire che la prima pianta produce dei frutti dolci ma piccoli.

Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
13 anni, sarà bella grande! Se non fruttifica evidentemente non è la varietà auto fertile di cui parla Pietro Puccio ed allora ti conviene affiancarne almeno un'altra. Aspetto sempre le foto.:Saluto:

PIOVE SEMPRE NIENTE PER IL MOMENTO!!!!!!!!!!! La barba! Si dovro' metterne un'altra..vicino o spostarla ...:hands13:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma sono rustiche e produttive?

Certamente, se ti fai un giro in rete cercando Acca sellowiana e Coolidge, Apollo, Edenvale, Unique e non mi ricordo più..., vedrai che si tratta di varietà autofertili e di ottima qualità, naturalmente se si tratta di vivai troverai probabilmente scritto che sono autofertili, ma per una maggiore produttività conviene avere più piante, si tratta ovviamente di una piccola 'furbizia' perdonabile.

Marco48

Guru Giardinauta
Certamente, se ti fai un giro in rete cercando Acca sellowiana e Coolidge, Apollo, Edenvale, Unique e non mi ricordo più..., vedrai che si tratta di varietà autofertili e di ottima qualità, naturalmente se si tratta di vivai troverai probabilmente scritto che sono autofertili, ma per una maggiore produttività conviene avere più piante, si tratta ovviamente di una piccola 'furbizia' perdonabile.

Ok, grazie Pietro.

Marco48

Guru Giardinauta
Qualche altra foto dell mie tropicali.
Mango, purtroppo la foto non è nitida, i fiori sono tantissimi, giallini tendenti al bianco sporco e senza odore. Quando i fiori cadono spuntano fuori tantissimi manghi piccolissimi, grandi come un cece, destinati a cadere finchè ne resterà solo uno
fiore_mango.jpg
[/IMG]
Questi invece sono fiori di Annona Cherimola, profumatissimi.
Fiore_annona1.jpg
[/IMG]
Fiore_annona.jpg
[/IMG]
questa invece non c'entra nulla con le tropicali, sono fagiolini e zucche lunghe.
Fagiolini.jpg
[/IMG]

Allopacs

Master Florello

Mio figlio é venuto al week-end ma ho dimenticato di fare la foto alla feijoa:martello::martello:Ho fatto altre foto..ma lei come é al fondo del terreno nel mio ex giardino l'ho dimenticata!Dovrai aspettare il prossimo fine settimana ..:storto: Ma se ne compra un'altra come faccio ha sapere se é maschio o femmina?Se mi ritrovo con 2 piante e nessuna delle due mi dà dei frutti????:Saluto:

Marco48

Guru Giardinauta
Mio figlio é venuto al week-end ma ho dimenticato di fare la foto alla feijoa:martello::martello:Ho fatto altre foto..ma lei come é al fondo del terreno nel mio ex giardino l'ho dimenticata!Dovrai aspettare il prossimo fine settimana ..:storto: Ma se ne compra un'altra come faccio ha sapere se é maschio o femmina?Se mi ritrovo con 2 piante e nessuna delle due mi dà dei frutti????:Saluto:

Non preoccuparti Allopacs, le posterai quando potrai.
A questo punto ti consiglio di comprare una varietà autofecondante, seguendo il consiglio di Pietro Puccio, tra queste: Acca sellowiana e Coolidge, Apollo, Edenvale, Unique. Otterrai così lo scopo di fecondare anche la tua senza rischiare di averne due che non producono.:Saluto:

Marco48

Guru Giardinauta
Hola Marco

Che bonito todo ..buena suerte con tus frutales...lindo pedacito de tierra. Felicitaciones.

Ciao:love_4:

Grazie Ana, in realtà è un pezzo di terra molto modesto, lo acquistai circa 15 anni fà e c'erano quasi esclusivamente agrumi e nespoli, decisi di trasformalo per farlo diventare un piccolo giardino tropicale ma ancora il lavoro da fare è moltissimo, anche la casetta che stò costruendo è ferma...

Gracias Ana, es en realidad un pedazo de tierra muy modestos, han comprado hace 15 años y había casi exclusivamente de cítricos y nespoli, decidí trasformalo para que se convierta en un pequeño jardín tropical, pero aún trabajo por hacer es mucho, la stò que la construcción de viviendas sigue siendo ...

Allopacs

Master Florello
Non preoccuparti Allopacs, le posterai quando potrai.
A questo punto ti consiglio di comprare una varietà autofecondante, seguendo il consiglio di Pietro Puccio, tra queste: Acca sellowiana e Coolidge, Apollo, Edenvale, Unique. Otterrai così lo scopo di fecondare anche la tua senza rischiare di averne due che non producono.:Saluto:

Grazie Marco appena potro' conmprero' una altra feijoa :food:Grazie per i tuoi consigli!:love_4::love_4:

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Grazie Ana, in realtà è un pezzo di terra molto modesto, lo acquistai circa 15 anni fà e c'erano quasi esclusivamente agrumi e nespoli, decisi di trasformalo per farlo diventare un piccolo giardino tropicale ma ancora il lavoro da fare è moltissimo, anche la casetta che stò costruendo è ferma...

Gracias Ana, es en realidad un pedazo de tierra muy modestos, han comprado hace 15 años y había casi exclusivamente de cítricos y nespoli, decidí trasformalo para que se convierta en un pequeño jardín tropical, pero aún trabajo por hacer es mucho, la stò que la construcción de viviendas sigue siendo ...

Si,. Marcos tenés mucho trabajo por delante...espero que cumplas todas tus metas..y que las condiciones ambientales te favorezcan.

Suerte amigo.

Allopacs

Master Florello
Come promesso eccola la mia Fejoia purtroppo non avendo spazio per indietreggiare e prenderla meglio ..spero che tu la riconosca..Si vedono i pallini dei fiori prima di aprirsi...

Marco48

Guru Giardinauta
Come promesso eccola la mia Fejoia purtroppo non avendo spazio per indietreggiare e prenderla meglio ..spero che tu la riconosca..Si vedono i pallini dei fiori prima di aprirsi...

Una bella pianta Allopacs, forse un pò troppo piena, io la sfoltirei un pò al centro alla fine del prossimo inverno e la formerei a globo.

Commelina

Master Florello
vedo solo adesso il post... marco complimenti... che belle piante! di tutte mi incuriosisce la melarosa e se ha bisogno dello stesso clima della fejoia posso pensare di cercarla. ho una varietà di fejoia che fruttifica parecchio e nelle buone annate faccio marmellata con gli ottimi frutti. E' una pianta sola, ma non so quale varietà tra quelle citate

picture.php

Alto